Dual Boot Linux Mint e Windows 8.1 su vecchio laptop ASUS

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Lungimiranza
Level 1
Level 1
Posts: 4
Joined: Fri Jan 21, 2022 9:56 am

Dual Boot Linux Mint e Windows 8.1 su vecchio laptop ASUS

Post by Lungimiranza »

Salve a tutti, premetto che è la primissima volta che cerco di installare Linux Mint su un vecchio portatile.
Parto da un sistema Windows 8.1 che vorrei tenere in combinazione con Linux Mint.
Ho preparato la chiavetta USB per l'installazione del nuovo sistema e creato una partizione sull'hard disk destinata a Linux, tuttavia durante la fase saliente dell'installazione non viene rilevato il sistema operativo Windows 8.1 impedendomi di creare un dual boot.

Sono certo che sapreste indirizzarmi al meglio per risolvere questo inconveniente. Ringrazio in anticipo.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Dual Boot Linux Mint e Windows 8.1 su vecchio laptop ASUS

Post by Paolo_C »

Salve,
Avvia windows; digita cmd nel campo di ricerca di start , scegli “Esegui come amministratore”.
Nella finestra che si apre digita "chkdsk C: /F" (senza virgolette) e pigia S sulla tastiera, affinché al riavvio il sistema faccia il controllo del disco. Attendi che windows finisca il controllo del disco.
Dopo inserisci la chiavetta USB su cui è presente Linux Mint, riavvia il pc e prova a reinstallarlo. Ora GRUB2 dovrebbe rilevare Windows senza problemi.
Lungimiranza
Level 1
Level 1
Posts: 4
Joined: Fri Jan 21, 2022 9:56 am

Re: Dual Boot Linux Mint e Windows 8.1 su vecchio laptop ASUS

Post by Lungimiranza »

Innanzitutto ringrazio tantissimo per la risposta.
Purtroppo, però, anche seguendo questa procedura il risultato è il medesimo: l'opzione d'installazione continua a ricadere su "Erase disk and install Mint" oppure "Something Else".

Ho notato, inoltre, che accedendo al BIOS del laptop dal processore Intel Core i5-3337U CPU 1.80GHz è praticamente assente l'opzione per Abilitare/Disabilitare il F12 Boot Menu che, se non erro, da come ho potuto vedere in alcune guide, permette di scegliere il sistema operativo da avviare all'accensione del computer.

Rinnovo i ringraziamenti per ogni suggerimento e dritta.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Dual Boot Linux Mint e Windows 8.1 su vecchio laptop ASUS

Post by Paolo_C »

Salve,
disattiva l'avvio rapido di windows:
https://support.lenovo.com/au/it/solutions/ht501793
Poi, se necessario, ripeti la procedura di prima , ma da modalità grafica:
https://www.chimerarevo.com/guide/ubunt ... ne-348028/
Lungimiranza
Level 1
Level 1
Posts: 4
Joined: Fri Jan 21, 2022 9:56 am

Re: Dual Boot Linux Mint e Windows 8.1 su vecchio laptop ASUS

Post by Lungimiranza »

Ho eseguito entrambe le procedure: disattivato l'avvio rapido e analizzato il disco, ma continua a persistere lo stesso problema.
Ho notato inoltre, a differenza di varie guida esplicative in video, che al momento dell'installazione di Linux Mint, non viene rilevata alcuna partizione EFI, ovvero il BOOT Loader di Windows, che invece è segnalato come NTFS.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Dual Boot Linux Mint e Windows 8.1 su vecchio laptop ASUS

Post by Paolo_C »

Salve,
innanzitutto, ce n'è di spazio non allocato sul disco prima di installare Linux Mint?
se non ce n'è abbastanza (almeno 50 GB) o se non ce n'è per niente guarda qui: https://support.lenovo.com/it/it/solutions/ht505250

Windows sul pc è installato in modalità EFI con partizione GPT?
Se si, quando installerai Linux Mint non scegliere "installa accanto a windows" ma scegli "Altro"
perchè sulla partizione non allocata, quella che hai creata riducendo la partizione di Windows, dovrai creare 2 partizioni, una EFI (500 Mb bastano) e lo spazio che resta per Linux Mint.

Se nel Bios c'è il "Secure Boot" attivo prova a disabilitarlo prima di installare Linux Mint.
Lungimiranza
Level 1
Level 1
Posts: 4
Joined: Fri Jan 21, 2022 9:56 am

Re: [Risolto]Dual Boot Linux Mint e Windows 8.1 su vecchio laptop ASUS

Post by Lungimiranza »

Grazie!
Il vero problema era proprio un'errata installazione di Windows: non era appunto installato in modalità EFI con partizione GPT.
Questa volta ho utilizzato Rufus per flashare l'ISO di Windows sulla chiavetta e tutto è andato a buon fine.

Qual'é la differenza sostanziale tra "Installare al fianco di Windows" e l'installazione manuale con "Altro"?
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Dual Boot Linux Mint e Windows 8.1 su vecchio laptop ASUS

Post by Paolo_C »

Salve,
Qual'é la differenza sostanziale tra "Installare al fianco di Windows" e l'installazione manuale con "Altro"?
Nel primo caso, ci pensa l'installazione a crearsi la partizione necessaria per installare il S.O., nel secondo caso il compito e assegnato all'utente.
Locked

Return to “Italiano - Italian”