Installazione

Italian Forum
marcus
Level 1
Level 1

Installazione

Postby marcus » Wed Jul 05, 2017 2:15 am

salve a tutti, ho provato ad installare linux in UEFI e ovviamente non funziona, di seguito vi elenco i passaggi.
premettendo che ho un acer.
1) disabilitato il secure bot e messo al "primo posto" l'esecuzione dell HDD USB
2) ho avviato la chiavetta con mint 18 e fatto partire l'installazione usando come partizione TUTTO il disco
3) a fine installazione ho rimosso la chiavetta, tenuto disattivato il secure boot e rimesso il disco al primo posto in ordine di avvio.
morale della favola, una volta avviato il computer, dopo la schermata principale mi esce la scritta "NO BOOTABLE DEVICE"
cosa posso fare? vorrei specificare che il tutto non accade se lo installo in legacy, in questo modo però il sistema è lento e non riconosce touchpad ecc.
se qualcuno riesce a darmi una mano lo ringrazio molto! :)

ataulfo
Level 3
Level 3

Re: Installazione

Postby ataulfo » Mon Jul 17, 2017 12:11 am

fabio_mazzilli
Level 1
Level 1

Re: Installazione

Postby fabio_mazzilli » Mon Jul 17, 2017 3:37 am

Ciao.

Allora, che io sappia, per eseguire un SO che non sia Windows, normalmente preinstallato su tutti i computer, devi necessariamente avviarlo in modalità in Legacy (questo, da qualche anno a questa parte).
Per quanto riguarda il touchpad, devi entrare nel Bios, recarti alla voce "Tocuhpad" e cambiare da "Advanced" a "Basic".

Ciao.
Fabio

Return to “Italiano (Italian)”