Problema installazione Mint 21.1

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
malachia
Level 1
Level 1
Posts: 9
Joined: Sat Dec 31, 2022 2:18 am

Re: Problema installazione Mint 21.1

Post by malachia »

Ciao Supertuxkart,
ho scaricato Xboot, ora devo solo cercare un pc con WIN che mi faccia la chiavetta e riprovo di nuovo. Vi aggiorno, per adesso, grazie in anticipo anche a Paolo_c, vediamo se la sua strada mi può rsolvere, potrei rimanere su LM20.3, ma ormai è una questione di principio, il pinguino non può tradirmi.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 847
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Problema installazione Mint 21.1

Post by Paolo_C »

Salve,
@malachia
Istruzioni per fare la chiavetta live di Linux Mint 21.1.
Nel pc windows inserisci una chiavetta formattata fat32 (non inferiore a 8 GB) e avvia Xboot in modalità Amministratore.
Nella finestra che si apre clic su >File >Open e vai a selezionare il file .iso di linux mint.
Si apre una finestra di colore verde, clic sul campo di ricerca e nella finestra scorrevole vai a cercare la voce “Ubuntu”, selezionala e poi fai clic siu“Add this file”.
Ti ritroverai sulla finestra principale con il file iso di linux mint inserito.
A questo punto fai clic su “Create USB” in basso a dx.
Nella finestra che si apre di colore verde, nel campo “Select USB drive”, seleziona la tua chiavetta e poi fai clic su “OK”.
Attendi con pazienza che finisca, ci metterà un po’ di tempo.
malachia
Level 1
Level 1
Posts: 9
Joined: Sat Dec 31, 2022 2:18 am

Re: Problema installazione Mint 21.1

Post by malachia »

Ciao Paolo_c,
ho fatto esattamente come mi hai detto, la chiavetta la completa senza errori (al secondo tentativo), faccio partire il mio pc con questa USB (da 8GB) e NOn parte nulla, ma rimane un cursore in alto a sinistra lampeggiante. Ho aspettato a lungo e non succede nulla.
Anche questa soluzione sul mio VAIO non ha dato nessun successo.
Schermata del 2023-01-29 19-19-33.png
Come bootloader ho selezionato di default SYSLINUX, devo provare con GRUB4DOS????
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 847
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Problema installazione Mint 21.1

Post by Paolo_C »

Salve,
Come bootloader ho selezionato di default SYSLINUX, devo provare con GRUB4DOS????
A me la chiavetta con la live di Linux Mint funziona sia con syslinux che con grub4dos, però ti dico che con grub4dos ho avuto delle difficoltà a crearla con Wundows 10, sarebbe opportuno usare una versione precedente di Windows.
In ogni caso prova di crearla anche tu con grub4dos e vedi se ti riesce. Meglio non saprei dirti.
supertuxkart
Level 4
Level 4
Posts: 403
Joined: Sat Jan 23, 2016 5:58 pm

Re: Problema installazione Mint 21.1

Post by supertuxkart »

Se Grub normale non riesce ad inserire un hook per il boot di Mint 21 a causa del Bios, ancora possiamo tentare altre cose.
Posta

Code: Select all

sudo fdisk -l
Non importa la parte " Disk /dev/loopxx" ma solo dove è indicato il disco.

Poi vai su su QUESTO sito e masterizza l'applicazione su CD o USB.
Come è scritto " Bootable ISOs (in /boot-isos or /boot/boot-isos ) " crei ( da amministratore una delle directory e ci inserisci la ISO di Mint.
Provi a vedere se SGD2 parte, la trova e poi l'avvia.

Nel caso altra prova è quella con plop di cui ho lasciato il sito in un post precedente, da masterizzare su CD e poi far partire la USB, ma su portatile sono incerto se riconosce la tastiera correttamente.

Se nessuna di queste cose riesce, bisogna spulciare nel Bios.
Locked

Return to “Italiano - Italian”