[RISOLTO]Problema con terminale

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
ringhio30

[RISOLTO]Problema con terminale

Post by ringhio30 »

Salve ragazzi, sono nuovo e ho da poco installato mint 14 in parallelo a windows. Lo trovo uno splendido progetto ma ho ho un problema: quando apro il terminale non mi riconosce nessun comando dicendo all'avvio luca@luca-not-specifield. da qui non ne esco e volendo installare il cairo desk digitando la striscia di comando, mi rimanda ad un errore password for luca non permettendomi di scrivere alcun carattere. non so che fare :cry:
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
borgio3

Re: Problema con terminale

Post by borgio3 »

Incolla quello che ti dice il terminale, per favore.
Una domanda.
Hai impostato il nome del computer in fase di installazione?
ringhio30

Re: Problema con terminale

Post by ringhio30 »

luca@luca-Not-Specified ~ $

Ad inizio installazione mi ha chiesto nome e pasw.
borgio3

Re: Problema con terminale

Post by borgio3 »

Guarda questa specie di guida scritta da me:
http://linuxguide.altervista.org/Distro ... -mate.html
Al punto 9 della installazione hai inserito il nome del computer come si vede nell'immagine?
borgio3

Re: Problema con terminale

Post by borgio3 »

Riesci ad usare il Software Manager? O il gestore dei pacchetti?
ringhio30

Re: Problema con terminale

Post by ringhio30 »

borgio3 wrote:Guarda questa specie di guida scritta da me:
http://linuxguide.altervista.org/Distro ... -mate.html
Al punto 9 della installazione hai inserito il nome del computer come si vede nell'immagine?

No, al punto 9 non ho specificato il nome del computer ma solo nome e password. E ora che faccio?
ringhio30

Re: Problema con terminale

Post by ringhio30 »

Ditemi, per favore, se mi conviene rifare l'installazione da capo, l'ho installato pochi giorni fa e non ho nulla di importate di salvato.
borgio3

Re: Problema con terminale

Post by borgio3 »

Io reinstallerei, tanto da terminale non riesci a fare nulla.
Ci vuole giusto un quarto d'ora.

Facci sapere :-)
ringhio30

Re: Problema con terminale

Post by ringhio30 »

Allora, ha rifatto la procedura e tanto che c'ero ho messo mint 14 con cinnamon. Il terminale continua a non farmi scrivere la password per il root e non capisco perché. Inoltre facendo la procedura manuale mi è sparito windows o meglio quando accendo il PC non mi permette più di scegliere quale sistema operativi usare. Qualche consiglio?
borgio3

Re: Problema con terminale

Post by borgio3 »

ringhio30 wrote:Allora, ha rifatto la procedura e tanto che c'ero ho messo mint 14 con cinnamon. Il terminale continua a non farmi scrivere la password per il root e non capisco perché. Inoltre facendo la procedura manuale mi è sparito windows o meglio quando accendo il PC non mi permette più di scegliere quale sistema operativi usare. Qualche consiglio?
Prova a dare il comando:

Code: Select all

sudo update-grub
se non ti fa mettere la password, forse l'immagine ISO di Mint è corrotta, a che velocità l'hai masterizzata?
ringhio30

Re: Problema con terminale

Post by ringhio30 »

borgio3 wrote:
ringhio30 wrote:Allora, ha rifatto la procedura e tanto che c'ero ho messo mint 14 con cinnamon. Il terminale continua a non farmi scrivere la password per il root e non capisco perché. Inoltre facendo la procedura manuale mi è sparito windows o meglio quando accendo il PC non mi permette più di scegliere quale sistema operativi usare. Qualche consiglio?
Prova a dare il comando:

Code: Select all

sudo update-grub
se non ti fa mettere la password, forse l'immagine ISO di Mint è corrotta, a che velocità l'hai masterizzata?
Niente, non funziona. Mi dice [sudo] password for luca e non mi fa digitare nulla, neanche una lettera o un numero. Ho masterizzato su una chiavette e non so a che velocità l'ha fatto, ho usato Unetbboting
borgio3

Re: Problema con terminale

Post by borgio3 »

Luca la password non si vede nel terminale!
Prova a dare il comando, digiti la password e premi INVIO, funzionerà!
ringhio30

Re: Problema con terminale

Post by ringhio30 »

borgio3 wrote:Luca la password non si vede nel terminale!
Prova a dare il comando, digiti la password e premi INVIO, funzionerà!
Ok grazie funziona, ma è normale che rimanga il simbolo del $? non dovrebbe diventare #?

Ultima cosa: non è possibile recuperare la possibilità di scegliere se usare windows o linux all'avvio?
Last edited by ringhio30 on Mon Feb 11, 2013 4:36 pm, edited 1 time in total.
borgio3

Re: Problema con terminale

Post by borgio3 »

Si dovrebbe, misteri di Linux. L'importante è che funzi.
metti [RISOLTO] al titolo del primo post, grazie :-)
ringhio30

Re: Problema con terminale

Post by ringhio30 »

borgio3 wrote:Si dovrebbe, misteri di Linux. L'importante è che funzi.
metti [RISOLTO] al titolo del primo post, grazie :-)
Ok, Ultima cosa: non è possibile recuperare la possibilità di scegliere se usare windows o linux all'avvio?
Locked

Return to “Italiano - Italian”