Problemi di visualizzazione e opencl con Luxrender

Italian Forum

Problemi di visualizzazione e opencl con Luxrender

Postby Fabrix06 on Sat Mar 23, 2013 11:09 am

Salve a tutti, spero che qualche utente italiano di luxrender per Linux possa aiutarmi a risolvere i problemi che vado a descrivere.
Ho da poco acquistato un nuovo computer su base AMD con cpu FX-8320 e scheda video AMD Radeon HD 7770, sono appassionato di computer grafica e Blender, visto che in Linux questo risulta molto veloce e che anche altri programmi che utilizzo sono nativi Linux ho deciso di utilizzare Linux Mint 14 64 bit come sistema operativo, la scelta della Radeon è dettata dal fatto che in opencl sono molto più performanti della controparte Nvidia.

Per l'installazione dei driver proprietari della scheda grafica ho utilizzato il programma “sorgenti software” i driver installati sono questi “using Video driver for the AMD graphics accelerators from fglrx-updates (proprietary)” nella schermata informazioni del Catalyst Control Center la versione del pacchetto di driver è la 9.00.11-120920a-147436C-ATI.

Con i driver proprietari fglrx e fglrx-updates, le versioni 1.1 e 1.2 di Luxrender mi danno problemi di visualizzazione, la schermata sembra corrotta e ripetuta più volte, mentre la versione 0.8 funziona, con il driver open source invece la visualizzazione è corretta.

inoltre lanciando LuxMark.sh di luxmark-linux64-v2 non succede nulla con tutti e tre i driver, quindi probabilmente i driver proposti in “sorgenti software” sono versioni precedenti senza supporto allo standard opencl.

Chiedo aiuto a tutti gli utilizzatori di Luxrender per Linux che hanno una configurazione hardware e software simile alla mia, sono neofita nel mondo Linux e ancora non so bene come muovermi, mi servirebbe un report su quello che avete fatto e installato per far funzionare Luxrender con scheda Radeon sotto Linux Mint.

Grazie ancora
Fabrix06
Level 1
Level 1

Linux Mint is funded by ads and donations.

Return to Italiano (Italian)