Linux mint 13 Non si spegne ed altro

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
pocce90

Linux mint 13 Non si spegne ed altro

Post by pocce90 »

Salve ha tutti, premetto che e' la prima volta che uso mint (versione Maya xfce), pero' uso ubuntu dalla 8.04 quindi non sono un neofita di linux, dunque ecco il problema, ho appena resuscitato un vecchio pc, linux mint xfce gira meglio qui che winzozz 8.1 sul mio i5 (ovviamente), solo 2 problemi: quando lo accendo, una volta che appare la schermata di login, devo attendere qualche secondo prima di scrivere altrimenti se appena appare inizio a scrivere la password mi si blocca tutto e devo spegnere forzatamente il pc, nemmeno prenemdo CTRL+ALT+F1 fa qualcosa; l'altro problema e' che non si spegne! rimane nel limbo, schermo nero ma rimane acceso! Soluzioni?? (scusate per le lettere accentate ma uso una tastiera tedesca)
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
varennikov

Re: Linux mint 13 Non si spegne ed altro

Post by varennikov »

"Ho appena resuscitato un vecchio pc"... "Quando lo accendo, una volta che appare la schermata di login, devo attendere qualche secondo prima di scrivere altrimenti se appena appare inizio a scrivere la password mi si blocca tutto e devo spegnere forzatamente il pc". Essendo un vecchio PC può impiegare un pò a caricare il sistema, e quindi è meglio aspettare qualche secondo prima di digitare la password, però se si digita subito la password dovrebbe apparire soltanto "Password non valida" e non dovrebbe bloccarsi il sistema. Hai provato ad aggiornare il sistema?

"L'altro problema è che non si spegne!". Si spegne usando il Terminale?
Col comando:

Code: Select all

sudo shutdown -h now
pocce90

Re: Linux mint 13 Non si spegne ed altro

Post by pocce90 »

varennikov wrote: Si spegne usando il Terminale?
Col comando:

Code: Select all

sudo shutdown -h now
No va comunque in blocco, ora sto provando ad installare la 16, perchè prima ho fatto sudo apt-get upgade, e dopo le varie installazioni non si è più acceso, spero di risolvere tutto con la 16, altrimenti rimetto la 13 e ci lavoro su.
pocce90

Re: Linux mint 13 Non si spegne ed altro

Post by pocce90 »

Come non detto, la 16 non parte nemmeno, installo la 13 e riparto...sapete se posso installare altri login desktop manager? magari è quello che lo fa bloccare all'inizio,
pocce90

Re: Linux mint 13 Non si spegne ed altro

Post by pocce90 »

pocce90 wrote:Come non detto, la 16 non parte nemmeno, installo la 13 e riparto...sapete se posso installare altri login desktop manager? magari è quello che lo fa bloccare all'inizio,
MI rispondo da solo, ho messo l'accesso automatico e comunque se non aspetto qualche secondo ed inizio subito a muovere il mouse si blocca, non è un problema del login manager....che può essere?
varennikov

Re: Linux mint 13 Non si spegne ed altro

Post by varennikov »

Per l'aggiornamento del sistema, in teoria, si può usare la riga di comando:

Code: Select all

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade
ma è sconsigliata da LinuxMint. Questo perché il comando sopracitato non fa alcuna distinzione fra i pacchetti e li installa tutti: con la possibilità teorica che il sistema abbia disfunzioni (non sempre ci sono problemi e non su tutti i pc). E' consigliato quindi l'aggiornamento con l'Update Manager.

Image
varennikov

Re: Linux mint 13 Non si spegne ed altro

Post by varennikov »

Come non detto, la 16 non parte nemmeno, installo la 13 e riparto...
Il problema (se hai usato la versione 16 a 32bit) può essere questo:
The 32-bit ISOs of Linux Mint 16 use a PAE kernel. If your processor is not compatible with PAE please use Linux Mint 13 Maya LTS instead. Linux Mint 13 is supported until 2017.
pocce90

Re: Linux mint 13 Non si spegne ed altro

Post by pocce90 »

Ho scoperto qual'è il problema, ho appena reinstallato linux mint 13, non si blocca mai e si spegne regolarmente, ma appena collego la scheda wifi alla rete ecco che si ripresentano i problemi sopracitati, questa è la mia scheda di rete (lspci): BELKIN F5D7000 v7000 wireless G desktop card [realtek RTL8185],che posso fare?
varennikov

Re: Linux mint 13 Non si spegne ed altro

Post by varennikov »

BELKIN F5D7000 v7000 wireless G desktop card [realtek RTL8185]
http://www.walmart.com/ip/Belkin-F5D700 ... er/2470288

A questo link ("This page describes how to enable support for WiFi devices based on Realtek 802.11a/bg chipsets on Debian systems").
https://wiki.debian.org/rtl818x
dice che la scheda
PCI: 1799:700F Belkin F5D7000 v7000 Wireless G Desktop Card [Realtek RTL8185]
è supportata dal kernel Debian 3.2.0 (3.2.41-2) ossia il kernel di Mint 13 e Ubuntu 12.04. Quindi dovrebbe funzionare, però in rete è pieno di segnalazioni su queste schede wi-fi che danno problemi:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3749154
:(

Qui c'è un certo geovign che ha risolto:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Th ... 185?page=2
Così:
Dopo tante peripezie sono riuscito a far partire la scheda wifi.
Questo è quanto fatto:
1.
Installare il pacchetto "Driver Wireless di Window" (ndiswrapper o ndisgtk) oltre a due aggiornamenti che ho trovato in Software center ossia "ndiswrapper-dkms" e "ndiswrapper-souce"
2.
Installare il driver di windows con il pacchetto "Driver Wireless di Window"
passare poi a terminale e digitare i seguenti comandi:
ndiswrapper -l (per verificare la presenza del driver)
sudo ndiswrapper -m
sudo depmod -a
sudo modprobe ndiswrapper
Riavviare.
A me ha funzionato!
Anche questa pagina Lffl suggerisce di usare "ndisgtk" e di utilizzare i drivers per Windows forniti con la periferica:
http://www.lffl.org/2011/11/problemi-co ... viamo.html

Spero ti possa essere di aiuto. Io in campo di schede wi-fi non sono ferrato (ho un modem a filo Ethernet e non ho mai avuto problemi di questo tipo).
:?
pocce90

Re: Linux mint 13 Non si spegne ed altro

Post by pocce90 »

varennikov wrote: Spero ti possa essere di aiuto. Io in campo di schede wi-fi non sono ferrato (ho un modem a filo Ethernet e non ho mai avuto problemi di questo tipo).
:?
Grazie Mille per la risposta, avevo provato con ndswrapper ma non mi aveva funzionato, ora seguo passo passo la guida magari funziona, vi farò sapere :)
pocce90

Re: Linux mint 13 Non si spegne ed altro

Post by pocce90 »

Nulla non ho risolto nulla, ma almeno adesso si spegne con il comando

Code: Select all

sudo shutdown -h now
Ma comunque non si spegne normalmente...e si blocca se tento subito il login
EDIT:
mi correggo, si spegne ma solo se lo faccio dall'account di amministratore, dagli altri due account che ho creato non posso spegnere correttamente
EDIT 2:
mi ricorreggo, è random, quando gli pare a lui...dopodiche ci rinuncio e me lo tengo cosi....
Locked

Return to “Italiano - Italian”