Installazione LMDE partizione ssd/hhd

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
sbazzeguti

Installazione LMDE partizione ssd/hhd

Post by sbazzeguti »

Al momento la situazione dei miei dischi è questa :

Code: Select all

sudo fdisk -l

Disk /dev/sda: 1000.2 GB, 1000204886016 bytes, 1953525168 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x000e7a9b

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1            2048  1953523711   976760832   8e  Linux LVM

Disk /dev/sdb: 120.0 GB, 120034123776 bytes, 234441648 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x00048d32

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdb1   *        2048     1026047      512000   83  Linux
/dev/sdb2         1026048   234440703   116707328   8e  Linux LVM

Disk /dev/mapper/fedora-swap: 8396 MB, 8396996608 bytes, 16400384 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes


Disk /dev/mapper/fedora-root: 53.7 GB, 53687091200 bytes, 104857600 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes


Disk /dev/mapper/fedora-home: 1057.6 GB, 1057618919424 bytes, 2065661952 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Vorrei installare Linux mint Deb e credo che il modo corretto sia di mettere boot sistema operativo su SSD e /home su hd come credo sia già adesso .

Ho provato ad installare ma mi sono fermato alla partizione perchè :

-non vedo swap nella partizione esistente non serve ? o è una mancanza ?
-Seguendo l'installer grafico ad un certo punto chiede su se voglio installare LMDE su SSD o HDD ( non parlo della partizione manuale) , se scelgo SSD dovro creare due partizioni una di boot e l'altra con OS ?
- cosi facendo però rimane fuori dall'installazione l'hhd dove io vorrei mettere la home , quindi è meglio se procedo manuale , ma non riesco a capire come si fa in quanto l'installer mi chiede subito dove volgio mettere Grub e poi passa al riepilogo, devo partizionare prima con gparted, e poi indicargli solo dove metto il grubloader ?
- che significa " Before continuing, please mount your target filesystemat /target ?

Io farei con gparted da live prima di installazione : sul SSD ( sdb)
Sdb 1 linux swap 24 g
Sdb 2 ext4 1g flag boot
Sdb3 lvm 86.79 g
MA dove monto ./ e grubloader?

Farei su hhd

Sda1 lvm 990g punot di mount / home



Grz per l'aiuto ...
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
sbazzeguti

Re: Installazione LMDE partizione ssd/hhd

Post by sbazzeguti »

Nessuno che mi possa spiegare almeno cosa vuol dimontare una partizione ./target ?

:( :(

E' tutto il giorno che sono qui e non riesco ad andare avanti con 'installazione

Grz per l'aiuto !
sbazzeguti

Re: Installazione LMDE partizione ssd/hhd

Post by sbazzeguti »

MA non c' è nessuno su sto forum ?
Ocean

Re: Installazione LMDE partizione ssd/hhd

Post by Ocean »

Non ho mai installato LMDE comunque con Cinnamon e KDE io di solito procedo così:
Con GParted preparo prima le partizioni:
12GB per la Home
12GB per la Root
per la SWAP dipende avendo già 8GB di ram ho messo:
2GB di SWAP (che sono già abbondanti) poi dipende anche da come si usa il PC.

Per quanto riguarda la eventuale partizione di Boot io direi di non farla, a me ha dato qualche inconveniente, quindi quando ti chiede dove mettere il Boot seleziona pure l'intero HD o SSD dove hai scelto di mettere la Root.

Se facevi uno screen con GParted si potevano capire meglio le partizioni che hai attualmente sul disco.
sbazzeguti

Re: Installazione LMDE partizione ssd/hhd

Post by sbazzeguti »

Grazie della risposta ma :

LMDE Ha un'installer completamente diverso che nulla c'entra con Mint main, devi preparare la partizione prima come /target .. lo fai da terminale e fin qui tutto ok ,a parte che mi sotto rotto i didimi 2 ore per capire che razzo era sto target e come fare la la partizione sotto target ...

Una volta fatto, l'installer ti fa riandare avanti, chiedendoti solo dove vuoi mettere il boot loader ...

