[AUTORISOLTO]Linux Mint 20.2 - I pannelli di controllo dell’audio e della rete sono scomparsi dopo l’aggiorna

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

[AUTORISOLTO]Linux Mint 20.2 - I pannelli di controllo dell’audio e della rete sono scomparsi dopo l’aggiorna

Post by Paolo_C »

Salve,
da qualche giorno ho reinstallato da zero "Linux Mint 20.2 Cinnamon Desktop”.
Oggi, dopo l’aggiornamento del pacchetto “cinnamon 5.0.6+uma (The Cinnamon desktop environment)” proposto dal Gestore Aggiornamenti, è successo che le finestre relative alle configurazioni delle impostazioni audio e delle impostazioni di rete, dalle icone presenti nella’area di notifica in basso a dx, non si aprono più.
Qualcun’altro lamenta lo stesso problema?
Grazie.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 3 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
andrea111
Level 4
Level 4
Posts: 264
Joined: Sat Jul 10, 2021 6:13 am

Re: Linux Mint 20.2 - Impostazioni Audio e Impostazioni di Rete bloccate.

Post by andrea111 »

Hai provato a fare un po' di analisi con comandi come

Code: Select all

rfkill list
ifconfig
iwconfig
per la rete.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Linux Mint 20.2 - I pannelli di controllo dell’audio e della rete sono scomparsi dopo l’aggiornamento del pacchetto“

Post by Paolo_C »

Salve,
Grazie per la risposta.
Credo però di non aver spiegato bene, ho provvisto a correggere anche il titolo.

Non si tratta di malfunzionamento, audio e rete funzionano benissimo.
Il problema sta nel fatto che non si aprono più i pannelli di controllo dell’audio e della rete.
Mi spiego meglio:
nell’area di notifica, sulla dx della barra delle applicazioni, dove è indicata anche l’ora per intenderci, ci sono le icone dell’audio e della rete. Bene, cliccando su una di esse, per esempio sull’icona dell’audio, appare una finestra di notifica che indica le opzioni possibili; tra queste c’è “Impostazioni audio”; cliccando su “Impostazioni audio” non succede nulla, mentre dovrebbe aprirsi il pannello di controllo delle impostazioni audio. Stessa cosa per l’icone della rete.
Quindi non aprendosi i pannelli di controllo non posso effettuare eventuali regolazioni o nuove configurazioni.
Non so che fare. L’unica cosa che potrei, sarebbe di ripetere l’installazione di Linux Mint, ma non credo ne varrebbe la pena, perché è solamente dopo questo aggiornamento che nasce il problema.
Quindi adesso ho ripristinato alla versione precedente ed ho messo “cinnamon 5.0.6+uma” in lista nera.
Devo dire però che su di un altro pc dove ho aggiornato Linux mint 20.1 alla versione 20.2,
il problema non c’è; questa cosa avviene solo sul pc dove ho fatto l’installazione pulita di Linux Mint 20.2 .
Grazie.
andrea111
Level 4
Level 4
Posts: 264
Joined: Sat Jul 10, 2021 6:13 am

Re: Linux Mint 20.2 - I pannelli di controllo dell’audio e della rete sono scomparsi dopo l’aggiornamento del pacchetto“

Post by andrea111 »

Con questo comando

Code: Select all

nm-connection-editor
si avvia la finestra (GtkDialog) che consente di modificare le impostazioni di rete.
Prova a darlo da terminale e vedi se dice qualcosa di utile sul mancato avvio.

Hai già provato a reinstallare il network-manager? (da synaptic).
Mi sa però che la cosa non riguardi il network-manager ma cinnamon e la gestione delle "GtkDialog" (cioè delle finestre che non si aprono).

Per l'audio provare ad attivarlo da Sistema-->Audio se parte.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Linux Mint 20.2 - I pannelli di controllo dell’audio e della rete sono scomparsi dopo l’aggiornamento del pacchetto“

Post by Paolo_C »

Salve,
Ho preso un poco di tempo prima di rispondere, perché dopo aver eseguito le varie prove, avendo ottenuto un bel nulla di fatto, mi sono accinto a reinstallare linux mint 20.2.
Quindi dopo un’attenta analisi, sia dopo l’installazione fresca che dopo gli aggiornamenti che seguono, successivi alla prima installazione compreso “cinnamon 5.0.6+uma”, tutti rigorosamante dai repo ufficiali, ho riscontrato che l’unico pacchetto di terze parti, che mi sono riservato di installare per ultimo, che mi serve assolutamente per gestire la mia stampante multifunzione HP, cioè “hplip-3.21.8.run”, va in conflitto con “cinnamon 5.0.6+uma” e mi crea il problema come descritto nei post precedenti.
Pertanto, siccome “hplip-3.21.8.run” mi serve, ho provveduto a mettere nella lista nera il pacchetto “cinnamom 5.0.6+uma” in attesa che futuri aggiornamenti di questi pacchetti risolvano il conflitto.
Come ho già scritto in precedenza, riscontro l’anomalia solamente sul pc con una installazione pulita di Linux Mint 20.2.
Invece, sul pc dove Linux Mint 20.2 è avvenuto da un aggiormanento della versione precedente, cioè dalla 20.1, questo problema non c’è.
Pertanto per il momento rimango fermo così.
Grazie.
andrea111
Level 4
Level 4
Posts: 264
Joined: Sat Jul 10, 2021 6:13 am

Re: Linux Mint 20.2 - I pannelli di controllo dell’audio e della rete sono scomparsi dopo l’aggiornamento del pacchetto“

Post by andrea111 »

ho riscontrato che l’unico pacchetto di terze parti, che mi sono riservato di installare per ultimo, che mi serve assolutamente per gestire la mia stampante multifunzione HP, cioè “hplip-3.21.8.run”, va in conflitto con “cinnamon 5.0.6+uma” e mi crea il problema come descritto nei post precedenti.
Secondo ma hai risolto: hai individuato con precisione la causa del problema e trovato una soluzione temporanea.
La soluzione definitiva non sta certo a te ma agli sviluppatori del “cinnamon 5.0.6+uma".
Forse vuoi aspettare che gli sviluppatori di “cinnamon 5.0.6+uma" risolvano per mettere il [Risolto]?
Credo che dovresti segnalare loro il "bug".
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Linux Mint 20.2 - I pannelli di controllo dell’audio e della rete sono scomparsi dopo l’aggiornamento del pacchetto“

Post by Paolo_C »

Salve,
ho autorisolto il problema.
Pubblico di seguito per chi si trovasse nelle stesse condizioni.
Prima di tutto vi consiglio di fare un'istantanea del sistema con "Timeshift", presente sulla distribuzione.
Fatto questo, aprire il terminale e digitare i seguenti comandi uno alla volta:

Code: Select all

sudo apt remove python3-pil
sudo apt autoremove
sudo apt install python3-pil
sudo apt install cinnamon
Fatto.
Locked

Return to “Italiano - Italian”