Problemi tastiera notebook hp

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
ikkyu
Level 1
Level 1
Posts: 3
Joined: Sat Dec 04, 2021 5:48 am

Problemi tastiera notebook hp

Post by ikkyu »

Salve. Ho montato LM su un nuovo notebook hp 15s-fq2000 in dual boot con Windows 10 (Intel i5 11gen. scheda grafica Intel Iris xe). All'avvio la tastiera non risponde subito alla digitazione, devo pigiare ripetutamente sui tasti prima che cominci a funzionare correttamente. Non è un difetto della macchina perché in ambiente Windows la tastiera risponde subito alla digitazione. Uso Linux da vent'anni su macchine di ogni tipo e non mi è mai successo una cosa del genere. Ho provato a porre il problema nei forum hp ma senza risposta. Aggiungo che il problema si pone anche con altre distro linux (provate in live). Grazie per l'aiuto.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 852
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Problemi tastiera notebook hp

Post by Paolo_C »

Salve,
All'avvio la tastiera non risponde subito alla digitazione, devo pigiare ripetutamente sui tasti prima che cominci a funzionare correttamente.
su altri notebook hp il problema e stato risolto come segue:
quando la tastiera parte, apri il terminale e digita:

Code: Select all

sudo xed /etc/default/grub
premi invio e digita la password.
Nella finestra che si apre cerca la stringa GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
aggiungi i8042.nomux=1 i8042.reset i8042.direct
in modo che diventi GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash i8042.nomux=1 i8042.reset i8042.direct"
Salva e chiudi.
Poi sempre da terminale digita il comando:

Code: Select all

sudo update-grub
Invio seguito dalla password.
Riavvia il pc.
Se il mouse non funzionasse puoi riavviare da terminale con il comando:

Code: Select all

sudo shutdown -r now
Invio seguito dalla password.
Se al riavvio la tastiera non dovresse essere funzionante, potrebbe essere da valutare un aggiornamento di bios.
ikkyu
Level 1
Level 1
Posts: 3
Joined: Sat Dec 04, 2021 5:48 am

Re: Problemi tastiera notebook hp

Post by ikkyu »

Ringrazio Paolo per l'aiuto. Ho eseguito la procedura suggerita ma il problema non si è risolto. Quanto all'aggiornamento del bios, non l'ho mai fatto e non saprei come procedere
Olaf2020

Re: Problemi tastiera notebook hp

Post by Olaf2020 »

Locked

Return to “Italiano - Italian”