[RISOLTO] Problemi con JDownloader 2

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
TurboC

[RISOLTO] Problemi con JDownloader 2

Post by TurboC »

dopo aver scaricato l'eseguibile dal sito ufficiale:
http://jdownloader.org/download/offline

e dopo averlo installato dal terminale coi seguenti comandi:

Code: Select all

chmod 777 jd2.sh
./jd2.sh
funzionava tutto. adesso invece, dopo aver riavviato il computer, non funziona più niente. ogni volta che apro il programma mi esce sempre una finestra di errore:
Image

e subito dopo ne esce un'altra, ma questa non è importante:
Image


cosa posso fare per risolvere il problema? ho letto su internet che molti utenti che utilizzano Ubuntu non hanno alcun problema con JDownloader 2. come mai con Linux Mint è diverso? lo so che questa versione di JDownloader è una BETA, ma la versione "stabile" non mi piace per niente. quando sposto la finestra del software l'immagine si storpia, e come se non bastasse la finestra non può essere spostata "al di fuori" dello schermo.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
bobafetthotmail

Re: Problemi con JDownloader 2

Post by bobafetthotmail »

Mah, java è sempre stato uno schifo. Il motivo per cui JDownloader (quello originale) ha quei problemi è che non è più compatibile con versioni moderne di java.

Comunque, in Mint c'è la versione ricompilata dai sorgenti, OpenJDK. Ho il discreto sospetto che se disinstalli quella e installi java dal sito ufficiale o da qui http://www.webupd8.org/2012/09/install- ... a-ppa.html
dopo va.

Ma francamente, ci sono dozzine di programmi che fanno la stessa cosa e non dipendono da niente, men che meno da java.

Io personalmente sono più di 5 anni che uso l'addon di firefox "DownThemAll" (che va solo se firefox è attivo, ma tant'è) e non mi ha mai tradito.
TurboC

Re: Problemi con JDownloader 2

Post by TurboC »

sono riuscito a risolvere il problema! non so per quale motivo ma se si installa l'eseguibile .sh col comando "chmod +x" non ci sono problemi di alcun tipo ed il software continua a funzionare anche dopo un riavvio del sistema. ho notato anche che il software è stato installato in "/home/utente/jd2", mentre prima, quando avevo utilizzato il comando "chmod 777" il sistema lo installava in un'altra directory che adesso non ricordo.

pensa però che prima di farlo ho dovuto ripristinare la partizione con una copia di backup che avevo di CloneZilla per eliminare JDownloader 2 dal sistema. ho avuto degli errori persino quando ho cercato di disinstallarlo. pazzesco..

comunque adesso ho un'altro piccolo problema, e da alcune ricerche in rete, ho notato che non sono l'unico ad averlo. ogni volta che apro JDownloader assieme ad esso si avvia anche un'altro software chiamato JavaEmbeddedFrame, ma compare solo nella barra delle applicazioni:
Image

penso che abbia a che fare con la minimizzazione di JDownloader nella barra delle applicazioni in basso a destra. infatti se tolgo la spunta alla voce "riduzione a icona (trybar)" nelle impostazioni di JDownloader, il software JavaEmbeddedFrame si chiude. come mai? non c'è un modo per risolvere questo BUG senza però dover rinunziare alla trybar?
bobafetthotmail

Re: Problemi con JDownloader 2

Post by bobafetthotmail »

chmod 777 setta i permessi lettura/scrittura/esecuzione a "concesso" per tutti (proprietario, gruppo, altri)
chmod +x setta i permessi di esecuzione a "concesso" per tutti (proprietario, gruppo, altri)

In teoria non dovrebbe sesserci differenza, ma sembra che lo script di installazione (un file .sh è uno script, aprilo come file di testo per vedere come mai gli importa) ci faccia caso per capire chi è l'utente che vuole installare il programma. La cartella /home/utente/jd2 indica che lo ha installato solo per il tuo utente, non per il resto del sistema.

In genere, tutte le cose che non si installano come pacchetto .deb sono un casino enorme da disinstallare o gestire.
Per mè è una ragione sufficiente per usare applicazioni già impacchettate o quando devi proprio compilarle da sorgente di impacchettarsele da soli (in modo che sia facilmente disinstallabile da Synaptic/Gestione Pacchetti) con tool come checkinstall. https://help.ubuntu.com/community/CheckInstall

Per uno script come quello è più complesso, ma spiegato qui (io non ho mai avuto bisogno di farlo quindi non garantisco niente) http://askubuntu.com/questions/27715/cr ... 7731#27731

RIguardo al javaembeddedframe, sembra un bug causato dall'interazione tra Cinnamon/GNOME (interfaccia utente) e la versione di java usata. Alcuni hanno risolto (in passato) togliendo la spunta su "riduzione ad icona" e installando alltray che riduce programmi ad icona senza usare java.
TurboC

Re: Problemi con JDownloader 2

Post by TurboC »

In teoria non dovrebbe esserci differenza, ma sembra che lo script di installazione (un file .sh è uno script, aprilo come file di testo per vedere come mai gli importa) ci faccia caso per capire chi è l'utente che vuole installare il programma.
ho provato a rinominare l'eseguibile in un file di testo .txt, ma in questo modo non riesco ad aprirlo. mi compare un messaggio di errore con su scritto:
"impossibile aprire il file /home/utente/Scrivania/JDownloader 2.txt"
il programma non è stato in grado di determinare la codifica dei caratteri. Assicurarsi che il file non sia un file binario. selezionare una codifica dei caratteri dal menù e riprovare.
in effetti credo che sia un file binario. nell'anteprima del testo che continene, che si può leggere sull'icona, leggo un "!/bin/".

Riguardo al javaembeddedframe, sembra un bug causato dall'interazione tra Cinnamon/GNOME (interfaccia utente) e la versione di java usata. Alcuni hanno risolto (in passato) togliendo la spunta su "riduzione ad icona" e installando alltray che riduce programmi ad icona senza usare java.
ho appena provato AllTray ma non funziona tanto bene.. preferisco rinunciare alla "riduzione ad icona" predefinita di JDownloader, tanto il software funziona bene anche senza.
bobafetthotmail

Re: Problemi con JDownloader 2

Post by bobafetthotmail »

TurboC wrote:ho provato a rinominare l'eseguibile in un file di testo .txt, ma in questo modo non riesco ad aprirlo.
Perchè lo rinomini? Click destro sul file e poi seleziona "apri con" e seleziona editor testo o gedit (nome del programma editor).

Con estensione .sh è un file shell, una sequenza di comandi da terminale. L'equivalente di un file .bat in windows. Viene aperto automaticamente come file di testo.
TurboC

Re: [RISOLTO] Problemi con JDownloader 2

Post by TurboC »

se provo ad aprire l'eseguibile .sh cliccandoci sopra col tasto destro --> apri con Editor di testo, mi compare il medesimo messaggio di errore.
Locked

Return to “Italiano - Italian”