Bug in Linux Mint 18 (e Ubuntu 16.04)? Non riesco a produrre LiveDvd e LivePen!

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Esperantista

Bug in Linux Mint 18 (e Ubuntu 16.04)? Non riesco a produrre LiveDvd e LivePen!

Post by Esperantista »

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum, e nuovo anche di Mint.

Prima di Mint usavo Ubuntu. Non ho mai avuto problemi, fin quando sono arrivato a Ubuntu 16.04 e a Linux Mint 18 Cinnamon (che si basa su di esso).
In entrambe queste ultime versioni di Ubuntu e Mint ho riscontrato un problema che non mi era mai capitato in tanti anni: quando provo a preparare delle LivePen o dei LiveDvd, per installare distro Linux ad amici, la procedura regolarmente fallisce (chiavette e dvd prodotti non si avviano).

Sono passato da Ubuntu 16.04 a Mint 18 (grazie ad un LiveDvd preparato su un vecchio PC con una vecchia versione di Ubuntu...) proprio perché pensavo che il problema fosse relativo alla sola distro Ubuntu 16.04, e che con Mint l'avrei risolto, e invece il problema l'ho constatato anche in Mint (ma comunque c'è una cosa positiva in questo cambio di SO: ho scoperto Mint, che mi piace molto più di Ubuntu, e che d'ora in poi sarà il mio SO di riferimento...).

Ho pensato allora che si fosse verificata una qualche rottura hardware poco dopo il mio passaggio a Ubuntu 16.04, e che quindi non ci fossero bug in Ubu 16.04 (e nella sua derivata Mint 18). Ma per corroborare questa ipotesi ho provato a reinstallare su questo mio stesso PC una vecchia versione di Ubuntu (piallando l'HDD), e con mia sorpresa sono riuscito a produrre sia una LivePen sia un Live Dvd funzionanti. A quel punto ho nuovamente piallato l'HDD, e ci ho rimesso Mint 18, e - di nuovo - ho verificato che non riesco a produrre LivePen e LiveDvd funzionanti...
Tutto questo mi fa pensare che non ci siano state rotture dell'hardware, bensì che sia comparso un qualche bug a partire da Ubuntu 16.04 in poi, che si trasmette anche a Linux Mint 18, e che crea una qualche incompatibilità col mio hardware.

Nessuno di voi ha sperimentato un problema simile? Riuscite tutti a fare LiveDvd e LivePen in Mint 18 senza nessun problema?

Avete una qualche idea di quale possano esser le cause della mia situazione e come risolverle? Non poter più usare questo PC per fare nuove LivePen e LiveDvd è una bella scocciatura, perché mi impedirà sia di passare a nuove distro in futuro, sia di installarne su PC di amici.
Grazie!
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Esperantista

Re: Bug in Linux Mint 18 (e Ubuntu 16.04)? Non riesco a produrre LiveDvd e LivePen!

Post by Esperantista »

Vedo che molti hanno letto, ma nessuno finora ha risposto.
Cortesemente, se avete Linux Mint 18 e avete provato a produrre LivePen e LiveDvd, e se a differenza di quanto è accaduto a me non avete sperimentato alcun problema, per favore ditemelo qui, perché anche questa sarebbe un'info utile (perché contribuirebbe ad escludere l'eventualita che in LM18 ci sia qualche bug a riguardo...).
Grazie!
Esperantista

Re: Bug in Linux Mint 18 (e Ubuntu 16.04)? Non riesco a produrre LiveDvd e LivePen!

Post by Esperantista »

Ad oggi, martedì 9 agosto, 110 letture ma nessuna risposta.
Siate gentili, rispondetemi anche solo per dirmi eventualmente che anche voi avete mint 18 cinnamon, ma non avete avuto nessun problema a produrre LiveDvd e LivePen. Grazie...
supertuxkart
Level 4
Level 4
Posts: 403
Joined: Sat Jan 23, 2016 5:58 pm

Re: Bug in Linux Mint 18 (e Ubuntu 16.04)? Non riesco a produrre LiveDvd e LivePen!

Post by supertuxkart »

Su Linux Mint Mate 18, non c'è nessun problema.
Hai provato con Disk, se non ce l'hai installalo, tasto dx per il menù contestuale, poi qualcosa come "ripristina immagine".
Usa una penna USB, perchè si prende tutto lo spazio.
Mi pare sia il gestore dischi di gnome.
Esperantista

Re: Bug in Linux Mint 18 (e Ubuntu 16.04)? Non riesco a produrre LiveDvd e LivePen!

Post by Esperantista »

Alla fine s'è rivelato un problema hardware. Acer l'ha individuato e me l'ha riparato in garanzia...
Grazie.
Locked

Return to “Italiano - Italian”