Linux Mint 20 Scanner samsung non rilevato

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
orso
Level 1
Level 1
Posts: 22
Joined: Tue Mar 24, 2020 9:08 am

Linux Mint 20 Scanner samsung non rilevato

Post by orso »

Salve,
ho fatto un installazione pulita di mint mate20 al posto di mate19.3. Problemi di repository a parte (sono spariti parecchi pacchetti) ho un grosso problema con la mia multifunzione samsung m2070fw che su 19.3 funzionava alla grande. La stampante viene correttamente rilevata e funziona lo scanner no. Ho provato varie volte a disinstallare e reinstallare i driver samsung (gli stessi della 19.3) ma niente da fare. Avete qualche soluzione in merito, io non ho piu idee.
p.s. i driver sono uld_V1.00.39_01.17 scaricati dal sito hp (adesso proprietario del settore stampanti samsung) e come detto sono gli stessi che fino a ieri funzionavano su mate19.3.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Sevin
Level 1
Level 1
Posts: 29
Joined: Fri Jul 03, 2020 9:09 am
Location: italy

Re: Linux Mint 20 Scanner samsung non rilevato

Post by Sevin »

utilizzi xsane o scansiona documenti?
orso
Level 1
Level 1
Posts: 22
Joined: Tue Mar 24, 2020 9:08 am

Re: Linux Mint 20 Scanner samsung non rilevato

Post by orso »

Sevin wrote: Wed Jul 08, 2020 9:39 am utilizzi xsane o scansiona documenti?
entrambi e nessuno dei due, in quanto nessuno dei programmi e neanche gscanpdf rileva lo scanner.
Aggiungo che ho installato da zero mint mate20 su altre due macchine e su nessuna funziona. Sulle solite tre macchine ho rimontato 19.3 e funziona anche senza driver samsung.
Mistero
Voi avete idee.
Sevin
Level 1
Level 1
Posts: 29
Joined: Fri Jul 03, 2020 9:09 am
Location: italy

Re: Linux Mint 20 Scanner samsung non rilevato

Post by Sevin »

credo che sulla 20.04 abbiano fatto casini con i driver di scanner e stampanti.
Anche HP una volta funziona e dieci no, senza capire quale possa essere il problema o la soluzione.

Lo scanner è collegato via usb o wifi?
orso
Level 1
Level 1
Posts: 22
Joined: Tue Mar 24, 2020 9:08 am

Re: Linux Mint 20 Scanner samsung non rilevato

Post by orso »

Sevin wrote: Wed Sep 09, 2020 6:10 am credo che sulla 20.04 abbiano fatto casini con i driver di scanner e stampanti.
Anche HP una volta funziona e dieci no, senza capire quale possa essere il problema o la soluzione.

Lo scanner è collegato via usb o wifi?
Via lan direttamente al router. su 19.3 funzionava stampante e scanner senza nemmeno i driver samsung.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 850
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Linux Mint 20 Scanner samsung non rilevato

Post by Paolo_C »

Buon giorno
Avete qualche soluzione in merito, io non ho piu idee.
forse può esserti utile leggere al paragrafo "USB Printer Support" qua:
https://blog.linuxmint.com/?p=3969
Ciao.
orso
Level 1
Level 1
Posts: 22
Joined: Tue Mar 24, 2020 9:08 am

Re: Linux Mint 20 Scanner samsung non rilevato

Post by orso »

Paolo_C wrote: Wed Oct 07, 2020 8:42 am Buon giorno
Avete qualche soluzione in merito, io non ho piu idee.
forse può esserti utile leggere al paragrafo "USB Printer Support" qua:
https://blog.linuxmint.com/?p=3969
Ciao.
Provato, anche se come detto è realmente connesse alla rete lan, con esito prevedibile... niente, rimane un mistero.
Ma solo io ho questo problema?
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 850
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Linux Mint 20 Scanner samsung non rilevato

Post by Paolo_C »

Salve,
per installare i driver per la stampante Samsung Xpress M2070FW, prima cosa da fare è accendere la stampante, poi collegati al sito Samsung/HP: https://support.hp.com/it-it/drivers/se ... l/16450383
clic su “Driver Software di installazione prodotto” e scarica il pacchetto “Samsung Linux Print and Scan Driver”.
Estrai il pacchetto nella tua home.
Apri il terminale entra nella cartella appena estratta, dai i permessi al file di installazione ed esegui l’installazione utilizzando i seguenti comandi, uno per volta:

Code: Select all

cd uld
chmod +x ./install.sh
sudo ./install.sh
Una volta avviato sarai costretto ad una lungaggine di pagine ciontrattuali fin quando arriverà alla domanda **** Do you agree ? [y/n].
Attenzione, se tieni il tasto invio pigiato per scorrerle più in fretta, rischi di saltare la domanda, rifiutando così il contratto. A quel punto dovrai riavviare l’installazione.
Alla fine potrai aggiungere la stampante dalle impostazioni di Linux Mint.
Se avevi già aggiunto la stampante prima di aver installato i driver, forse conviene rimuoverla.
orso
Level 1
Level 1
Posts: 22
Joined: Tue Mar 24, 2020 9:08 am

