Consumo memoria hard disk

Italian Forum
Post Reply
RSimo87
Level 1
Level 1

Consumo memoria hard disk

Post by RSimo87 »

alve a tutti,
sono nuovo della community, quindi innanzitutto un saluto a tutti. Ho installato da poco Mint 19.3 sul mio notebook, dedicandogli un ssd intero da 500gb. Il problema è che dopo l'installazione il sistema operativo ha iniziato un consumo esagerato di spazio di archiviazione. Non ho capito cos'è che occupa spazio, e non ho nulla da pulire nel sistema operativo visto che l'ho instalalto solo oggi, però ho notato che ogni volta che navigo tra le cartelle del file manager lo spazio sull'hard disk diminuisce: in pratica, io apro una cartella e lo spazio diminuisce. Praticamente ora ho 60 gb liberi e non ho capito come diavolo sia possibile! E inoltre la ventola sta sempre sparata al massimo, senza che io avvii applicazioni o processi energivori.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Grazie in anticipo

tuzzer
Level 2
Level 2

Re: Consumo memoria hard disk

Post by tuzzer »

Io una volta in Mint 17 mi sono accorto che il log di sistema cresceva a dismisura e mi occupava un sacco di spazio disco, perché c'era un problema con la scheda wifi e lo andava a scrivere nel log ogni secondo.

Quindi potresti controllare con il comando baobab quali sono le cartelle che occupano più spazio sul disco. Da interfaccia grafica lo trovi nel menu applicazioni come "analizzatore di utilizzo del disco".

Per vedere in tempo reale cosa viene scritto nel log degli eventi, da un terminale scrivi tail -f /var/log/kern.log (CTRL+C per uscire) Tieni la finestra da una parte e guarda quali righe ti scrive se sfogli le cartelle

Poi con il comando top lanciato in una finestra di terminale, puoi vedere quale processo sta impegnando il processore (premi il tasto q per uscire da top).

A volte, però la ventola che gira sempre al massimo potrebbe anche essere solo polvere che la intasa, o un sensore di temperatura rotto che segnala falsamente una temperatura alta.
Mint 19.1 Cinnamon on macmini (mid2011) - i5-2415M @2.30GHz - 8Gb RAM 120+500 SSD
Mint 19.3 Cinnamon on Dell Vostro 1220 - Core2Duo @1.8GHz - 6Gb RAM - 120+250 SSD
Mint 19.3 Cinnamon on Dell Inspiron 3162 - 2Gb RAM - 32Gb+64Gb MMC (Win10 dual boot)

Apanta
Level 2
Level 2

Re: Consumo memoria hard disk

Post by Apanta »

Se posso permettermi, visto che hai installato da poco, forse ti conviene ripartire da zero.
Crea una partizione per la swap all'inizio del disco, pari alla tua ram (se hai 8 giga ti conviene farla da 16 giga).
A seguire, crea una partizione ext 4 per il s.o. di circa 50 giga.
Infine crea una partizione dati utilizzando lo spazio rimanente.
Linux Mint 19.1 - Chiedere prima di sbagliare è la via migliore

Post Reply

Return to “Italiano (Italian)”