Il problema però è alla fine, l'installer ti dice che dev compilare a mano fstab ed installare una serie di librerie ...

Quindi avendo i didimi rotti ho ripiallato tutto ed installa Qiana Ciannamon ...
Ocean

Re: Installazione LMDE partizione ssd/hhd

Post by Ocean »

Ottima scelta, io uso Cinnamon e KDE :)
D'altronde va bene la shell ......ma senza esagerare.
sbazzeguti

Re: Installazione LMDE partizione ssd/hhd

Post by sbazzeguti »

SHell non shell non è un problema, ma i ragaszzi che si sono inventati l'installer di LMDE dovrebbero riguardarlo un po ...

Oggi avere un pc con un SSD ed un HHd non è cosa tanto strana, anzi, quindi non considero un utente avanzato chi vuole istallareLMDE su un pc di quel tipo, cmq io non mi considero un Newbie è dal 2007 che uso linux prima chruchbang, poi debian, poi fedora ma compilare un flie fstab da terminale ed aggiungere manualmente una decina di librerie ... beh ..

Inoltre se devo diral tutta il fourm non mi sermbre cosi d'aiuto, ho postato 4 post e da una settimana non ha risposto nessuno ...
sbazzeguti

Re: Installazione LMDE partizione ssd/hhd

Post by sbazzeguti »

A riprova di quel che ho detto :
qui
Ocean

Re: Installazione LMDE partizione ssd/hhd

Post by Ocean »

Per quanto riguarda i programmatori che stanno dietro le varie versioni di Linux Mint che vuoi dirgli? è tutto gratis, quindi bisogna esserne coscienti e riconoscenti.
Certo si può provare a chiedere delle features migliori, ma non hanno certo nessun obbligo.
E poi la scelta è tanto varia che se una una cosa non va o non si riesce a farla andare, puoi provarne subito un'altra.

Per il Forum, nella sezione italiana per una risposta sempre che tu la riceva potresti anche aspettare giorni, per una maggior visibilità avresti dovuto postare nella sezione inglese.
sbazzeguti

Re: Installazione LMDE partizione ssd/hhd

Post by sbazzeguti »

Ocean wrote:Per quanto riguarda i programmatori che stanno dietro le varie versioni di Linux Mint che vuoi dirgli? è tutto gratis, quindi bisogna esserne coscienti e riconoscenti.
Certo si può provare a chiedere delle features migliori, ma non hanno certo nessun obbligo.
E poi la scelta è tanto varia che se una una cosa non va o non si riesce a farla andare, puoi provarne subito un'altra.

Per il Forum, nella sezione italiana per una risposta sempre che tu la riceva potresti anche aspettare giorni, per una maggior visibilità avresti dovuto postare nella sezione inglese.
Non era una protesta la mia ma nell'idea di voler espandere il modno linux o nell'idea di voler far scegliere MInt vs altra distro cecherei di fare le cose facili ... almeno piiù facili... credo ce un installer del genre non lo abbia nessuna distro ... hai letto il link no?

Mi sembra che invece per le risposte, anche nella sezione inglese... beh guarda i miei post ...

Poi certo mi puoi sempre rispondere che esendo Mint ubuntu based in rete trovi mld di tutorial e guide .. anche se spesso non sono affidabili ..
Ocean

Re: Installazione LMDE partizione ssd/hhd

Post by Ocean »

Ho capito :)
Tra le varie distro MInt ci sono quelle più facili e quelle meno, mi pare che Mate, Cinnamon e KDE siano molto user-friendly sia da installare che da usare (infatto ci sono riuscito anch'io che arrivavo da XP), se poi le vogliamo tutte così...... ma si potrebbe anche ipotizzare che per distro come LMDE non ci siano ne i mezzi ne la voglia di renderle facili, o forse avrebbero i mezzi ma non ne hanno nessuna intenzione......... perchè ci sono anche gli utenti Linux che godono a smanettare......... e più è complicato più soddisfazione c'è, ecco forse LMDE è destinata a loro.
Locked

Return to “Italiano - Italian”