Canon iP4700 [risolto]

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Bluebirdy

Canon iP4700 [risolto]

Post by Bluebirdy »

Salve a tutti,

Non riesco ad installare i driver della stampante in questione (lm 17 cinnamon - 64).
Scaricandoli dal sito della canon, arrivato sul punto di installazione mi dice che non riesce a soddisfare la dipendenza della libreria libtiff4. Facendo una rapida ricerca su internet, ho trovato vari post in cui dicevano di installarla manualmente. Anche installandola in questo modo, prendendo (ed installando) quindi il pacchetto amd64, il risultato è sempre lo stesso: dipendenza non soddisfatta. Ho estratto il pacchetto .deb del driver della canon e ho modificato il file control, togliendo la dipendenza di libtiff4 e mettendo libtiff5 che già è installata di default e ricostruendo il deb da terminale, si installa senza problemi, e nella schermata di impostazioni della stampante riesco a selezionare il driver giusto. Ma quando vado per fare qualsiasi operazione, la stampante non riceve il comando di stampare (ho fatto qualche prova con la stampa automatica di prova). Mettendo il driver cups standard della ip4700 invece tutto ok (ma stampa in maniera inguardabile)

Leggendo un post su internet pare che l'unica soluzione sarebbe quella di passare a linux mint 32 bit e sembra che funzioni.....Possibile non c'è altra soluzione...? (Partendo dal presupposto che con mint 16 kde - 32 funzionava bene...)
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 3 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Nexus 6.0
Level 1
Level 1
Posts: 4
Joined: Sun Jun 01, 2014 8:42 am

Re: Canon iP4700

Post by Nexus 6.0 »

Ciao, non so aiutarti :(

Io ho una iP4950, non ho mai necessitato di installare driver. Dal pannello delle stampanti aggiungo stampante, seleziono la mia e ha sempre funzionato. Con Mint 16 dopo un aggiornamento mi dava un problema, la prima stampa del "giorno" me la faceva tagliata, le altre tutte ok. Ora ho appena installato Mate 17 e il problema non si presenta, tutto ok....per ora.

C'è un mio amico che ha una HPvecchiomodellononricordo che gli dava questo problema, premeva "Stampa", il SO diceva stampa effettuata correttamente ma non faceva niente, abbiamo provato ad installare manualmente i driver e niente, abbiamo risolto intallando Mate 32 bit, però dopo un po' non ha funzionato più. A giorni gli intallo Mate 17 32bit, vedremo.
Bluebirdy

Re: Canon iP4700

Post by Bluebirdy »

Certo che è assurdo comunque....Onestamente di formattare ancora non ne ho voglia....C'è un modo per caso di comunicare ciò al team di linux mint..? Almeno per vedere se possono far qualcosa....Non credo sia di così difficile soluzione un bug del genere....(credo...).....
Nexus 6.0
Level 1
Level 1
Posts: 4
Joined: Sun Jun 01, 2014 8:42 am

Re: Canon iP4700

Post by Nexus 6.0 »

Non penso che la formattazione risolva, anche perchè con eventuali aggiornamenti ritornerebbe tutto com'è.
Non so se si può e come comunicare col team di Mint. Ti sono stato molto d'aiuto XD
Bluebirdy

Re: Canon iP4700

Post by Bluebirdy »

Vabè, almeno come supporto morale :-)

Mah, comunque vabè, amen....Vedrò se esce fuori qualcos'altro sui vari forum....
domike
Level 2
Level 2
Posts: 69
Joined: Tue Feb 04, 2014 3:06 am

Re: Canon iP4700

Post by domike »

Ciao, per il driver Canon non esiste altra soluzione che chiedere a Canon di aggiornare il proprio driver, che, stando al tuo primo post, usa una vecchia versione di libtiff deprecata ormai da più di un anno e rimossa da Mint 17 dopo aver coesistito con la nuova versione in Mint 15 e 16.

