[RISOLTO]Nvidia go 7600 e driver 304/173

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
echofly

[RISOLTO]Nvidia go 7600 e driver 304/173

Post by echofly »

Ciao ragazzi ho un problema che mi fa impazzire,uso mint 17 ormai da un po di tempo,diciamo da quando è uscito,e ho sempre utilizzato i driver nvidia 173 perchè il 304 all'avvio non mi fa apparire il logo di linux mint e alla chiusura succede lo stesso,appaiono righe di testo script ecc, che ora non ricordo in giro per lo schermo. Premetto che con il driver 173 funzionava tutto benissimo fino a pochi giorni fa,nessun problema con avvio e chiusura regolari. Da qualche giorno con questo driver però lo scroll del mouse è diventato lentissimo anzi diciamo che va a scatti ed è inutilizzabile e le pagine web si aprono lentamente. A quel punto ho caricato i 304 e tutto ok,lo scroll va perfettamente e anche le pagine web si aprono bene,velocemente come hanno sempre fatto.Ora dato che il mio è piu un fastidio e non un vero problema non so se perderete del tempo per darmi una mano ma se qualcuno sa dirmi il perchè con il 173 non funziona piu lo scroll e anche l'apertura delle pagine è diventata lenta,oppure se non quello,se qualcuno sa dirmi come far fare l'avvio corretto con il logo di mint e la chiusura senza script che appaiono in giro per lo schermo con il driver 304 ne sarei grato? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione,e colgo l'occasione per fare un salutone a tutto il forum.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 3 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
ataulfo

Re: Nvidia go 7600 e driver 304/173

Post by ataulfo »

Controlla se nella riga del boot kernel c'è: quiet splash.
Per il logo (o quello che vuoi) puoi usare plymouth (trovi tutta la documentazione su come usarlo su ubuntu) o un accenno qui:
http://www.lffl.org/2014/04/ubuntu-1404 ... i-con.html
echofly

Re: Nvidia go 7600 e driver 304/173

Post by echofly »

ataulfo wrote:Controlla se nella riga del boot kernel c'è: quiet splash.
Per il logo (o quello che vuoi) puoi usare plymouth (trovi tutta la documentazione su come usarlo su ubuntu) o un accenno qui:
http://www.lffl.org/2014/04/ubuntu-1404 ... i-con.html
Ho provato con plymouth manager ma mi sembra che non funziona proprio il programma ovvero si apre ma non mi fa nessun cambiamento quando clicco sui tasti,vorrei provare con quiet splash ma non so dove devo andare a vedre se c'è. Mi spieghi un attimo?
Grazie
ataulfo

Re: Nvidia go 7600 e driver 304/173

Post by ataulfo »

Guarda qui:
http://community.linuxmint.com/tutorial/view/1570
Poi sulla linea:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
Se non vedi nessuna immagine in partenza vuol dire che attualmente il driver che hai montato non supporta plymouth.
Se usi nouveau invece si.
User avatar
kc1di
Level 18
Level 18
Posts: 8180
Joined: Mon Sep 08, 2008 8:44 pm
Location: Maine USA

Re: Nvidia go 7600 e driver 304/173

Post by kc1di »

this page may be of help to you. This is a known problem with Nvidia drivers. I use the 304 driver here and the suggestion on this page worked for me.
http://askubuntu.com/questions/132120/h ... ash-screen
Easy tips : https://easylinuxtipsproject.blogspot.com/ Pjotr's Great Linux projects page.
Linux Mint Installation Guide: http://linuxmint-installation-guide.rea ... en/latest/
Registered Linux User #462608
echofly

Re: Nvidia go 7600 e driver 304/173

Post by echofly »

ataulfo wrote:Guarda qui:
http://community.linuxmint.com/tutorial/view/1570
Poi sulla linea:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
Se non vedi nessuna immagine in partenza vuol dire che attualmente il driver che hai montato non supporta plymouth.
Se usi nouveau invece si.
GRANDISSIMOOOO ho risolto aggiungendo la riga GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=auto,ti ringrazio veramente tanto perchè era una cosa che mi dava fastidio pur non compromettendo il funzionamnto. Ti dico la verità,adoro le distribuzioni linux e sopratutto linux mint perchè sono davvero fantastiche,funziona tutto a meraviglia,non hai mai problemi,il pc non va mai in crash,e sopratutto funziona con portatili di 12 anni come il mio,che quando gli utenti di windows che spendono migliaia di euro per pc con processori allucinanti e quintali di ram lo vedono,restano a bocca aperta da come è veloce e stabile un pc cosi vecchio. Quello che mi dava fastidio era il fatto che un sistema operativo cosi perfetto aveva quel piccolo neo che ora ho risolto. Ti ringrazio ancora.
echofly

