consiglio per installazione linux mint in dualboot con win 11

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
webmasterone_it
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Sat Feb 04, 2023 4:12 am

consiglio per installazione linux mint in dualboot con win 11

Post by webmasterone_it »

Ciao
Partite tutti dal presupposto che di Linux ne so poco o niente. ci ho giocato un po una decina di anni fa con ubuntu.

Adesso vorrei installare Linux Mint Cinnamon (ultima release) sul mio pc

Il mio pc, in questo momento, e decisamente performante:

Avvio in UEFI

- CPU AMD Ryzen 7 3800X 3,9GHz
- Scheda Video Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8GB GDDR5
- RAM DDR4-3600, CL 17 – 32 GB

ho internamente:
- 3 hd sata da 3 tb (dati)
- 2 dischi M2 nvme da 500 Gb.
1 appena comprato su cui ci sta Windows
1 più vecchiotto (dove stava prima windows) CHE VORREI DEDICARE A LINUX

poi ho un DAS con 4 Hd da 7 Tb in RAID 1

e infine un altro HD esterno USB da 10 Tb

da quello che ho letto mi pare di capire che il bootloader di linux (grub) deve stare sullo stesso disco in cui c'è quello di windows ?

e quando accendi il pc, quale bootloader parte ? quello di windows o quello di linux ?
il bootloader di linux non lo posso installare nel 2° diso m2 nvme ?
il mio obiettivo (per il momento) è avere prioritario windows, e dedicare completamente il 2° disco M2 a linux

ma vorrei fare inmodo che se mi stufassi, mi risulti facile formattare il disco su cui c'è linux e ripristinare solo windows (senza avere casini con i bootloader)

scusate se sembrano domande banali, ma sto incominciando ad affacciarmi a linux e non lo conosco ancora....

Mario
Last edited by LockBot on Fri Aug 04, 2023 10:00 pm, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: consiglio per installazione linux mint in dualboot con win 11

Post by Paolo_C »

Salve,
Partite tutti dal presupposto che di Linux ne so poco o niente. ci ho giocato un po una decina di anni fa con ubuntu.
Prima di procedere, per sicurezza creare un’immagine di backup di Windows 11, da cui poter ripristinare il sistema se qualcosa andasse storto.
Come installare Linux Mint 21.1 sul II° disco.
1. scaricare la iso di linux mint 21.1;
2. con Rufus creare una chiavetta avviabile selezionando come “Schema partizione” GPT e “Sistema destinazione” UEFI(non CSM);
3. disattivare l’avvio rapido da windows 11; dal Bios disattivare “Fast Boot” se presente e per scrupolo disattivare anche il “Secure Boot che potrà essere ripristinato dopo l’installazione di Linux Mint;
4. avviare il pc dalla chiavetta;
5. avviare gparted e sul secondo disco creare come tabella partizioni “GPT”, poi formattare in due partizioni, la prima da 500 MB in fat32 e la seconda da 100 GB (o più se necessario) in ext4;
6. avviare l’installazione;
7. ad un certo punto dell’installazione scegliere “altro” (vedi immagine1) e cliccare su “Avanti”;
8. nella finestra che si apre selezionare la partizione da 100 GB e cliccare su “Modifica” in basso a dx;
9. nella finestara che si apre impostare (vedi immagine2 eccetto la Dimensione) e clic su <OK>;
10. selezionare la partizione “efi Windows Boot Manager” e cliccare su “Modifica”;
11. nella finestra che si apre alla voce “Usare come” selezionare “non usare la partizione”
12. ora prima di procedere con l’installazione, selezionare la partizione “efi” da 500 MB creata in precedenza e alla voce “Device per l’installazione del bootloader” in basso a Sx, selezionare il disco dove si intende installare Linux Mint e poi cliccare su “Installa”;
13. proseguire con l’installazione guidata.
Ad installazione avvenuta, riavviare il pc ed entrare nel Bios per dare la priorità di avvio al disco di Linux Mint; salvare ed uscire.
ma vorrei fare inmodo che se mi stufassi, mi risulti facile formattare il disco su cui c'è linux e ripristinare solo windows (senza avere casini con i bootloader)
Sarà sufficiente entrare nel Bios, dare la priorità al disco si Windows, salvare ed uscire.
All’avvio partirà Windows e potrai formattere il secondo disco.
Attachments
immagine1.png
immagine1.png (37.79 KiB) Viewed 1298 times
immagine2.png
immagine2.png (45.46 KiB) Viewed 1298 times
webmasterone_it
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Sat Feb 04, 2023 4:12 am

Re: consiglio per installazione linux mint in dualboot con win 11

Post by webmasterone_it »

Paolo_C wrote: Tue Feb 07, 2023 7:11 am

Come installare Linux Mint 21.1 sul II° disco.
Ciao. Intanto grazie per la risposta

perchè suggerisci 21-1 (in quel caso metterò Mate) invece della 20.3 (Cinnamon) ?

mi sembra di aver capito che la cinnamo (anche se è la 20.x e non 21.x) è la più completa , nonchè ammiraglia.

mentre passando da cinnamon a mate a xfce sono possibili pc sempre meno performanti...

come ho detto sopra, il mio pc non ha problemi di performance, anzi...

non mi conviene puntare subito sulla Cinnamon ?

Mario
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: consiglio per installazione linux mint in dualboot con win 11

Post by Paolo_C »

Salve,
perchè suggerisci 21-1 (in quel caso metterò Mate) invece della 20.3 (Cinnamon) ?
Non c'è un motivo particolare, è la più recente, in tutte le edizioni sia Cinnamon che mate che xfce, ma ciò non toglie che tu possa optare per una versione precedente.
La procedura non cambia.
non mi conviene puntare subito sulla Cinnamon ?
Si.
webmasterone_it
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Sat Feb 04, 2023 4:12 am

Re: consiglio per installazione linux mint in dualboot con win 11

Post by webmasterone_it »

Ciao
alla fine ho installato tutto nel secondo disco

partizione da 100 Mb x il bootloader (grub)
partizione da 150 Gb per la root /
partizione da 350 Gb per la home /home

ricordo che ho:
il primo disco m2 nvme di windows con il suo bootloader
il secondo disco m2 nvme di linux con il suo bootloader (grub)


quando ho creato le partizioni, gparted mi ha dato l'errore che metto sotto

non so se dipende dal fatto che ho due bootloader su due dischi diversi, o se perchè la tabella delle partizioni di windows sul primo disco da fastidio a linux.

in sostanza volevo sapere se è normale o no, e in caso non lo fosse cosa posso fare per sistemare (e non sputtanare windows :) )

grazie a tutti
Attachments
GPT2.jpeg
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: consiglio per installazione linux mint in dualboot con win 11

Post by Paolo_C »

Salve,
in sostanza volevo sapere se è normale o no...
era normale se il messaggio non fosse uscito.
Essendo uscito durante la creazione delle partizioni con gparted, prima di installare il sistema operativo potevi provare di ripartizionare il disco, oppure analizzarlo per verificare eventuali settori danneggiati.
Eventualmente prova adesso di avviare gparted per vedere se te lo fa ancora.
in caso non lo fosse cosa posso fare per sistemare...
non ne ho idea. Fai un giro su google inserendo nel campo di ricerca il testo del messaggio.
Locked

Return to “Italiano - Italian”