Il pc non si spegne regolarmente (HP Pavilion dv9700)

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
tempesta

Il pc non si spegne regolarmente (HP Pavilion dv9700)

Post by tempesta »

Buonasera a tutti, mi presento, sono Fabio e da poco sono un utente linux, devo dire che ho provato varie distribuzioni, ma mi sa che con Linux Mint 16 ho trovato il vero amore :)

Purtroppo però i problemi non mancano mai....

Essenzialmente il pc come da titolo non riesce a spegnersi correttamente la maggior parte delle volte. Raramente invece si spegne regolarmente. Essenzialmente rimane lo schermo nero ma i led e tutte le ventole continuano a girare, così facendo, sono costretto ad utilizzare il pulsante per forzare lo spegnimento.

Altro problema....da poco ho installato skype e non riesce a riconoscere la webcam.

Ovviamente per facilitare l'analisi a coloro che vorrano aiutarmi faccio un report essenziale del pc:

Nome scheda madre: Hewlett-Packard HP Pavilion dv9700
Chipset scheda madre: Intel Crestline-PM PM965
RAM 4 GB
Scheda Video: NVIDIA GeForce 8600M GS (512 MB)
WLAN: Intel PRO/Wireless

Penso di aver riportato le cose basilari più importanti, se vi occorrono ulteriori informazioni per potermi aiutare vi prego di dirmelo!! Provvederò subito!!

Vi ringrazio e spero di poter risolvere col vostro aiuto, perchè francamente mi sto trovando troppo bene con questa distro e non vorrei cambiare!!

P.S Il pc è in dual boot con windows 8.1

Spero di trovare l'aiuto che mi occorre e quando sarò ferrato spero di poter aiutare i futuri utilizzatori di questo splendido OS.

N.B Allego un report completo generato con un software apposito.

A presto!
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
domike
Level 2
Level 2
Posts: 69
Joined: Tue Feb 04, 2014 3:06 am

Re: Il pc non si spegne regolarmente (HP Pavilion dv9700)

Post by domike »

Ciao. Premetto che Mint 16 è supportata fino a luglio, poi andrà sostituita con 17, che sarà supportata fino ad aprile 2019 (LTS).

Il firmware della tua webcam (HP Pavilion Webcam 05ca:1810, chipset Ricoh R5U87x) non è open source, quindi dovrai scaricarlo manualmente (sarebbe illegale per Linux Mint distribuirlo preinstallato). Cerca nel Gestore driver che è nel menu delle applicazioni. Se non c'è, ti darò una procedura per il terminale. Premetto che non ho mai avuto il tuo modello di webcam, quindi ti propongo un tentativo che potrebbe anche non riuscire.
tempesta

Re: Il pc non si spegne regolarmente (HP Pavilion dv9700)

Post by tempesta »

Ciao, grazie per la risposta!

nel gestore driver, mi trova solo quello della scheda video NVIDIA, nient'altro, quindi mi sa che proverò il tuo metodo da terminale, se non funzionerà pazienza....

Intanto mi consigli di aggiornare a Mint 17 tramite comando: sudo apt dist-upgrade ??


Infine, sai darmi indicazioni sul problema dello spegnimento errato?


Grazie ancora anticipatamente!
domike
Level 2
Level 2
Posts: 69
Joined: Tue Feb 04, 2014 3:06 am

Re: Il pc non si spegne regolarmente (HP Pavilion dv9700)

Post by domike »

proverò il tuo metodo da terminale
Innanzitutto, ti ricordo che puoi eseguire la procedura perfino sul Live DVD (in caso di errore, riavviare il computer ti darà una nuova copia "pulita" di Linux Mint, e inoltre per non "sporcare" la copia installata, se non dovesse funzionare). (La procedura è tratta da qui)

Apri il menu delle applicazioni, apri un terminale, copia ciascuna riga e incollala sul terminale (clic destro >> Incolla), alla fine di ciascuna riga premi Invio:

Code: Select all

sudo apt-get install libglib2.0-dev libusb-dev build-essential gcc automake mercurial
hg clone http://bitbucket.org/ahixon/r5u87x/
cd r5u87x
make
sudo make install
sudo r5u87x-loader --reload
Adesso installa Cheese oppure guvcview, con il metodo che preferisci (Gestore Applicazioni, Synaptic, apt-get), digita rispettivamente

Code: Select all

cheese
oppure:

Code: Select all

guvcview
su terminale, copia-incolla l'output qui sotto, così potrò leggere eventuali messaggi di errore. La webcam funziona? Controlla anche Skype.
Last edited by domike on Sat Jun 21, 2014 12:16 pm, edited 1 time in total.
domike
Level 2
Level 2
Posts: 69
Joined: Tue Feb 04, 2014 3:06 am

Re: Il pc non si spegne regolarmente (HP Pavilion dv9700)

Post by domike »

Intanto mi consigli di aggiornare a Mint 17 tramite comando: sudo apt dist-upgrade ??
Ti consiglio di fare back-up dei dati e reinstallare (istruzioni). Il passaggio 16 -> 17 tramite package manager non è supportato ufficialmente (e non si ottiene con quel comando: dist-upgrade scarica i pacchetti della versione 16)
Infine, sai darmi indicazioni sul problema dello spegnimento errato?
No, ma se incolli il file /var/log/syslog qui sotto, posso fare un tentativo per cercare un messaggio di errore, un indizio di ciò che accade al sistema.
tempesta

Re: Il pc non si spegne regolarmente (HP Pavilion dv9700)

Post by tempesta »

Ciao!! Devo ancora provare il metodo che mi hai suggerito per far partire la webcam.

Intanto ho fatto l'aggiornamento tramite DVD a Mint 17 Cynnamon, lo spegnimento a quanto pare si è risolto, ma sorge una altro problema...... :roll:

Ho installato la nuova versione selezionando di accedere al pc senza richiedere passowrd, ho impostato nomepc e password per root, ma quando la vado a digitare per fare le normali operazioni di installazione ecc...non mi viene riconosciuta!!!

Sto letteralmente impazzendo. In pratica se non mi riconosce la password Linux è inutilizzabile.


Devo aprire un nuovo post?? Grazie per la pazineza!!
domike
Level 2
Level 2
Posts: 69
Joined: Tue Feb 04, 2014 3:06 am

Re: Il pc non si spegne regolarmente (HP Pavilion dv9700)

Post by domike »

tempesta wrote:Ho installato la nuova versione selezionando di accedere al pc senza richiedere passowrd, ho impostato nomepc e password per root, ma quando la vado a digitare per fare le normali operazioni di installazione ecc...non mi viene riconosciuta
Ciao, segui questa guida per impostare una nuova password
Locked

Return to “Italiano - Italian”