VirtualBox su LMDE Cinnamon - moduli [RISOLTO]

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
tonipos

VirtualBox su LMDE Cinnamon - moduli [RISOLTO]

Post by tonipos »

Ciao a tutti.
Ho installato VirtualBox (versione aggiornata dal sito Oracle per Debian Wheezy) su LMDE 201303 Cinnamon - PC ThinkPad X220.
Quando avvio la macchina virtuale, VirtualBox mi da il seguente messaggio:
Kernel driver not installed (rc=-1908)
The VirtualBox Linux kernel driver (vboxdrv) is either not loaded or there is a permission problem with /dev/vboxdrv. Please reinstall the kernel module by executing
'/etc/init.d/vboxdrv setup' as root. If it is available in your distribution, you should install the DKMS package first. This package keeps track of Linux kernel changes and recompiles the vboxdrv kernel module if necessary.

Do il comando che, sostanzialmente, attiva i moduli del Kernel per VB. La macchina si avvia e tutto funziona.
Però al riavvio del pc si ripresenta la stessa situazione e devo di nuovo dare il comando. Ho notato sostanzialmente che, all'avvio, il kernel non carica i moduli: vboxpci, vboxnetadp, vboxnetflt, vboxdrv. Su altra partizione, con Ubuntu e configurazione simile, i moduli sono già presenti all'avvio.
Mi aiutate?
Grazie.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
tonipos

Re: VirtualBox su LMDE Cinnamon - moduli [RISOLTO]

Post by tonipos »

Ho rimosso la versione di VirtualBox installata precedentemente e installato la versione da repo, secondo le istruzioni che seguono.
Anzittutto ricavata la versione del kernel, con il comando:

Code: Select all

uname -a
e verificata la presenza degli headers, con:

Code: Select all

sudo aptitude install linux-headers-(versione_kernel)
Installato Virtualbox con:

Code: Select all

sudo aptitude install virtualbox-ose

Code: Select all

sudo aptitude install virtualbox-ose-dkms

Code: Select all

sudo aptitude install virtualbox-ose-guest-dkms

Code: Select all

sudo aptitude install virtualbox-ose-guest-utils
Installato poi, dal sito Oracle, l'Extension Pack, con la versione compatibile.
Aggiunto il proprio user al gruppo vboxusers, nel file /etc/group (privilegi di root)

A seguire, aprire macchina virtuale o creare ex novo, secondo le istruzioni date da VB.

Ora funziona correttamente.
borgio3

Re: VirtualBox su LMDE Cinnamon - moduli [RISOLTO]

Post by borgio3 »

Grazie della ottima guida :-)
Locked

Return to “Italiano - Italian”