Condivisione /home tra Mint e Windows

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
User avatar
bybias
Level 2
Level 2
Posts: 85
Joined: Mon Jun 06, 2022 7:08 am
Location: Emmendingen (Germany)

Condivisione /home tra Mint e Windows

Post by bybias »

Salve a tutti,
vorrei sapere se c'è una possibilità di condividere tra Linux Mint e Windows 11 la cartella /home con tutte le varie sottocartelle e files. Ho trovato alcuni articoli anche su questo forum, ma parlano solo di montare una partizione NTFS ed usarla, non di condividere come fosse /home.
C'è qualche possibilità?
Grazie a tutti.
Last edited by LockBot on Sun Feb 12, 2023 11:00 pm, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Mint Cinnamon (Edge) 21.3 VirginiaAcer Aspire 5 A515-45G (AMD Ryzen 5 & AMD Radeon)
Termbin address of my inxi • • • neofetch
matty
Level 1
Level 1
Posts: 7
Joined: Mon Aug 01, 2022 3:18 pm

Re: Condivisione /home tra Mint e Windows

Post by matty »

Mi spiace, ma dubito sia possibile, perchè i due sistemi sono profondamente diversi
User avatar
Dragone2
Level 1
Level 1
Posts: 45
Joined: Thu Aug 01, 2019 2:53 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Condivisione /home tra Mint e Windows

Post by Dragone2 »

L'unico modo potrebbe essere via rete, un po' come fa il WSL (Windows Subsystem for Linux), ma questa cosa la fai solo con 2 PC attivi, uno con Linux Mint e uno con Windows 11 che si collega tramite rete a Linux Mint e alla condivisione di rete che hai impostato.
Basta che ti guardi un tutorial per SAMBA (protocollo SMB) che è quello che utilizza Windows per creare condivisioni di file e cartelle nella rete locale.
L'alternativa è che tu metta la /home su una partizione NTFS o exFAT, così la vedi anche con Windows.
Ci sono dei tool che ti fanno accedere da Windows alle partizioni Linux come ext4, però non so se funzionano su Windows 11. Io in passato ho usato: http://www.ext2fsd.com/
User avatar
Jolly Roger
Level 4
Level 4
Posts: 390
Joined: Wed May 22, 2019 9:22 am
Location: città di Rovato / BS - Italy

Re: Condivisione /home tra Mint e Windows

Post by Jolly Roger »

Ciao bybias
---
Ricordando il tuo post, questa Mattina facendo ricerche, per aiutare un Utente Windows,
ho trovato questo articolo, vedi se può fare al caso tuo, contiene anche informazioni
indicate da Dragone2, link:

https://itigic.com/it/how-to-access-lin ... m-windows/
---
Ciao.
🇷🇺 🇷🇺 🇷🇺
Linux Mint LMDE 6 / Dell OptiPlex SSF Plus 7010 / Intel Core 13 i7-13700 / SSD NVMe M.2 Seagate FireCuda 530 Heatsink 1TB /
RAM DDR5 16 GB / Intel Raptor Lake-S UHD Graphics 770
User avatar
bybias
Level 2
Level 2
Posts: 85
Joined: Mon Jun 06, 2022 7:08 am
Location: Emmendingen (Germany)

Re: Condivisione /home tra Mint e Windows

Post by bybias »

Grazie delle risposte, appena avrò un attimo di tempo (maledizione agli imprevisti!!!) proverò a seguire le vostre istruzioni. Quando lo farò, se tutto andrà a buon fine e come lo volevo io, posterò qui il risultato.

Una buona serata e di nuovo grazie.
Mint Cinnamon (Edge) 21.3 VirginiaAcer Aspire 5 A515-45G (AMD Ryzen 5 & AMD Radeon)
Termbin address of my inxi • • • neofetch
Locked

Return to “Italiano - Italian”