elvis86 wrote:Salva ragazzi.
Dovrei installare linux mint. Ho già creato qualche mese fa la partizione lasciando circa 20 gb per linux.
Diciamo che sono alle prime armi quindi avrei bisogno di qualche aiutino.
Masterizzo la iso di linux e faccio partire da cd; seguo la procedura. Dovrei arrivare al punto del partizionamento. Avendo già fatto quella partizione, devo solo selezionarla e andare avanti?
Oppure devo partizionare manualmente lo spazio libero?
Per quanto riguarda il filesystem invece? Quale devo scegliere?
Boatloader?
Altri punti dell'installazione in cui potrei avere dei problemi?

Ocean wrote:Ciao anch'io dovrei e vorrei essere un nuovo adepto linux, finora mi hanno fermato alcuni dubbi (probabilmente dovuti alla mia completa ignoranza), ma ora vorrei provare a lanciarmi (all'inizio con il paracadute.....)
Dunque con il mio notebook vecchietto (del 2005) sto utilizzando XP, l'HD è divisi in 4 Partizioni.
Vorrei dedicarne una da 122GB formatta in NTFS a Linux Mint 14 Nadia KDE.
Ditemi se sbaglio qualcosa seguendo questa procedura:
1) Scarico la iso per il mio sistema e la masterizzo su DVD
2) Riavvio con DVD inserito e alla prima schermata scelgo di installare Linux su HD
3) Scelgo la partizione da 122GB in NTFS......... e Linux fa tutto da solo..........![]()
Dunque i miei dubbi sono i seguenti:
Se come spero ho seguito la procedura corretta (e Linux formatta da solo la partizione durante l'installazione) al riavvio del PC avrò la possibilità ogni volta di scegliere se avviare Linux o XP, ovvero Linux crea da solo un dual boot?
Il secondo dubbio è probabilmente dovuto alla mia totale ignoranza ed è questo:
In Linux come farò a collegarmi con l'ADSL?
Ovvero, mi ricordo che per far funzionare il modem che è collegato via usb su Win ho dovuto sudare parecchio, previa complicata installazione di software apposito.
In Linux posso utilizzare questo vecchio tipo di modem usb?
Se no, come devo fare?
Grazie

Ocean wrote:Dunque se ho capito bene durante l'installazione faccio formattare direttamente a Linux in ext4 la partizione (l'unica) dedicata?
Oppure non è meglio preparare prima la partizione già formattata con GParted Live?
E non è ancora meglio suddividerla in più parti?
Ho letto in una guida che durante l'installazione posso tramite un tasto "Avanzate" scegliere dove far scrivere il grub, e mi pare di aver capito (non era in italiano) che se voglio evitare problemi qualora decidessi più avanti e per qualsiasi motivo di eliminare Linux, che dovrei far scrivere i file di grub nella stessa partizione dove sto installando Linux? è corretto?
OK proverò in Live con il modem![]()
Grazie per il link alla guida

borgio3 wrote:Se vuoi dividerla in più parti è una buona cosa. Ti serve una partizione di root (mountpoint /) ed una home (/home) dove conservi i dati e le personalizzazioni che rimarranno anche in caso di reinstallazione. Lo puoi fare usando GParted.
Io ti consiglio di lasciar fare all'installer, un giorno che tu volessi rimuovere Linux, i metodi per rimediare ci sono e funzionano.

Ocean wrote:OK, la partizione che voglio dedicare a Linux è di circa 60GB come mi consigli di partizionarla preventivamente con GParted?
Ho letto che Linux non necessita installazione in partizioni primarie, è vero?
OK, speriamo, anche perchè la guida che ho letto poi precisava che dopo aver installato grub nella stessa partizione di Linux, bisognava installare anche GAG per avere appunto il multiboot, e poi forse era vecchia e le nuove distro non necessitano di tutte queste manovre.
Ho letto che purtroppo il mio Acronis True Image Home 9 non vede il file system Linux, e questo può essere un problema.
C'è un programma dello stesso tipo in Linux che faccia una immagine completa dell'HD (anche dove c'è XP) per poi poterla restorare in caso di problemi?
qualcosa di altrettanto affidabile di Acronis?
Un'ultima cosa ma che differenza c'è tra le versioni LTS come Maya e le altre?
Quelle non LTS non ricevono aggiornamenti di qualsiasi tipo?
Quando si passerà dalla 14 alla 15 occorrerà una nuova installazione? disinstallando prima completamente la versione precedente?
Ancora Grazie, ora penso che appena avrò il tempo necessario comincerò a studiare da vicino Linux, Ubuntu e Kubuntu in versione Live DVD per vedere quale più mi aggrada e quale soprattutto si adatta meglio alla mia macchina

