soluzioni per un laboratorio (progetto trashware)

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
bailujia

soluzioni per un laboratorio (progetto trashware)

Post by bailujia »

Ciao a tutti,

Nella mia scuola c'è un vecchio laboratorio da sistemare. Ci sono dei computer un po' datati. Volevo istallarci un sistema operativo Linux, ma solo 4 hanno un DVD, gli altri 21 solo il CD. Il vecchio sistema operativo era Windows xp e la memoria RAM è di 1giga a PC, Vorrei usare sistemi liberi e open source.. I ragazzi devono utilizzare le macchine soprattutto per navigare in internet o elaborare documenti di testo seguire corsi di lingua, programmare semplici script in Python ecc.

Mi aiutate con qualche idea a sistemare il laboiratorio?

Ho provato a istallare Ubuntu 12.10 sul PC con il lettore DVD ma rallenta notevolmente i software, poi il desktop così come è non mi mi soddisfa. Ho provato anche Open-Suse (ultima versione) e le cose migliorano. Vedo che Mint 14 a parità di hardware dovrebbe essere più veloce di Ubuntu 12.10. Sul mio portatile di casa, dal quale vi sto scrivendo, è installato MINT e lo preferisco a Suse.
Se usassi MINT 14 per i PC con il lettore DVD, come faccio con gli altri PC con lettore CD e chiavette USB molto precarie? Non vorrei installare da USB. Che ne direste voi della soluzione di usare una versione CD di MINT precedente alla 14, per esempio la 12 o più in giù sino alla 9. In fondo dovrebbero bastare per l'uso ridotto delle macchine. I ragazzi potrebbero impratichirsi con LINUX installandolo da CD. Sul sito MINT c'è scritto che la 12 non ha codecs e non c'è l'interfaccia MATE che a me piace (c'è ma va disabilitata). Sono un po' confuso :shock: .

Quindi laboratorio con 4 macchine MINT 14 xfce e 21 con MINT 9/10//11/12lxde o tutte con un'unica versione?
Potrebbe funzionare o no?

Grazie per la pazienza
Ciao
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
borgio3

Re: soluzioni per un laboratorio (progetto trashware)

Post by borgio3 »

Per i pc più datati ti consiglio CrunchBang 10 su cui installi Xfce per evitare uno spaesamento completo.
Per i CD meno datati, vai di Mint 14 con Xfce.

Ciao :-)
bailujia

Re: soluzioni per un laboratorio (progetto trashware)

Post by bailujia »

ciao,

ti ringazio per la soluzione che mi hai proposto. Provo a intsllare CrunchBang Linux su quelli proprio vecchi. Il tuo aiuto per me è prezioso.
Lunedì farò la prova.

Buona domenica :)
borgio3

Re: soluzioni per un laboratorio (progetto trashware)

Post by borgio3 »

Se ti può aiutare, leggi questo:
http://linuxguide.altervista.org/Guida_ ... index.html

Ciao :-)
Locked

Return to “Italiano - Italian”