Linux Mint 18 su ASUS N552VX

Italian Forum
osvaldo
Level 1
Level 1

Linux Mint 18 su ASUS N552VX

Post by osvaldo »

Ciao a tutti,
ho provato ad avviare da DVD queste distribuzioni: Linux Mint 18.1 Mate, Ubuntu 16.04, Ubuntu 16.10, Gparted live 0.11 e Tail 2.5 ma nessuna si è avviata, sono rimaste tutte bloccate sul logo. Giusto per completezza di informazioni, l'unica distribuzione che è riuscita ad arrivare infondo è Tail 2.0.
Cercando in rete ho trovato di tutto, dipende dall'UEFI, no anzi dipende dal processore i7 6500HQ, no anzi dipende dal secure boot mode enabled...e così via
La mia esperienza con linux non è molto molto approfondita però sono ormai tanti anni che lo utilizzo e non ho mai avuto problemi di questo tipo. Ricordo di aver provato diverse distribuzioni su un vecchio pentium II, poi su un pentium 4, poi ancora su un celeron...e non ho mai avuto problemi di questo tipo...rimango disarmato.
Se dovesse dipendere dal tipo di processore quad core sono anche pronto a farmi cambiare il notebook per prendere un 6500U o un 7500U (che se ho capito bene sono dual core invece che quad core)

grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi

osva

Franz53
Level 3
Level 3

Re: Linux Mint 18 su ASUS N552VX

Post by Franz53 »

osvaldo
Level 1
Level 1

Post by osvaldo »

si, avevo già visto il post e questo mi dice che installare linux su ASUS N552VX è possibile perchè loro te lo vendono già con il dual boot (anche se il modello non è esattamente lo stesso, io ho FW131T e nel post parlano del FW097T...ma francamente non credo che sia questo il problema)
oggi proverò con qualche altra distribuzione...magari faccio una ricerca su linux e i7 6500HQ perchè credo che il problema principale possa essere il processore...oppure mi è venuto in mente di provare con una versione 32 invece che 64...vedremo

grazie mille!
osva

Franz53
Level 3
Level 3

Post by Franz53 »

Appunto, il fatto che lo facciano loro potrebbe indicare che hanno leggermente modificato la distribuzione per bypassare un problema legato a qualche driver (immagino).
Inoltre non vedo nel loro elenco il Mint 18.1 Mate.
Dovresti provare con 17.3, che loro garantiscono in tutte e 4 le varianti.

osvaldo
Level 1
Level 1

Post by osvaldo »

acc...hai ragione...mi è sfuggito questo particolare
proverò con la 17.3 e ti farò sapere!

osva

osvaldo
Level 1
Level 1

Post by osvaldo »

Provato ma non è successo niente, però ho visto che se nel menù di avvio seleziono "Compatibility Mode" tutto fila liscio e arrivo finalmente ad avere il sistema live

mi chiedo, ma se lo installo dopo aver avviato il dvd live in Compatibility Mode...quando riavvio il sistema andrà tutto bene?

grazie in anticipo,
osva

Franz53
Level 3
Level 3

Post by Franz53 »

Proverei a vedere se, in compatibilty mode, il sistema vede la scheda video e propone driver alternativi.
Quel PC se leggo bene ha una scheda video integrata nella CPU (la Intel® HD Graphics 530) ma anche un GTX 960M dedicata.
forse ci sono pasticci in fase di installazione.

Facci sapere
FF

osvaldo
Level 1
Level 1

Post by osvaldo »

Quello che succede quando avvio la distribuzione il live (compatibility mode) è che:

- riesce ad arrivare in fondo all'avvio in modalità live

- mi parte la ventola di raffreddamento come se stesse scaldando, ma vedo che le temperature dei processori vanno dai 25 ai 29 gradi (con un carico che va dallo 0 al 3%)...siccome ho letto che linux non riesce a gestire bene il consumo di questi processori e che quindi si rischia di danneggiarli non vorrei mandare il fumo il pc appena comprato... :shock:

Per quanto riguarda i drivers, come suggerito da Franz53, vedo che in modalità live non utilizza drivers proprietari per la scheda nvidia, però credo che una volta installato non ci siano problemi ad utilizzare i drivers proprietari

...dall'ultima volta che ho installato ed utilizzato linux trovo che le cose si siano complicate :cry:

osva

Franz53
Level 3
Level 3

Post by Franz53 »

puoi provare ad installare i driver proprietari anche durante il LIVE.
Li terrà buoni anche per dopo, ad installazione definitiva ultimata.
Visto che a quanto ho capito, non hai altri SO installati, una prova non è distruttiva.
Male che vada rifai tutto da capo con altre distribuzioni.

