17.2 KDE problema cambio driver ATI

Italian Forum
Post Reply
ciacnorris
Level 1
Level 1

17.2 KDE problema cambio driver ATI

Post by ciacnorris »

Ciao a tutti!

Ho installato Linux Mint 17.2 KDE su un Samsung NP350V5C-S0AIT. Ho installato i driver proprietari fglrx-updates.

Avendo un problema con l'uscita HDMI (collegandolo al televisore, non viene riconosciuto il secondo schermo, la grandezza del desktop sballa e si presentano diversi artefatti tipo sfarfallii), volevo provare a tornare ai driver open source raccomandati. Usando il driver-manager, però dopo il cambio di driver e il riavvio il server grafico non parte. L'unica soluzione che ho trovato è stata un apt-get install fglrx-updates, e così facendo riparte tutto come prima. Ovviamente di nuovo con i driver proprietari.

Come posso fare?
bobafetthotmail
Level 4
Level 4

Re: 17.2 KDE problema cambio driver ATI

Post by bobafetthotmail »

apri il Gestore Pacchetti, cerca tutto quello che riguarda "fglrx" (i driver proprietari) con la casella di ricerca e con tasto destro su ognuno selezioni "disinstalla", accetti eventuali altre cose che ti dice che verranno disinstallate finché sembrano driver o roba che centra col driver, se vuole rimuovere mezzo sistema operativo o l'interfaccia grafica (pezzi di KDE) non farglielo fare.

Poi riavvii e al riavvio non dovrebber piú usare driver proprietari visto che li hai rimossi.
ciacnorris
Level 1
Level 1

Re: 17.2 KDE problema cambio driver ATI

Post by ciacnorris »

Risolto seguendo queste indicazioni: https://wiki.ubuntu.com/X/Troubleshooti ... rge_-fglrx e cancellando /etc/X11/xorg.conf
Post Reply

Return to “Italiano (Italian)”