Problema di icone bloccate sul Desktop (Linux Mint 9 LXDE)

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
TurboC

Problema di icone bloccate sul Desktop (Linux Mint 9 LXDE)

Post by TurboC »

prima di installare Linux Mint 9 LXDE su un mio vecchio computer l'ho provato su una macchina virtuale. il sistema si presenta molto promettente, ma c'è un problema. tutte le icone che aggiungo sul desktop si spostano in automatico su una griglia a sinistra, e non le posso trascinare da nessuna parte.. la cosa mi da parecchio fastidio. c'è un modo per risolvere questo problema apparentemente banale? su internet ho trovato dei Topic simili al mio ma senza una soluzione.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
nibbio67

Re: Problema di icone bloccate sul Desktop (Linux Mint 9 LXD

Post by nibbio67 »

Per il problema forse hai qualche blocco dele icone nelle impostazion, pero' scusa la domanda, ma perchè installi una versione così vecchia?
se proprio vuoi LXDE io ho installato su un acerino l'ultimo ubuntu lxde e va a meraviglia, altrimenti prova con Mint 17 mate, oppure aspetta che tra un po' sicuramente uscirà anche con XFCE che è leggero altrettanto.
TurboC

Re: Problema di icone bloccate sul Desktop (Linux Mint 9 LXD

Post by TurboC »

il computer di cui stiamo parlando è stato assemblato nel 1999. pensi che il MATE possa funzionare su un computer del genere? io credo proprio di no.. l'unico sistema veramente veloce che supporti è Windows 98. Windows XP è lentissimo. forse Linux Mint 12 LXDE può andare bene. ti che ne dici?
nibbio67

Re: Problema di icone bloccate sul Desktop (Linux Mint 9 LXD

Post by nibbio67 »

io non metterei una versione non piu' supportata, poi fai tu.
come ti dicevo su un acerino senza pretese ho messo lubuntu 14.4, che è ubuntu con LXDE. Tanto Mint sarebbe ugualmente ubuntu quindi a pesantezza sono identici.
Metti Lubuntu 14.4 e poi mi dici. secondo me va benissimo.
TurboC

Re: Problema di icone bloccate sul Desktop (Linux Mint 9 LXD

Post by TurboC »

ho appena provato ad installare sia Lubuntu 14.04 che Linux Mint 9 LXDE. a parte il fatto che con entrambi gli ambienti grafici non mi ci trovo proprio sono molto più lenti di Windows XP. soprattutto Lubuntu. penso proprio che installerò una versione ridotta di Windows XP. grazie comunque per i consigli.
nibbio67

Re: Problema di icone bloccate sul Desktop (Linux Mint 9 LXD

Post by nibbio67 »

Credo che allora l'HW è proprio un problema in questo caso. LXDE di solito vola con pc poco performanti. Che poi non ti ci trovi con l'ambiente è un altro problema ed e' questione di gusti e di abitudine.
Ci sono molte altre distro minimali che di solito vengono usate per resuscitare pc molto datati, ma mi sa che ho capito che non ti va di abbandonare Windows.
Prova a postare il tuo problema su linuxmind-italia.org dove sicuramente qualcuno piu' esperto di me potrà consigliarti.
Locked

Return to “Italiano - Italian”