Leggere dati su partizioni windows

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Unit404

Leggere dati su partizioni windows

Post by Unit404 »

Salve premetto che sono un nuovo utente linux,
sul mio portatile Hp pavilion dv6 era installato di fabbrica windows7 home edition, ho provato Linux Mint 17 cinnamon da usb e mi sono deciso ad installarlo in dual boot. Seguendo una guida su internet ho deframmentato l'hard disk dopo di che ho lanciato l'installazione selezionando l'opzione di installazione a lato di windows, creato una partizione swap da 16gb e una da 100gb all'interno dello spazio vuoto (o almeno credevo come avevo fatto un paio di anni fa con wubi in un precedente portatile) e lasciando del tutto intatte le partizioni di tools hp e recovery di windows.
Quello che è successo è che non sono piu riuscito a lanciare windows in dual boot e la recovery tools di hp si blocca. Quello che vorrei sapere è se posso recuperare o leggere i dati del vecchio OS.. Ho eseguito sudo fdisk -l di cui posto immagine. Insomma vorrei recuperare i dati personali se fosse possibile prima di formattare tutto rimettere wondows7 e ritentare un dual boot con mint funzionante.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
davcri

Re: Leggere dati su partizioni windows

Post by davcri »

Certo che puoi accederci, dal file manager di Linux Mint dovresti riuscire a fare tutto.
Esattamente, cosa significa che non sei più riuscito ad accedere a Windows ?
Unit404

Re: Leggere dati su partizioni windows

Post by Unit404 »

Ciao, dal file manager non vedo una cartella "windows" e dal boot iniziale le scelte sono fra linux mint 17, linux mint 17 recovery, memtest x86, memtest x64 e windows recovery manager.
PS il mio è un 64bit
davcri

Re: Leggere dati su partizioni windows

Post by davcri »

Se non vedi la voce Widnws nel menu di avvio, esegui il comando

Code: Select all

sudo update-grub
e vedi l'output, dovrebbe comparirti Windws 7(Loader) da qualche parte.

Se dal file manager non vedi nulla, probabilmente hai formattato anche la partizione di Windows per errore. Le prime volte che si installa Linux possono esserci un po' di problemi, perché non si conosce bene il file system, ma una volta fatte le prime 2 installazioni non si sbaglia più un colpo ;)
Unit404

Re: Leggere dati su partizioni windows

Post by Unit404 »

Si mi sa che il mio windows è andato per errore, quello che invece c'è è la partizione con il loader di windows recovery come è emerso dal comando che mi hai suggerito, per di piu caricando la live di mint esiste anche la partizione con il file base.wim (immagine pulita di win7) da 20 Gb ma non riesco a lanciarla... sai se linux blocca il ripristino in qualche modo?
davcri

Re: Leggere dati su partizioni windows

Post by davcri »

No Linux non blocca assolutamente nulla :)
Per il ripristino puoi anche scaricarti un'immagine di Windows 7 ed installare quella da USB. Le partizioni di ripristino le ho sempre eliminate dai miei PC
Locked

Return to “Italiano - Italian”