Hi,
ff

osvaldo
Level 1
Level 1

Post by osvaldo »

in realtà il problema è che ho windows 10 installato e non vorrei toglierlo.

sono riuscito ad arrivare in fondo all'installazione ma il problema è dove piazzare il bootloader. Quando non esisteva ancora UEFI io utilizzavo GAG come multi bootloader oppure installavo grub direttamente nell'mbr e da li avviavo windows o linux. Adesso con UEFI mi sembra di capire che non è così immediato...mi verrebbe voglia di piallare tutto l'HD e tenermi solo linux...

osva

Franz53
Level 3
Level 3

Post by Franz53 »

Capito. Ho avuto gli stessi problemi e li ho risolti ma forse solo per caso e dopo vari tentativi che non riesco a riassumere sotto forma di consigli utili.
Lascio la parola ad altri, più esperti di me.

osvaldo
Level 1
Level 1

Post by osvaldo »

grazie mille comunque! adesso ho portato a termine l'installazione ma quando riavvio parte windows...provo di nuovo a fare un giro su google...

Franz53
Level 3
Level 3

Post by Franz53 »

Questi è successo anche a me in un paio di installazioni su portatili moderni.
Il problema è EFI. Io ho cercato nel BIOS il parametro secure boot e l'ho disattivato.
All'accensione appare il messaggio di premere ESC e se li fai appare un menu in cui puo fare diverse scelte, tra cui ubuntu.
Se scegli ubuntu ti appare il menu grab e puoi scegliere Mint o windows.

osvaldo
Level 1
Level 1

Post by osvaldo »

Finalmente sono riuscito quasi a risolvere: seguendo le istruzioni riportate qui http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... lareUbuntu sono riuscito ad installare Ubuntu LTS 16.04....oggi provo la stessa procedura con Linux Mint e ti faccio sapere

grazie mille,
osva

osvaldo
Level 1
Level 1

Post by osvaldo »

Eccomi ancora qui. Ho provato ad installare Linux Mint 18.1 Mate seguendo le stesse istruzioni che ho seguito ieri per Ubuntu 16.04 ma non ha funzionato. In particolare :

- se avvio la live normalmente succede che mi si pianta al rigo "iwlwifi 0000:02:00.0:unsupported splx structure"

- se avvio in compatibility mode succede che dopo un minuto parte la ventola di raffreddamento, compare la stessa riga che ho riportato sopra ma l'installazione sembra andare avanti. Alla fine però rimane uno schermo nero con scritto "Linux Mint 18.1 Serena mint tty1 mint login:" e non si riesce ad andare oltre

A questo punto, visto che proprio con Unity di Ubuntu non mi trovo, ho provato ad installare Ubuntu Mate ma senza successo...quindi ho deciso che aggiro il problema installando i pacchetti dell'ambiente desktop Mate nell'unica installazione che sono riuscito a portare a termine, appunto Ubuntu 16.04...vi saprò dire

Franz53
Level 3
Level 3

Post by Franz53 »

Cercando con google "unsupported splx structure" vedo che ci sono diverse pagine.
Sembrerebbe un caso comune, non solo tuo.

supertuxkart
Level 4
Level 4

Post by supertuxkart »

Guarda, secondo questo post :
http://askubuntu.com/questions/867134/p ... sus-n552vx
devi fare un'update del Bios e poi aggiungere le righe indicate nel Grub, a detta dell'utente che l'ha scritto.

In quanto a :
"iwlwifi 0000:02:00.0:unsupported splx structure
si tratta di un bug che concerne il driver del Wi-Fi, almeno a vedere quanto riportato.

osvaldo
Level 1
Level 1

Post by osvaldo »

wow! promette bene! direi che quanto prima provo e vi faccio sapere!

grazie mille!
osva

osvaldo
Level 1
Level 1

Post by osvaldo »

Ciao a tutti,

ho provato a fare l'aggiornamento del bios ma le cose non cambiano molto: la live di Mint 18.1 (Mate) parte ma si blocca in due momenti diversi a seconda che io la lanci in modalità normale (si blocca quasi subito) o in modalità "Compatibility Mode" (sembra arrivare infondo ma si blocca con "mint login:" in una schermata nera).

Siccome a me interessa avere una distribuzione con desktop Mate (o comunque non Unity) ho provato con:

- Ubuntu Mate LTS 16.04: è arrivato infondo all'installazione ma al riavvio si pianta.
- Ubuntu Mate 16.10: si pianta prima di arrivare infondo
- Xubuntu LTS 16.04: si pianta prima di arrivare infondo

Mi rimane ancora qualche altra distribuzione da provare...al momento l'unica che sono riuscito ad installare è Ubuntu (non ricordo se la LTS 16.04 o la 16.10) sulla quale ho poi installato il pacchetto desktop Mate...ma francamente dopo averla cancellata per tutti questi tentativi andati male mi sa che non riesco ad installarla di nuovo :-) deve essere stato un caso :cry:

osva

Franz53
Level 3
Level 3

Post by Franz53 »

il supporto ASUS lo hai mai contattato?

ff

Post Reply

Return to “Italiano (Italian)”