Linux Mint tara 19.3 non si avvia dopo aggiornamento da mint Sylvia 18.6

Italian Forum
Post Reply
Valy0
Level 1
Level 1

Linux Mint tara 19.3 non si avvia dopo aggiornamento da mint Sylvia 18.6

Post by Valy0 »

Ciao a tutti,
Premetto che non sono molto esperta, ma comunque sono riuscita ad aggiornare la versione da 18.6 a Tara 19.3. Dopo il riavvio mi chiede la password ma non carica la scrivania. Cosa posso aver combinato? Grazie a chi mi risponderà

maurizioweb
Level 1
Level 1

Re: Linux Mint tara 19.3 non si avvia dopo aggiornamento da mint Sylvia 18.6

Post by maurizioweb »

Sta accadendo anche a me con la nuova versione 20; ho visto che ho la partizione di Linux Mint piena e non riesco a svuotarla.
Forse è lo stesso problema; vediamo se qualcuno riesce a dare indicazioni.
Maurizio

eternauta
Level 3
Level 3

Post by eternauta »

Se non riuscite ad accedere in modalità grafica, al login digitate "ctrl+alt+F3" per passare ad una schermata testuale. Vi troverete con un trattino lampeggiante su sfondo nero. Fate il login digitando prima il nome utente seguito da "Invio" e poi la password sempre seguita da "Invio" Probabilmente, quando scriverete la password, a schermo non verrà visualizzato nulla, voi scrivetela comunque correttamente e premete "Invio".
Fatto il login, provate a liberare un po' di spazio eliminando i vecchi kernel con:

Code: Select all

sudo apt update && sudo apt autoremove
aspettate che finisca e poi:

sudo apt full-upgrade
Finito anche questo riavviate con:

sudo reboot
Se ricevete errori riportateli qui.
Ciao!
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...Image

Valy0
Level 1
Level 1

Post by Valy0 »

Fatto tutti i passaggi. Dopo il riavvio mi richiede sempre la password...🤦🏻‍♀️

eternauta
Level 3
Level 3

Post by eternauta »

Valy0 wrote:
Wed Jul 15, 2020 7:24 am
Ciao a tutti,
Premetto che non sono molto esperta, ma comunque sono riuscita ad aggiornare la versione da 18.6 a Tara 19.3. Dopo il riavvio mi chiede la password ma non carica la scrivania. Cosa posso aver combinato? Grazie a chi mi risponderà
Come hai fatto ad aggiornare da 18.3 (la 18.6 non esiste :wink: ) a 19.3? Hai avuto problemi durante l'aggiornamento? I comandi suggeriti sopra si sono conclusi senza errori? Per favore, fai il login da testuale come hai fatto prima e postami l'output del comando:

df -h
Mi basta la riga che termina con il simbolo /
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...Image

Valy0
Level 1
Level 1

Post by Valy0 »

Ho aggiornato con comando da terminale, però non ricordo quale...te lo recupero...
Ti metto in allegato cosa esce dopo il comando che mi hai detto

eternauta
Level 3
Level 3

Post by eternauta »

L'unica cosa che posso dire, dopo le tue (scarne) risposte, è che il tuo non è un problema di spazio libero su disco.
Prova così: sempre dopo il login da testuale, prova con:

sudo apt update && sudo apt full-upgrade
Se ti restituisce errori, verso la fine dell'output del terminale, in genere ti suggerisce anche il comando per risolvere gli errori stessi. Dai il comando suggerito poi vedi se ha risolto riavviando il PC. Se poi riesci a copiare qui anche le righe contenenti errori forse qualcuno potrà capirci qualcosa, altrimenti si va a tentativi. :(
Sperem...Image

Valy0
Level 1
Level 1

Post by Valy0 »

Grazie, chiedo scusa ma in realtà guardo molto sui vari forum, per questo motivo probabilmente le cose non sono andate come dovevano.
Provo a fare questo ennesimo tentativo e ti tengo informato.
Grazie

eternauta
Level 3
Level 3

Post by eternauta »

Figurati! Solo ricordati che, chi prova a darti una mano, non è li con te e non può sapere né quello che fai, né i relativi risultati ai tuoi tentativi... se non glielo dici ;-)

Ciao!
Sperem...Image

Valy0
Level 1
Level 1

Post by Valy0 »

Allora, ho avviato il comando che mi hai dato, ha aggiornato senza problemi, non mi ha restituito nessun errore. Dopo il reboot siamo sempre con lo stesso problema. Chiede sempre la password.

Post Reply

Return to “Italiano (Italian)”