Re: Nvidia go 7600 e driver 304/173

Post by echofly »

kc1di wrote:this page may be of help to you. This is a known problem with Nvidia drivers. I use the 304 driver here and the suggestion on this page worked for me.
http://askubuntu.com/questions/132120/h ... ash-screen
Many thanks for your support I solve problem with tutorial in the post before of this.
ataulfo

Re: [RISOLTO]Nvidia go 7600 e driver 304/173

Post by ataulfo »

funziona con portatili di 12 anni come il mio,che quando gli utenti di windows che spendono migliaia di euro per pc con processori allucinanti e quintali di ram lo vedono,restano a bocca aperta da come è veloce e stabile un pc cosi vecchio
Condivido.
funziona tutto a meraviglia,non hai mai problemi
Non condivido.

Se hai l'hd con un pò di spazio e sai usare gparted ricavati una partizione.
Installati debian (usa la net install così ti scegli il DE che vuoi e lo puoi personalizzare durante l'install).
Un pò di manualità per gli install dei drivers che non vengono beccati al volo e sei seduto sul granito (nsomma...)
Non esiste il sistema operativo perfetto.
Se usi la debian testing hai pacchetti più aggiornati, ma non sono ubuntu. Sono DEBIAN!
Mint piace anche a me. Ha fatto bingo con cinnamon. Ubuntu sarà soffocato da unity.
E quando sei qui....trovi pure gli altri DE.....
echofly

Re: [RISOLTO]Nvidia go 7600 e driver 304/173

Post by echofly »

ataulfo wrote:
funziona con portatili di 12 anni come il mio,che quando gli utenti di windows che spendono migliaia di euro per pc con processori allucinanti e quintali di ram lo vedono,restano a bocca aperta da come è veloce e stabile un pc cosi vecchio
Condivido.
funziona tutto a meraviglia,non hai mai problemi
Non condivido.

Se hai l'hd con un pò di spazio e sai usare gparted ricavati una partizione.
Installati debian (usa la net install così ti scegli il DE che vuoi e lo puoi personalizzare durante l'install).
Un pò di manualità per gli install dei drivers che non vengono beccati al volo e sei seduto sul granito (nsomma...)
Non esiste il sistema operativo perfetto.
Se usi la debian testing hai pacchetti più aggiornati, ma non sono ubuntu. Sono DEBIAN!
Mint piace anche a me. Ha fatto bingo con cinnamon. Ubuntu sarà soffocato da unity.
E quando sei qui....trovi pure gli altri DE.....

Guarda io sono passato alle distro linux ormai da parecchi anni,inizialmente usavo il doppio sistema win linux,perchè facevo fatica ad utilizzare qualche programma e ad effettuare certe operazioni che su win sono piu semplici,basta cliccare 2 volte,ma con il tempo mi sono abituato a linux prima ubuntu poi mint,varie versioni,ora sto utilizzando qiana mate da quando è stato rilasciato e non ricordo di avere mai avuto un crash oppure il bisogno di win per qualsiasi cosa.Addirittura mia moglie ha imparato ad utilizzare mint pur avendo sempre utilizzato win ed utilizzandolo ancora in ambito lavorativo. Bene,anche per il suo lavoro ci siamo ritrovati ad avere meno problemi con linux che con win.Il mio portatile è un vecchio sony vaio del 2004,uno dei primi dual core usciti,al quale ho montato un hdd ssd e ho aggiunto 1 gb di ram,totale 2 perchè di piu la motherboard non li supporta. Detto questo metto subito in chiaro che non sono uno smanettone sono un normale utente medio che usa il pc per andare su internet guardare le mail e qualche altra semplice operazione. Per quello che devo fare io e che poi penso sia quello che fa l'80% delle persone che usano il pc,è spettacolare con win dovevo formattare l'hdd ogni 3 mesi perchè si inchiodava tutto. Da parte mia soddisfattissimo di mint e spero che nel futuro molti altri comincino ad usarlo.Non posso fare altro che complimentarmi con chi lo ha creato e sviluppato,e sopratutto con gente come te che da supporto su questo forum per altro utilissimo.
Locked

Return to “Italiano - Italian”