Ocean wrote:Nei giorni scorsi ho provato Linux Mint 13 Maya Mate, le prime impressioni sono state di un'ottima interfaccia grafica, ma almeno in Live ho notato che la RAM occupata era di circa 230MB il che equivale a quanto mi consuma Win XP attualmente dopo diversi anni di utilizzo con annessi Firewall e Antivurus in avvio.
Boh, mi sembra un po tanto, e anche la CPU in riposo non scendeva mai sotto il 13%.
Forse hanno esagerato nel implementare di default tutti quegli applicativi? o forse dipende da altro?
Ciao

borgio3 wrote:.....Una volta installato, una volta disabilitati i servizi che non ti servono, installati programmi a basso impatto e ottimizzato il sistema, direi che puoi avere in sistema di ottimo livello a bassi consumi.
Ciao

Ocean wrote:borgio3 wrote:.....Una volta installato, una volta disabilitati i servizi che non ti servono, installati programmi a basso impatto e ottimizzato il sistema, direi che puoi avere in sistema di ottimo livello a bassi consumi.
Ciao
Infattiera proprio quello che volevo sapere
![]()
Certo però dovrò ricominciare tutto da capo in quanto a conoscenza, per quanto riguarda i servizi eventualmente da disabilitare e programmi a basso impatto da installare........................., ho intravisto i nomi dei processi attivi e per me ora sono come l'arabo![]()
Ah fra le altre cose dopo aver provato Mint Mate, Mint Cinnamon e Ubuntu la mia scelta è caduta su Cinnamon, mi dirai: ma bravo proprio quello meno leggero......................, essì ma per me l'impatto visivo è determinante............................. e se voglio la bicicletta dovrò pedalare

Ocean wrote:Per il fine settimana dovrei installare Cinnamon, ma nel frattempo mi è venuta un'altra curiosità:
Una volta installato dovrò scaricare l'aggiornamento completo della lingua italiana, dopodichè avrò il S.O. in italiano, ma per quanto riguarda le applicazioni? per es. Firefox, Thunderbird? quelle resteranno in inglese?

Ocean wrote:Acc...... non mi è arrivata la notifica della tua risposta.....![]()
Grazie Borgio, avrei un ultima domanda ma non per questo meno importante, anzi.
Cosa mi puoi dire per la tua conoscenza e/o esperienza diretta per quanto riguarda i virus in ambiente Linux.
Ma è proprio vero che non c'è bisogno di nessun antivirus? (faccio fatica a crederci)
Proprio non esistono infezioni, o se si va su qualche genere di sito anche con Linux vieni infettato?
Ho notato che sia in Mate che in Cinnamon c'è un firewall su off, è utile attivarlo? e serve effettivamente a qualcosa?
Ciao

borgio3 wrote:La cosa che puoi fare, come gentilezza nei confronti di chi ha Windows, è di installare un antivirus per ripulire le mail che ti giungono da Windows e che hai intenzione di rigirare a tuoi amici che usano Windows.

Ocean wrote:borgio3 wrote:La cosa che puoi fare, come gentilezza nei confronti di chi ha Windows, è di installare un antivirus per ripulire le mail che ti giungono da Windows e che hai intenzione di rigirare a tuoi amici che usano Windows.
Questa proprio non la sapevo, praticamente mi dici che potrei ricevere in Linux mail e/o file che sarebbero infetti se ricevuti sotto Win e praticamente non me ne accorgerei nemmeno, salvo poi farne le conseguenze quelli a cui potrei inoltrarli se sono sotto Win?

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 1 guest