Mint 14 Cinnamon 64 bit - Problema - initramfs dopo accensio

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
jonny78

Mint 14 Cinnamon 64 bit - Problema - initramfs dopo accensio

Post by jonny78 »

Buona domenica a tutti :)

Allegherò ora 2 immagini scattate con la macchina fotografica per farvi capire il problema.

1) Questa è la schermata che mi si presenta appena accendo il pc e selezionando Mint 14 da Grub,
fa così da stamattina ed in realtà l aveva fatto anche qualche giorno fa...pensai di ovviare reinstallando
ma evidentemente non ho risolto il problema.
Ho visto delle vecchie guide di ubuntu dove suggeriscono di fare un installazione "noapic" ma non vedo come
questo sia possibile su questa distro. Mi rifaccio a Voi per spiagazioni

2) Kernel panic dopo EXIT da terminale

Andava tutto benissimo...ho bisogno di mettere a posto la distro poichè avevo dei lavori in atto...

Grazie a tutti :ciao:
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Fantu

Re: Mint 14 Cinnamon 64 bit - Problema - initramfs dopo acce

Post by Fantu »

Prova ad avviare una versione precedente del kernel che probabilmente ha l'initramfs completo, una volta entrato rigenera l'initramfs con il seguente comando da terminale:
sudo update-initramfs -u

edit: scusa, non avevo letto bene, se ti si era già verificato il problema e hai anche già reinstallato il sistema allora è probabile che hai un problema hardware, esegui il memtest per controllare la ram e se è ok fai un selftest esteso del disco tramite avvio la live da un cd/dvd
jonny78

Re: Mint 14 Cinnamon 64 bit - Problema - initramfs dopo acce

Post by jonny78 »

Ciao Fantu e grazie per avermi risposto.

Ti dico quello che ho fatto (ti ho letto tradivamentE).
Ho disinstallato Mint da Ubuntu Live Cd - La versione Secure Remix.

Fatto questo ho eliminato le partizioni fisicamente con il programma di w7, facendo un unica partizione del disco C come linux non fosse mai stato installato...fin qui tutto ok....Winsoz. riparte, no problem.

Il problema emerge se voglio reinstallare Mint :
1) Ho fatto come da te suggeristo il Memtest (5 minuti) e non mi da problemi
2) Ho eseguito sempre da CD il controllo "integrity check" e non mi da problemi


però di problemi ne ho 2 :

1) Quando vado ad installare "automaticamente" Mint non mi vede il disco "C" ovvero dove ho installato anche Winsoz.
anzi mi vede solo un disco che uso come archivio dati, ovvero il D. [non mi era mai successo prima ]

2) Questo me l ha sempre fatto, ma visto che poi non si impiantava non gli ho dato FORSE il peso necessario, ho fatto una foto alla schermata ...per intenderci il MOMENTO è quello che si aspetta mentre carica il LiveCD per l'installazione. (allegato immagine).


Ora non so che fare...
ho W7 che funziona
Linux se voglio lo installo partizionando manualmente ma poi non me lo vede all'avvio e parte sempre w7


BOH...
Fantu

Re: Mint 14 Cinnamon 64 bit - Problema - initramfs dopo acce

Post by Fantu »

Cosa intendi che non ti vede il disco C? disco fisico a se o partizione? se è disco fisico a se visto anche il fatto che linux non riesce ad avviare il sistema è molto probabile che ci sia qualcosa con il disco o con i driver di linux a riguardo (anche se molto improbabile, al massimo sono solo mancanti quelli del controller nell'initramfs)
Purtroppo non avendo davanti il pc per fare alcune prove e vedere di preciso non so se ti so aiutare abbastanza
jonny78

Re: Mint 14 Cinnamon 64 bit - Problema - initramfs dopo acce

Post by jonny78 »

cIAO fANTU :),

Ora come ora non ho più linux installato, ma se provo ad installarlo e faccio partire l'installazione
"accanto al sistema operativo" esso non mi vede il disco fisico C, ovvero l'sda0 per intenderci ;
dove appunto ho installato Windows....bensì mi fa vedere solo il secondo hard disk che io uso SOLO
come DATI. (D)

Se invece faccio l'installazione Manuale, parte GPARTED e mi fa vedere tutti i dischi, CREO LE PARTIZIONI
ed installo con successo MINT o Ubuntu ma al riavvio non è presente il Grub e quindi parte solo Windows.


Spero di averti chiarito la mia situazione, non sono bravo a spiegare le cose tecniche :)
grazie 1000
Fantu

Re: Mint 14 Cinnamon 64 bit - Problema - initramfs dopo acce

Post by Fantu »

ah...forse ho capito...sono 2 disci fisici, installa grub solo su ma in base al boot order impostato sul bios parte l'altro
Se è così le soluzioni sono 2:
- cambiare ordine di avvio dei dischi nel bios
- installare manualmente grub anche nell'altro disco
jonny78

Re: Mint 14 Cinnamon 64 bit - Problema - initramfs dopo acce

Post by jonny78 »

Caio Fantu e grazie per le risposte :)

Ci prendi nel secondo caso ovvero:
Ho controllato da Bios e parte da Disco "C", inoltre,
Riesco MANUALMENTE a Installare Mint in "C" MA POI non mi parte il grub quando accendo il computer...



quindi come devo fare per farlo partire col Grub?


Visto che ora come ora devo reinstallare tutto ho pensato appunto di installare Manualmente Mint (50 gb di spazio
in ext4 journaling + 6 GB per la Swap) e poi prima di riavviare utilizzare qualche programma in stile "grub-customizer"
per installare un Grub.....però c' è un problema; non li ho mai usati e non so come si fa...


saresti così gentile da spiegarmi? grazie
Locked

Return to “Italiano - Italian”