[Risolto] errore 0xc000000e

Italian Forum
Post Reply
avocp
Level 1
Level 1

[Risolto] errore 0xc000000e

Post by avocp »

Ciao, ho installato LinuxMint per la prima volta, ho seguito la guida passo a passo cancellando Windows, il problema è che quando lo faccio partire mi da Errore 0xc000000e di windows.
Riaprendo Linux da chiavetta nuovamente, ho notato che rileva l'installazione precedente di Linux e nella partizione c'è ancora Windows Boot Manager.
P.s. riesco ancora ad aprire il Boot di Windows.
Grazie in anticipo
Last edited by avocp on Wed Aug 12, 2020 11:49 am, edited 1 time in total.
eternauta
Level 3
Level 3

Re: errore 0xc000000e

Post by eternauta »

Hai installato in modalità UEFI?
Cosa vuol dire:
P.s. riesco ancora ad aprire il Boot di Windows.
In ogni caso prova a vedere se nella sezione "Boot" del bios, o UEFI, hai la voce "Ubuntu". Se si spostala al primo posto in alto della lista, salva e riavvia.
A prescindere dal fatto che il suggerimento funzioni o meno, postami l'output di questo comando dato in un terminale:

Code: Select all

sudo parted -l
Il comando puoi darlo sia da live che da sistema installato (se riparte).
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...Image
avocp
Level 1
Level 1

Post by avocp »

Risolto!
Grazie mille comunque per l'aiuto
eternauta
Level 3
Level 3

Post by eternauta »

avocp wrote:
Tue Aug 11, 2020 4:20 am
Risolto!
Grazie mille comunque per l'aiuto
Però, se scrivi due righe su come hai fatto a risolvere, magari può essere d'aiuto a qualcun altro che dovesse incappare nel tuo stesso problema. I forum servono a questo ;-)

Ciao!
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...Image
avocp
Level 1
Level 1

Post by avocp »

Praticamente dal BIOS non c'era l'opzione Ubuntu come file primario di lettura, e quindi faceva partire in automatico Windows boot manager, che ovviamente non era più presente.
Dal UEFI ho modificato il file.ubuntu .shinx64, e l'ho ritrovato sul BIOS, l'ho messo come file primario di lettura ed è partito senza problemi.
Visto che il mio linguaggio tecnico fa schifo Vi lascio il link YouTube dove ho trovato la soluzione, è in inglese ma molto semplice da seguire.
https://youtu.be/jqOkXvEkdtM
eternauta
Level 3
Level 3

Post by eternauta »

Bravissimo! :-) Grazie mille!
Adesso non ti resta che aggiungere "Risolto" al titolo del tuo primo post e hai finito :-)
Sperem...Image
Post Reply

Return to “Italiano (Italian)”