Passare la Home da Ubuntu a Mint

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Post Reply
rigoga
Level 1
Level 1
Posts: 2
Joined: Tue Mar 26, 2024 6:25 pm

Passare la Home da Ubuntu a Mint

Post by rigoga »

Ciao a tutti, ho deciso di passare a Mint sul computer principale dopo averlo sperimentato un po' sul muletto però vorrei mantenere la /home di Ubuntu cambiando solo il sistema operativo. In proatica io ho la /home di Ubuntu su un disco separato da quello su cui gira il S.O. e vorrei eliminare Ubuntu e sostituirlo con Mint senza toccare il disco con i miei dati, impostandolo come /home anche con Mint. E' possibile o devo copiare tutto? Grazie
Last edited by SMG on Tue Mar 26, 2024 6:52 pm, edited 1 time in total.
Reason: Moved to appropriate language forum. Beginner Questions are English only.
Sergio_67
Level 1
Level 1
Posts: 42
Joined: Thu Feb 23, 2023 5:24 am

Re: Passare la Home da Ubuntu a Mint

Post by Sergio_67 »

Ciao, per quel che ne so io, ti conviene fare il bkup dei dati e copiarli in seguito. Nella home sono presenti ma nascosti, molti file di configurazione delle applicazioni installate sul sistema e andresti inevitabilmente a creare dei conflitti.
christiand
Level 1
Level 1
Posts: 9
Joined: Fri Jun 24, 2022 12:56 pm

Re: Passare la Home da Ubuntu a Mint

Post by christiand »

Anch'io sono passato da Ubuntu a Mint tenendo la home, non ho avuto problemi ma potrebbe essere stata solo fortuna.
giannifur
Level 1
Level 1
Posts: 18
Joined: Wed May 24, 2023 8:20 am
Location: Cinto Caomagggiore (VE)

Re: Passare la Home da Ubuntu a Mint

Post by giannifur »

Ciao per installare su una home esistente il sistema dovresti prima di tutto eliminare i file .local e .config (sono i file nascosti che impostano il sistema) una volta fatto questo installa e all'avvio dovrebbe configurarsi il sistema da solo come sia nuovo di installazione, Buona fortuna
User avatar
Apanta
Level 2
Level 2
Posts: 89
Joined: Sun May 05, 2019 11:20 am
Location: Marsala

Re: Passare la Home da Ubuntu a Mint

Post by Apanta »

Personalmente ho sempre scelto di avere una home per ogni s.o.
Se dovessi avere necessità di un file salvato per es. nella home di ubuntu, lo copio e lo passo dove mi serve.
In ogni caso preferisco avere docs, e altri file non sulla home ma su cartelle create su una partizione dati.
Ciao
Linux Mint 19.1 - Chiedere prima di sbagliare è la via migliore
rigoga
Level 1
Level 1
Posts: 2
Joined: Tue Mar 26, 2024 6:25 pm

Re: Passare la Home da Ubuntu a Mint

Post by rigoga »

Grazie, ho deciso di seguire il consiglio di giannifur, male che vada ho comunque una copia di backup di tutti i miei dati e credo di poterli recuperare. Chiedo scusa se sono praticamente sparito, un problema di salute ma grazie a tutti per le risposte.
Post Reply

Return to “Italiano - Italian”