[RISOLTO] Problema con dual boot con windows 8

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Master1900

[RISOLTO] Problema con dual boot con windows 8

Post by Master1900 »

Salve, dato che ultimamente windows 8 ha dato molti più problemi del normale, ho deciso di fare il grande passo e installarlo in dual boot insieme a mint 17 cinnamon. Dopo un'intera giornata passata a cercare di oltrepassare i blocchi imposti da windows per l'installazione di un secondo sistema operativo (approposito, se qualcuno ha avuto problemi nel fare il boot da dvd o chiavetta chieda pure, sarò felice di aiutare), sono riuscito a fare partire mint da USB. Il problema però é che quando cerco di installarlo, mint mi dice che sull'HDD non ha trovato nessun sistema operativo esistente, nonostante riconosca la partizione su qui é installato windows come formattata con NTFS32.(partizione che tra l'altro non reisce neache ad aprire). Qualunque aiuto sarebbe apprezato.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
domike
Level 2
Level 2
Posts: 69
Joined: Tue Feb 04, 2014 3:06 am

Re: Problema con dual boot con windows 8

Post by domike »

Prova a riavviare Windows 8 (non "arresta il sistema") oppure disabilitare Fast Boot. Ciò dovrebbe permettere a Mint di aprire la partizione in lettura/scrittura.

Se non funziona: è possibile installare Mint in una partizione diversa (creata con GParted da Live USB, oppure creata dal programma di isntallazione) tramite l'opzione di partizionamento personalizzato (non ricordo cosa appare quando Mint non trova nessun sistema operativo, ma in basso dovrebbe apparire un'opzione "Altro"). Infine modificare la configurazione del boot loader per inserire manualmente la voce Windows 8 nel menu di avvio.

Quanto ai suggerimenti per avviare da USB, sentiti libero di aprire un topic (come se chiedessi aiuto), risponderti da solo, infine aggiungere [RISOLTO] al titolo del topic. Così le informazioni saranno disponibili anche agli utenti non registrati e fra molto tempo.
Master1900

Re: Problema con dual boot con windows 8

Post by Master1900 »

domike wrote:Prova a riavviare Windows 8 (non "arresta il sistema") oppure disabilitare Fast Boot. Ciò dovrebbe permettere a Mint di aprire la partizione in lettura/scrittura.

Se non funziona: è possibile installare Mint in una partizione diversa (creata con GParted da Live USB, oppure creata dal programma di isntallazione) tramite l'opzione di partizionamento personalizzato (non ricordo cosa appare quando Mint non trova nessun sistema operativo, ma in basso dovrebbe apparire un'opzione "Altro"). Infine modificare la configurazione del boot loader per inserire manualmente la voce Windows 8 nel menu di avvio.

Quanto ai suggerimenti per avviare da USB, sentiti libero di aprire un topic (come se chiedessi aiuto), risponderti da solo, infine aggiungere [RISOLTO] al titolo del topic. Così le informazioni saranno disponibili anche agli utenti non registrati e fra molto tempo.
Grazie per la risposta. Da quello che so il problema é che se installo Mint senza che trovi alcun sistema operativo, allora in automatico installerà il suo boot loader quindi poi non potrò più avviare la partizione windows (almeno così é come ho capito).
Per quanto riguarda il modificare la configurazione del boot loader, nel BIOS non ho trovato nessuna voce a riguardo ma cercherò un po' in giro
domike
Level 2
Level 2
Posts: 69
Joined: Tue Feb 04, 2014 3:06 am

Re: Problema con dual boot con windows 8

Post by domike »

Master1900 wrote:se installo Mint senza che trovi alcun sistema operativo, allora in automatico installerà il suo boot loader
Vero.
Master1900 wrote:quindi poi non potrò più avviare la partizione windows
Al contrario: GRUB (il bootloader di Mint) sa avviare il bootloader di Windows.
Master1900 wrote:Per quanto riguarda il modificare la configurazione del boot loader, nel BIOS non ho trovato nessuna voce a riguardo
Si aggiunge la voce al file /etc/grub.d/40_custom:

Code: Select all

menuentry "Windows 8" {
  chainloader (hd0,gpt1)+1
}
(modificando hd0,gpt1 a seconda del partizionamento, uno screenshot di Gparted dovrebbe togliere ogni dubbio) infine si esegue

Code: Select all

sudo update-grub
da Mint.


Un'altra opzione e': inserire una chiavetta, avviare il partizionamento manuale (opzione "Altro"), scegliere le partizioni gia' create su hard disk tramite un programma che riconosca Windows (diskmgmt.msc su Windows; GParted su Linux?) evitando quindi di sovrascrivere le partizioni di Windows, infine scegliere la chiavetta dall'elenco in basso per il "device per l'installazione del bootloader". In questo modo ogni volta che vorrai avviare Mint dovrai usare un tasto specifico del laptop che avvia da USB invece che da disco interno (vedi priorita' di avvio nel BIOS / UEFI).
Master1900

Re: Problema con dual boot con windows 8

Post by Master1900 »

domike wrote:Un'altra opzione e': inserire una chiavetta, avviare il partizionamento manuale (opzione "Altro"), scegliere le partizioni gia' create su hard disk tramite un programma che riconosca Windows (diskmgmt.msc su Windows; GParted su Linux?) evitando quindi di sovrascrivere le partizioni di Windows, infine scegliere la chiavetta dall'elenco in basso per il "device per l'installazione del bootloader". In questo modo ogni volta che vorrai avviare Mint dovrai usare un tasto specifico del laptop che avvia da USB invece che da disco interno (vedi priorita' di avvio nel BIOS / UEFI).
Penso che piuttosto che armeggiare con il boot loader é più sicuro fare in questo modo. Ho provato ciò che mi hai suggerito: ho avviato mint da chiavetta, ho installato Mint su una parte dell'HDD partizionata in precedenza e ho usato un'altra chiavetta come boot loader. Il problema é che sembra che alla chiavetta non faccia nulla: non modifica alcun file e se provo ad avviare il PC inserendola parte windows normalmente. Per caso devo formattarla con un file system particolare? Ho profato prima con il FAT32 poi con EXT4.
Master1900

Re: Problema con dual boot con windows 8

Post by Master1900 »

Ho risolto il problema semplicemente creando una chiavetta in grado di fare il boot e aggiungendo la voce nel menu del GRUB per fare partire Mint dalla partizione dell'hard disk. Grazie per l'aiuto.
Locked

Return to “Italiano - Italian”