Per il driver Gutenprint (quello che chiami "driver cups standard"), segnala il bug qui, precisando il numero di versione del driver. Oppure qui (nota che Mint 16 corrisponde a Ubuntu 13.10 e Mint 17 corrisponde a Ubuntu 14.04).
Bluebirdy

Re: Canon iP4700

Post by Bluebirdy »

Ciao e grazie per la risposta.

Quando dici di segnalare il bug dici di segnalare il fatto che con il driver gutenprint stampa con una qualità pessima ?
domike
Level 2
Level 2
Posts: 69
Joined: Tue Feb 04, 2014 3:06 am

Re: Canon iP4700

Post by domike »

Esatto. In genere sono richiesti: i passi per riprodurre il problema, risultato previsto, risultato vero e proprio, versione del sistema operativo e di Gutenprint. Potrebbe essere utile fornire un file di esempio e la scansione del foglio stampato corrispondente.

Se usi il secondo link (launchpad.net): poiché Ubuntu non si occupa di Mint, indica i passi per riprodurre il problema su Ubuntu.
Bluebirdy

Re: Canon iP4700

Post by Bluebirdy »

Ok grazie. Appena ho un secondo di tempo cerco di segnalare il problema. Grazie mille =)
Bluebirdy

Re: Canon iP4700

Post by Bluebirdy »

Tanto per cronaca. Ho contattato la Canon chiedendogli se potessero in qualche modo fare qualcosa per aggiornare il loro driver per la 4700.
La ringraziamo per averci inoltrato la sua richiesta di supporto.



Siamo spiacenti di comunicarLe che il suo prodotto Canon non è compatibile con il sistema operativo da Lei utilizza. L'unica soluzione quindi per continuare ad utilizzare il Suo prodotto è quella di connetterlo ad un pc con un sistema operativo tra quelli compatibili (Win 7, 8, Vista, Xp; mac OSX 10.7-10.9) Comprendiamo la Sua insoddisfazione per la mancanza di aggiornamento dei driver del suo prodotto Canon e per spiegare questa indisponibilità, desideriamo fornirle ulteriori informazioni relative alla politica Canon per la fornitura di driver per i nuovi sistemi operativi.

Al momento del lancio di un nuovo prodotto, in genere, Canon fornisce i driver in modo che il prodotto interessato funzioni su tutti i sistemi operativi esistenti e di cui sia noto e pianificato il successivo lancio.

Quando viene annunciato il lancio di un nuovo sistema operativo, Canon rivede la gamma di prodotti esistenti per valutare quali di questi prendere in considerazione per la fornitura dei driver compatibili.

Esistono diversi fattori che possono influenzare questa decisione. Essi includono (ma non limitano) fattori quali la compatibilità tecnica tra il nuovo sistema operativo e il prodotto Canon, il costo dello sviluppo del driver, il costo di supporto degli aggiornamenti dei prodotti software di utility, l’emissione della certificazione del driver sviluppato dal sistema operativo in questione, la durata del ciclo di vita atteso del prodotto Canon ed i costi associati alla garanzia di qualità.

Canon rispetta il diritto dei propri clienti di decidere di aggiornare i propri sistemi operativi e indica chiaramente, al momento dell’acquisto, quali prodotti funzioneranno su determinati sistemi operativi.

Inoltre, Canon consiglia sempre ai propri clienti di verificare la compatibilità dei prodotti Canon associati, prima di aggiornare un sistema operativo. A tal fine, gli operatori del nostro helpdesk di supporto clienti è sempre disponibile a fornire assistenza per tali quesiti.

Ci auguriamo che questa informazione abbia fornito sufficienti chiarimenti relativamente all’indisponibilità degli aggiornamenti di driver di suo interesse.

Cordiali saluti,
Bluebirdy

Re: Canon iP4700 [Parzialmente risolto]

Post by Bluebirdy »

Se dovesse interessare a qualcuno, confermo che installando la versione 32 di LM Cinnamon e seguendo la normale procedura (installare manualmente libtiff4 e sucessivamente i due pacchetti del driver canon) funziona tutto perfettamente.
Locked

Return to “Italiano - Italian”