Usare dischi in raid 1 sotto linux/windows.

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
MIKC

Usare dischi in raid 1 sotto linux/windows.

Post by MIKC »

Salve a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum, scrivo perchè vorrei chiedervi un consiglio/suggerimento; premesso che non ho mai installato linux (nel senso che ho usato delle live ma mai appunto installato su hd, sono sostanzialmente un newbie) deluso dall'instabilità di windows vorrei installare linux in ufficio (mint).
In ufficio ho un i5-4670 su motherboard Msi Z97 Guard pro e 16gb ram, senza scheda video, ssd 840pro e 2 hd in raid 1 (da bios, mi pare si chiami "fakeraid") formattati in ntfs con windows 7 pro.
Prima di passare definitivamente a linux vorrei installare un dual boot windows linux installando un tray tipo l'icy box MB522SP-B in modo da poter scegliere quale disco ssd avviare (installerei linux mint su un altro ssd).
I miei dubbi nascono in particolare dagli hd in raid 1 da 2tb ciascuno (formattati in ntfs) selezionato da bios:
Linux Mint avrà problemi a gestirli?
In altri termini sarà possibile leggere/scrivere i dischi in fakeraid 1 sia sotto windows 7 (avviando il relativo ssd) che sotto linux (avviando l'altro ssd) mantenendo i relativi dati (si tratta in particolare di file openoffice)? In pratica salvando un file sugli hd in raid 1 sotto windows li troverò tal quali avviando linux?
Ciao a tutti e grazie a chiunque vorrà rispondermi
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
ataulfo

Re: Usare dischi in raid 1 sotto linux/windows.

Post by ataulfo »

da bios, mi pare si chiami "fakeraid"
Se si tratta di dati importanti non li affiderei mai a un fakeraid anche se fossero in RAID 0.
Le ragioni le puoi leggere qui: http://skrypuch.com/raid/
Comunque
Linux Mint avrà problemi a gestirli?
No se la MB e le sue funzioni vengono completamente riconosciute dal kernel di Mint.
Puoi tranquillamente usare una live per vedere se hai libero accesso r/w alle partizioni ntfs che si trovano nel raid.
In altri termini sarà possibile leggere/scrivere i dischi in fakeraid 1 sia sotto windows 7 (avviando il relativo ssd) che sotto linux (avviando l'altro ssd) mantenendo i relativi dati (si tratta in particolare di file openoffice)? In pratica salvando un file sugli hd in raid 1 sotto windows li troverò tal quali avviando linux?
Assolutamente si, se la condizione sopra viene soddisfatta.
desperados
Level 4
Level 4
Posts: 280
Joined: Wed Apr 13, 2016 1:57 am
Location: Italy

Re: Usare dischi in raid 1 sotto linux/windows.

Post by desperados »

ataulfo wrote:
da bios, mi pare si chiami "fakeraid"
Se si tratta di dati importanti non li affiderei mai a un fakeraid anche se fossero in RAID 0.
forse intendevi dire RAID 1. comunque, ultimamente sono della stessa opinione, FakeRAID e HardwareRAID sono troppo dipendenti dall'hardware specifico, per cui se ti muore la scheda madre e/o il controller sei fott**o. però come fare un software RAID visto sia da Windows che da Linux?
ataulfo

Re: Usare dischi in raid 1 sotto linux/windows.

Post by ataulfo »

anche se fossero in RAID 0
Nel senso che ti assumi già a priori il rischio e ne sei consapevole.
Io ho un NAS ext 2 bay in raid 0. So che in caso di "problemi" perderò dati (ma i tb costano!), e mi sono tutelato con hw e hdd di qualità.
Mai e poi mai farei una cosa del genere su fakeraid.
come fare un software RAID visto sia da Windows che da Linux?
Non lo farei. Direi che un controller pci-e e due buoni hdd (tipo i wd red) sono la scelta migliore, ma tutto dipende dal tipo di uso che ne fai.
Qui si parla di file openoffice, che possono stare comodamente in un ssd (niente meccanica) e direi più al sicuro di quel tipo di raid.
MIKC

Re: Usare dischi in raid 1 sotto linux/windows.

Post by MIKC »

Ciao a tutti,
grazie ataulfo e desperados per le risposte.
Ho provato con la live di Mint 18 e il raid sembrerebbe correttamente riconosciuto, anche la stampante di rete sembra funzionare.
Prima di installare Mint volevo chiedervi se secondo voi ci sono delle particolari attenzioni da prendere visto che si tratta di dati importanti, su windows ho installato antivirus,firewall e antimalware, su linux queste attenzioni sono inutili?
Ciao e grazie a chiunque vorrà rispondermi
ataulfo

Re: Usare dischi in raid 1 sotto linux/windows.

Post by ataulfo »

Antivirus/Malware:http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Malware
Firewall:http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Firewall
Nel caso volessi utilizzare il firewall lo trovi già pronto da gestire nel pannello di controllo di sistema.
Locked

Return to “Italiano - Italian”