Problema installazione stampante con drivers .rpm

Italian Forum
Post Reply
Pangolin
Level 3
Level 3

Problema installazione stampante con drivers .rpm

Post by Pangolin »

Ciao a tutti,

utilizzo Mint Cinnamon 17.2 64bit e vorrei installare sul mio laptop una stampante Canon LBP-2900, per la quale il produttore ha ufficialmente rilasciato i driver linux in formato .rpm (nella scarsa documentazione fornita, che non indica la procedura di installazione, c'è scritto che i driver funzionano con Ubuntu).
Una volta collegata, il gestore delle stampanti rileva la periferica con tanto di nome, ma le stampe che invio rimangono in coda all'infinito e non vogliono saperne di uscire...
Ho fatto i seguenti tentativi:

1) Senza installare nulla, ho provato qualche driver fra quelli incusi nel gestore delle stampanti (dove NON è presente il driver specifico per la mia stampante). Niente.
2) Tramite il comando rpm ho installato i pacchetti forniti da Canon. Nada.
3) Ho convertito i pacchetti in formato .deb utilizzando alien:

Code: Select all

sudo alien --scripts pacchetto.rpm
e poi li ho installati. Dopo quest'ultima procedura, ora posso vedere nell'elenco dei driver inclusi nel gestore delle stampanti quello relativo alla mia stampante. Lo seleziono e tutta sembra configurato per il meglio ma... le stampe non escono.
Non so cosa poter verificare (sono un principiante di linux). Secondo il produttore questi pacchetti dovrebbero funzionare su Ubuntu, quindi dò per scontato che vadano bene anche per Mint. Troppo ottimista?
I pacchetti in questione sono scaricabili da questa pagina del sito di Canon http://www.canon.it/support/consumer_pr ... 864-bit%29
Grazie per l'aiuto.
I'm here thanks to Windows 10
Oc3lot
Level 3
Level 3

Re: Problema installazione stampante con drivers .rpm

Post by Oc3lot »

I pacchetti non funzioneranno mai per distro debian based come ubuntu e mint perchè sono .rpm.
L'unica soluzione penso sia con alien. Prova questo script
sudo alien --to-deb --scripts pacchetto.rpm

Ricorda di installare prima il pacchetto con common.
Pangolin
Level 3
Level 3

Post by Pangolin »

Ciao Oc3lot,
grazie per la risposta.
Credo che nel comando alien il --to-deb dovrebbe essere implicito, quindi in sostanza ho già eseguito l'operazione che mi hai indicato.
Non so se può essere utile disinstallare i pacchetti .rpm, che forse confliggono con gli omologhi .deb... ci proverò.
Oc3lot
Level 3
Level 3

Post by Oc3lot »

Pangolin wrote:Ciao Oc3lot,
grazie per la risposta.
Credo che nel comando alien il --to-deb dovrebbe essere implicito, quindi in sostanza ho già eseguito l'operazione che mi hai indicato.
Non so se può essere utile disinstallare i pacchetti .rpm, che forse confliggono con gli omologhi .deb... ci proverò.
In che senso disinstallare i pacchetti rpm? Gli rpm non possono essere installati (quindi neanche disinstallati).
Pangolin
Level 3
Level 3

Post by Pangolin »

Oc3lot wrote:In che senso disinstallare i pacchetti rpm? Gli rpm non possono essere installati (quindi neanche disinstallati).
li ho installati (almeno credo) con il comando

rpm -i nome_pacchetto.rpm
ora, se questa operazione abbia prodotto qualche risultato sul mio sistema non saprei dirlo (ricordo di essere un pivello :oops: ), comunque la rimozione si dovrebbe fare con

rpm -e nome_pacchetto.rpm
ci provo domani però, che adesso sono talmente stanco che potrei solo fare disastri :mrgreen:
Oc3lot
Level 3
Level 3

Post by Oc3lot »

Pangolin wrote:
Oc3lot wrote:In che senso disinstallare i pacchetti rpm? Gli rpm non possono essere installati (quindi neanche disinstallati).
li ho installati (almeno credo) con il comando

rpm -i nome_pacchetto.rpm
ora, se questa operazione abbia prodotto qualche risultato sul mio sistema non saprei dirlo (ricordo di essere un pivello :oops: ), comunque la rimozione si dovrebbe fare con

rpm -e nome_pacchetto.rpm
ci provo domani però, che adesso sono talmente stanco che potrei solo fare disastri :mrgreen:
RPM non esiste come comando su Linux Mint quindi non ha prodotto nessun risultato quel comando.
bobafetthotmail
Level 4
Level 4

Post by bobafetthotmail »

c'é uno che ha messo su uno scriptino per installare la baracca.

quindi

sudo apt-get install git make
per installare i componenti necessari a far girare lo script

e poi segui il suo readme qui https://github.com/hugolpz/Canon_printer
Pangolin
Level 3
Level 3

Post by Pangolin »

Oc3lot wrote:RPM non esiste come comando su Linux Mint
E' vero: l'ho dovuto installare con

sudo apt-get install rpm
Sebbene l'installazione sia avvenuta senza messaggi di errore, non sono mica tanto sicuro che il comando funzioni anche su Mint... :roll:
bobafetthotmail wrote:c'é uno che ha messo su uno scriptino per installare la baracca.
Grazie bobafett!
Ci provo...
ataulfo
Level 3
Level 3

Post by ataulfo »

Prova così.
Vai a questa pagina e scarica il file .tar.gz
http://support-asia.canon-asia.com/cont ... 59601.html
Scompatti e dentro trovi i pacchetti canon per la tua stampante .deb 32 e 64 bit.
Sono per cups quindi cups deve essere installato.
Post Reply

Return to “Italiano (Italian)”