Re: Linux Mint 20 Scanner samsung non rilevato

Post by orso »

Procedura gia fatta svariate volte e riprovata per scrupolo prima di rispondere.
Niente, come prima, stampante funziona Scanner non trovato.
Qualcuno ha una multifunzione su mint 20.1 mate cosi da capire dove falla il mio sistema
Conoscete un modo per installare manualmente i driver dello scanner e testarne la comunicazione sotto lan?
In passato mi ricordo che il firewall mi bloccavo la parte scanner di una vecchia canon quindi per prova ho temporaneamente disabilitato il firewall ma senza risultato.
Avete altre idee?

Grazie
Paolo_C wrote: Wed Feb 24, 2021 6:09 am Salve,
per installare i driver per la stampante Samsung Xpress M2070FW, prima cosa da fare è accendere la stampante, poi collegati al sito Samsung/HP: https://support.hp.com/it-it/drivers/se ... l/16450383
clic su “Driver Software di installazione prodotto” e scarica il pacchetto “Samsung Linux Print and Scan Driver”.
Estrai il pacchetto nella tua home.
Apri il terminale entra nella cartella appena estratta, dai i permessi al file di installazione ed esegui l’installazione utilizzando i seguenti comandi, uno per volta:

Code: Select all

cd uld
chmod +x ./install.sh
sudo ./install.sh
Una volta avviato sarai costretto ad una lungaggine di pagine ciontrattuali fin quando arriverà alla domanda **** Do you agree ? [y/n].
Attenzione, se tieni il tasto invio pigiato per scorrerle più in fretta, rischi di saltare la domanda, rifiutando così il contratto. A quel punto dovrai riavviare l’installazione.
Alla fine potrai aggiungere la stampante dalle impostazioni di Linux Mint.
Se avevi già aggiunto la stampante prima di aver installato i driver, forse conviene rimuoverla.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 850
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Linux Mint 20 Scanner samsung non rilevato

Post by Paolo_C »

Salve,
Avete altre idee?
se sulla versione 19.3 funzionava bene, penso che Samsung/HP non abbia ancora pubblicato i driver per la versione di Linux Mint 20.1; per ora è l'unica idea che ho in mente.
orso
Level 1
Level 1
Posts: 22
Joined: Tue Mar 24, 2020 9:08 am

Re: Linux Mint 20 Scanner samsung non rilevato

Post by orso »

Paolo_C wrote: Sat Feb 27, 2021 7:51 am Salve,
Avete altre idee?
se sulla versione 19.3 funzionava bene, penso che Samsung/HP non abbia ancora pubblicato i driver per la versione di Linux Mint 20.1; per ora è l'unica idea che ho in mente.
I driver sono i soliti, riprova è che la stampante funziona. Tra l'altro su 19.3 funzionava stampante e scanner senza i driver di samsung ma solo con quelli di mint.
Ho visto (per quel poco che ne capisco) che file e configurazioni di sane sono diversi tra le due versioni e temo che i problema sia li.
Mi stupisco solo che nessuno abbia lo stesso problema, come detto mi piacerebbe sapere se quanculo ha una 2070fw funzionante appieno su mint 20.1.
Grazie per l'attenzione io resto in attesa di idee o lampi di genio.
orso
Level 1
Level 1
Posts: 22
Joined: Tue Mar 24, 2020 9:08 am

Re: Linux Mint 20 Scanner samsung non rilevato

Post by orso »

Potrebbe essere solo una mia sensazione ma ho come il sospetto che linux non veda lo scanner sulla lan ma forse via usb potrebbe funzionare. Purtroppo non posso collegarla via usb perche si trovano in locali diversi.
Ora vorrei capire come fare a far cercare a sane (o cosa linux) lo scanner sulla rete lan.
Mi potete aiutare.
grazie ancora.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 850
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Linux Mint 20 Scanner samsung non rilevato

Post by Paolo_C »

gigilong
Level 1
Level 1
Posts: 8
Joined: Wed Dec 30, 2020 2:10 pm

Re: Linux Mint 20 Scanner samsung non rilevato

Post by gigilong »

Ho lo stesso problema su Linux Mint 20.2 con stampante multifunzione HP laser Jet Pro 200 color MFP M276n.
La stampante viene identificata, lo scanner no.
Tu eri riuscito a risolvere?
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 850
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Linux Mint 20 Scanner samsung non rilevato

Post by Paolo_C »

Salve,
Ho lo stesso problema su Linux Mint 20.2 con stampante multifunzione HP laser Jet Pro 200 color MFP M276n.
La stampante viene identificata, lo scanner no.
Tu eri riuscito a risolvere?
Forse ti serve il plug-in

Code: Select all

sudo apt install hplip-plugin
Locked

Return to “Italiano - Italian”