Impossibile formattare USB dopo aver creato un immagine avviabile di Linux Mint

Italian Forum
Niles
Level 1
Level 1

Impossibile formattare USB dopo aver creato un immagine avviabile di Linux Mint

Postby Niles » Sat Mar 18, 2017 12:10 pm

CIao a tutti
Mi è sorto un problema molto strano: ho scritto un'immagine di Linux Mint su una pennetta USB usando il programma Scrittore di Immagine USB di Linux Mint, adesso non riesco più a formattarla; ho provato in tutti i modi dall'uso di Gparted all'uso del comando dd if=/dev/zero of=/dev/sdb ma ottengo sempre il medesimo codice di errore: Il descrittore del driver indica che la dimensione del blocco fisico è di 2048 byte, ma Linux indica 512 byte.
Inizialmente avevo pensato ad un problema sulla pennetta ma proprio oggi ho usato un'altra pennetta per lo stesso scopo ed adesso ho il medesimo errore anche su quella quindi suppongo sia un problema del programma che ho usato per scrivere l'immagine.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Sapete aiutarmi in qualche maniera? Non ci voglio rimettere le pennette USB! :?

anacron
Level 1
Level 1

Re: Impossibile formattare USB dopo aver creato un immagine avviabile di Linux Mint

Postby anacron » Mon Mar 20, 2017 7:12 pm

Niles wrote:CIao a tutti
Mi è sorto un problema molto strano: ho scritto un'immagine di Linux Mint su una pennetta USB usando il programma Scrittore di Immagine USB di Linux Mint, adesso non riesco più a formattarla; ho provato in tutti i modi dall'uso di Gparted all'uso del comando dd if=/dev/zero of=/dev/sdb ma ottengo sempre il medesimo codice di errore: Il descrittore del driver indica che la dimensione del blocco fisico è di 2048 byte, ma Linux indica 512 byte.
Inizialmente avevo pensato ad un problema sulla pennetta ma proprio oggi ho usato un'altra pennetta per lo stesso scopo ed adesso ho il medesimo errore anche su quella quindi suppongo sia un problema del programma che ho usato per scrivere l'immagine.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Sapete aiutarmi in qualche maniera? Non ci voglio rimettere le pennette USB! :?

Ciao, prova con l'utility Disks.
Solitamente io utilizzo questa applicazione per scrivere le immagini ISO su pen drive. Non è necessario formattare la penna.
Prova e fai sapere.
Saluti
System: Dell Inspiron 7548 Intel Core i7-5500U / Memory: 16GB / Kernel: 4.4.0-53 x86_64
Desktop: Cinnamon 3.2.7 / Distro: Linux Mint 18.1 Serena

Niles
Level 1
Level 1

Re: Impossibile formattare USB dopo aver creato un immagine avviabile di Linux Mint

Postby Niles » Tue Mar 21, 2017 12:24 pm

Avevo già provato, mi da questo errrore:
Error deleting partition /dev/sdb1: Command-line `parted --script "/dev/sdb" "rm 1"' exited with non-zero exit status 1: Avviso: Il descrittore del driver indica che la dimensione del blocco fisico è di 2048 byte, ma Linux indica 512 byte.
(udisks-error-quark, 0)

Che tra l'altro è lo stesso che mi da Gparted se provo a formattare con quello.
Devo solo formattarla per riutilizzarla come chiavetta. :(

Return to “Italiano (Italian)”