virus windows con wine

Italian Forum
Post Reply
gattonero06
Level 1
Level 1

virus windows con wine

Post by gattonero06 » Tue Jun 11, 2019 5:12 pm

Buonasera vorrei un consiglio.

Mio padre ha ricevuto il solito messaggio in cui compariva la scritta "Il tuo computer è bloccato chiama entro 5 minuti il numero XXXXXX" e ha chiamato (stava lavorando sul sito dell'agenzia delle entrate ha ritenuto il messaggio attendibile). Ovviamente si trattava di una frode

il truffatore al telefono si è fatto comunicare la mail dopo diche gli ha inviato un link a un virus. L'intento, credo, era di bloccare il pc ma probabilemnte qualcosa e' andato storto infatti dopo un secondo tentativo il tizio ha rinunciato.

Sul pc di mio padre avevo installato linux mint 17.2 Rafaela”, kernel 4.4.0-133-generic Debian Ubuntu 14.04.6 LTS, Trusty Tahr, Xfce Desktop Environment, con emulatore windows Wine 1.6.2.
Uno scan da me effettuato ha rilevato un trojan Win.Virus.Sality-6821637-0.
La mia domanda è: il virus, evidentemente scritto per infettare un pc windows, potrebbe avere comunque fatto danni anche su un pc linux considerata la presenza di emulatore Wine che rende potenzialmente eseguibili tutti gli applicativi di windows?
Mi consigliate di effettuare format e cambiare le password, o altro? Finora il pc sembra funzionare correttamente.
Grazie

desperados
Level 3
Level 3

Re: virus windows con wine

Post by desperados » Wed Jun 12, 2019 6:31 am

non sono esperto ma penso che nella peggiore delle ipotesi possa "rompere" qualcosa dentro wine

gattonero06
Level 1
Level 1

Post by gattonero06 » Wed Jun 12, 2019 3:38 pm

grazie!
dopo un re-scan non ho visto il virus moltiplicato nè attività strane....sicuramente elimino wine e la sua cartella e lo reinstallo

BG04PF
Level 1
Level 1

Post by BG04PF » Wed Sep 04, 2019 2:55 am

Ciao,

Non penso che il virus sia stato in grado di infettare la partizione Linux neanche con wine... Linux ha formati -quasi- completamente diversi da Winzozz, per cui, se proprio, potresti installare un antivirus su Linux e analizzare entrambi le partizioni ( Mint e Winzozz)

Post Reply

Return to “Italiano (Italian)”