Dubbio aggiornamenti

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Dresult

Dubbio aggiornamenti

Post by Dresult »

Ciao a tutti!
Sono nuovo sia sul forum che sul sistema operativo che ho installato ieri :D
Sto procedendo con gli aggiornamenti ma ho un dubbio, mi fido del gestore aggiornamenti o del terminale ?

Dopo aver configurato i sorgenti software e fatto gli aggiornamenti del gestore aggiornamenti quest'ultimo mi rileva 31 aggiornamenti mentre se do

Code: Select all

sudo apt-get upgrade
dal terminale ne vengono rilevati molti di più ?
Quali dovrei fare ?
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Oc3lot

Re: Dubbio aggiornamenti

Post by Oc3lot »

Se fai dist-upgrade è sicuro che prima o poi rompi qualche cosa nella distro. E' solo questione di tempo. Con gli aggiornamenti del gestore aggiornamenti invece vai sul sicuro.
MR277
Level 1
Level 1
Posts: 37
Joined: Wed Jan 23, 2013 11:46 pm

Re: Dubbio aggiornamenti

Post by MR277 »

Non sono sicuro al 100% che sia questo il motivo (non sono certo un esperto), ma il gestore aggiornamenti di Linux Mint "accorpa" gli aggiornamenti che vanno insieme (quando aggiornare un programma implica aggiornare diversi pacchetti), sotto un nome unico, e forse per questo te ne segnala un numero minore.
Dresult

Re: Dubbio aggiornamenti

Post by Dresult »

Oc3lot wrote:Se fai dist-upgrade è sicuro che prima o poi rompi qualche cosa nella distro. E' solo questione di tempo.
Quel comando che dici tu dovrebbe servire ad avanzare di versione...ma perché dovrei "rompere" qualcosa con un comando per aggiornare ?
MR277 wrote:Non sono sicuro al 100% che sia questo il motivo (non sono certo un esperto), ma il gestore aggiornamenti di Linux Mint "accorpa" gli aggiornamenti che vanno insieme (quando aggiornare un programma implica aggiornare diversi pacchetti), sotto un nome unico, e forse per questo te ne segnala un numero minore.
Quindi è lo stesso e vado sul sicuro in entrambi i casi, o no ? Quando ero su ubuntu io non usavo il gestore degli aggiornamenti ma appunto

Code: Select all

sudo apt-get upgrade
Pangolin
Level 3
Level 3
Posts: 150
Joined: Sat Sep 12, 2015 4:16 pm

Re: Dubbio aggiornamenti

Post by Pangolin »

Dresult wrote:
MR277 wrote:Non sono sicuro al 100% che sia questo il motivo (non sono certo un esperto), ma il gestore aggiornamenti di Linux Mint "accorpa" gli aggiornamenti che vanno insieme (quando aggiornare un programma implica aggiornare diversi pacchetti), sotto un nome unico, e forse per questo te ne segnala un numero minore.
Quindi è lo stesso e vado sul sicuro in entrambi i casi, o no ? Quando ero su ubuntu io non usavo il gestore degli aggiornamenti ma appunto

Code: Select all

sudo apt-get upgrade
Ciao. Come ha scritto MR277, il gestore aggiornamenti ti mostra nella sua finestra solo il pacchetto principale (diciamo così) di un dato aggiornamento, mentre gli altri pacchetti ad esso correlati ("dipendenze"), vengono elencati in basso (scritti in carattere molto piccolo) nel riquadro "Descrizione".
Ne consegue che il gestore può dare l'impressione di trovare meno pacchetti rispetto al terminale, ma non è così: basta guardare bene.
Ho avuto anch'io il tuo stesso dubbio qualche tempo fa ;)

PS- se fai sudo apt-get upgrade aggiorni indiscriminatamente tutto, anche quegli elementi che il gestore aggiornamenti classifica di livello 5 (potenzialmente pericolosi per la stabilità del sistema).
I'm here thanks to Windows 10
Dresult

Re: Dubbio aggiornamenti

Post by Dresult »

aah ora ho capito...io all'inizio avevo selezionato nelle impostazioni del gestore solo gli aggiornamenti di livello 1 e 2 pensando che poi con il comando da terminale tutti gli altri venissero ignorati.
Ho anche letto che usare apt è sconsigliato dagli sviluppatori per cui da oggi userò solo il gestore aggiornamenti...
Spero che quelli che ho installato oggi non diano problemi :roll:
Oc3lot

Re: Dubbio aggiornamenti

Post by Oc3lot »

Dresult wrote:
Oc3lot wrote:Se fai dist-upgrade è sicuro che prima o poi rompi qualche cosa nella distro. E' solo questione di tempo.
Quel comando che dici tu dovrebbe servire ad avanzare di versione...ma perché dovrei "rompere" qualcosa con un comando per aggiornare ?
MR277 wrote:Non sono sicuro al 100% che sia questo il motivo (non sono certo un esperto), ma il gestore aggiornamenti di Linux Mint "accorpa" gli aggiornamenti che vanno insieme (quando aggiornare un programma implica aggiornare diversi pacchetti), sotto un nome unico, e forse per questo te ne segnala un numero minore.
Quindi è lo stesso e vado sul sicuro in entrambi i casi, o no ? Quando ero su ubuntu io non usavo il gestore degli aggiornamenti ma appunto

Code: Select all

sudo apt-get upgrade
Si hai ragione. Volevo dire upgrade. Comunque rompi le cose perchè magari gli aggiornamenti possono aggiornare pacchetti critici che usa cinnamon o Mint in generale e generare comportamenti inaspettati dato che lo staff di Mint non li ha testati. Quelli che trovi dentro il gestore aggiornamenti sono aggiornamenti che prima sono passati attraverso lo staff di Mint che si è accertato che non causano problemi. Il team etichetta gli aggiornamenti secondo dei livelli di criticità. Fino al 3 sei sicuro che non succeda nulla di brutto. Dal 4 al 5 stai aggiornando pacchetti che sono stati segnalati che in certe configurazioni danno problemi.
Locked

Return to “Italiano - Italian”