[RISOLTO] Come evitare di digitare la password di Root?

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
TurboC

[RISOLTO] Come evitare di digitare la password di Root?

Post by TurboC »

seguendo la guida che vi ho linkato alla fine della domanda, sono riuscito a creare un "lanciatore" sul desktop che attiva un Server TFTP con un'interfaccia grafica. il software funziona a meraviglia, l'unico problema è che ogni volta che lo attivo devo digitare la mia password sul terminale. la cosa è inevitabile dato che il comando che attiva il software inizia con la keyword "sudo".

non c'è un modo per evitare di digitare la password ogni volta che devo aprire questa applicazione?

http://www.mehrdust.com/archives/tftpgu ... nd-windows
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
bobafetthotmail

Re: Come evitare di digitare la password di Root ogni volta

Post by bobafetthotmail »

Certo.

Da qui http://askubuntu.com/questions/159007/h ... a-password

Vai nella cartella /etc/sudoers.d (aprila come root) e crea un file di testo con un nome a scelta.

Nel file di testo scrivi

Code: Select all

NOME-UTENTE NOME-PC = (root) NOPASSWD: PERCORSO-DELL-ESEGUIBILE
Esempio con utente pippo del pc con hostname mint123

Code: Select all

pippo mint123 = (root) NOPASSWD: /usr/bin/eseguibile
Devi solo trovare dove sta l'eseguibile. Se il collegamento lo hai fatto tu, probabilmente lo sai già. Molto importante che tu metta il percorso all'eseguibile, perchè altrimenti qualsiasi cosa con quel nome eseguita in qualsiasi cartella può ottenere accesso root.

Quando hai fatto, usa visudo per controllare che il file che hai scritto non sia sbagliato, perchè se è scazzato rischi di bloccare l'accesso root per quell'utente.
Scrivi

Code: Select all

sudo visudo -f /etc/sudoers.d/nome-del-file-di-testo 
TurboC

Re: Come evitare di digitare la password di Root ogni volta

Post by TurboC »

all'inizio avevo provato a seguire questa guida: https://ubuntrucchi.wordpress.com/2008/ ... -password/

purtroppo però questa procedura, e molto probabilmente anche quella che mi hai consigliato, nel mio caso non può funzionare. Quando devo aggiungere il seguente comando nell'editor di visudo: "utente ALL = (ALL) NOPASSWD: /percorso/del/programma", il software mi chiede comunque le credenziali dal terminale. immagino che il problema sia riconducibile al fatto che per avviare il programma, subito dopo al "sudo" devo aggiungere anche la keyword "python", che nell'editor di visudo non mi permette di inserire.

alla fine, per motivi di sicurezza (ho letto in giro che, in qualsiasi modo si voglia procedere, evitare di inserire la password di root può non essere la soluzione migliore) ho deciso di avviare il programma inserendo comunque la password di root, ma attraverso un'interfaccia grafica. per farlo mi è bastato semplicemente sostituire la keword "sudo" con "gksu":

Code: Select all

gksu python /usr/bin/tftpgui_1_1/tftpgui.py
almeno in questo modo, dopo aver inserito la password di root, non sarò più costretto a chiudere il terminale manualmente. più che altro era quello che mi dava fastidio. con l'interfaccia grafica invece, la finestra di dialogo scompare subito dopo aver inserito la password.
bobafetthotmail

Re: [RISOLTO] Come evitare di digitare la password di Root?

Post by bobafetthotmail »

beh sì, se stai eseguendo uno script devi aggiungere un'altra riga uguale dove dai permessi al programma che legge lo script. Python, ruby o che so.
TurboC

Re: [RISOLTO] Come evitare di digitare la password di Root?

Post by TurboC »

bobafetthotmail wrote:beh sì, se stai eseguendo uno script devi aggiungere un'altra riga uguale dove dai permessi al programma che legge lo script. Python, ruby o che so.
si infatti! per correttezza al titolo che ho dato alla mia discussione spiegherò brevemente come attivare il software senza digitare la password di root.

1. innanzi tutto bisogna rendere eseguibile lo script col seguente comando:

Code: Select all

sudo chmod +x /usr/bin/tftpgui_1_1/tftpgui.py
2. poi è possibile procedere come indicato dalla guida che avevo linkato precedentemente, vale a dire entrare nell'editor di visudo e rendere lo script .py eseguibile anche senza la password i root:
https://ubuntrucchi.wordpress.com/2008/ ... -password/

3. a questo punto basta craere un nuovo lanciatore sul "desktop" che esegua lo script attraverso il seguente comando:

Code: Select all

sudo /usr/bin/tftpgui_1_1/tftpgui.py
Locked

Return to “Italiano - Italian”