Menù contestuale

Italian Forum
Post Reply
boosteredge
Level 1
Level 1

Menù contestuale

Post by boosteredge »

Salve a tutti,
mi chiamo Marco e sono un novello di linux. Vorrei chiedere alcune info relative a linux mint - mate 64. Premetto che prima di scegliere questa distro ne ho provate molte, ubuntu, debian, deepin, suse. Poi dopo aver provato tutte le versioni di mint ho scelto mate, mi è sembrata la meno complessa (per me) e la più veloce, almeno sulla mia macchina.
La prima, non riesco a capire se la scheda video lavora bene, cioè se bisogna installare driver proprietari ecc. Quando avvio o spengo il pc appare per un paio di secondi l'errore "VCE init error -22", la mia scheda è una AMD Radeon R5 M230 su lenovo g50.
La seconda info è la seguente: posso aggiungere al menù contestuale un menù con tutte le applicazioni come in xfce? se ci fosse la possibilità mi indichereste la procedura?

Vi ringrazio

ataulfo
Level 3
Level 3

Re: Menù contestuale

Post by ataulfo »

se bisogna installare driver proprietari ecc
No, la tua radeon è già supportata dal driver open compreso nel kernel.
Se nel driver manager del pannello di controllo di mate trovi altri driver da abilitare applica la modifica.
posso aggiungere al menù contestuale un menù con tutte le applicazioni
Si, vai nelle impostazioni del pannello e aggiungi/sosituisci il menu semplice con quello completo.
Premetto che prima di scegliere questa distro ne ho provate molte, ubuntu, debian, deepin, suse.
Secondo me il mate migliore è 1.18 di ubuntu 17.04, ma come si dice: de gustibus...

boosteredge
Level 1
Level 1

Post by boosteredge »

ataulfo wrote:
se bisogna installare driver proprietari ecc
No, la tua radeon è già supportata dal driver open compreso nel kernel.
Se nel driver manager del pannello di controllo di mate trovi altri driver da abilitare applica la modifica.
posso aggiungere al menù contestuale un menù con tutte le applicazioni
Si, vai nelle impostazioni del pannello e aggiungi/sosituisci il menu semplice con quello completo.
Premetto che prima di scegliere questa distro ne ho provate molte, ubuntu, debian, deepin, suse.
Secondo me il mate migliore è 1.18 di ubuntu 17.04, ma come si dice: de gustibus...
Ciao, intanto grazie per l'attenzione e le risposte.
Per la prima domanda ok, ci sono.
Per la seconda penso di essermi espresso male, io vorrei inserire il menu con tutte le applicazioni nel menù a tendina del tasto destro del mouse. Ho chiesto perché ho visto che con mint xfce è di default e l'ho trovato comodissimo. In pratica il menù con le applicazioni sotto apri, apri nel terminale, taglia, copia, incolla ecc..

Grazie

ataulfo
Level 3
Level 3

Post by ataulfo »

il menù con le applicazioni sotto apri, apri nel terminale, taglia, copia, incolla ecc..
Allora devi installare le estensioni per il file manager di Mate, cioè caja.
Apri il gestore dei pacchetti e in alto cerca: caja.
Nella lista troverai alcuni pacchetti delle estensioni. Installa quelli di cui hai bisogno confrontando le tue esigenze con la descrizione in basso.
Purtroppo non sono molte le possibilità, ma in teoria si possono utilizzare delle estensioni personalizzate tramite scripts.
Creare uno script per caja non è alla portata di chi è alle prime armi, ma facendo una ricerca forse ne trovi già di fatti in rete.
Esiste anche il pacchetto caja-actions, che facilita la creazione personalizzata di extensions.

boosteredge
Level 1
Level 1

Post by boosteredge »

ataulfo wrote:
il menù con le applicazioni sotto apri, apri nel terminale, taglia, copia, incolla ecc..
Allora devi installare le estensioni per il file manager di Mate, cioè caja.
Apri il gestore dei pacchetti e in alto cerca: caja.
Nella lista troverai alcuni pacchetti delle estensioni. Installa quelli di cui hai bisogno confrontando le tue esigenze con la descrizione in basso.
Purtroppo non sono molte le possibilità, ma in teoria si possono utilizzare delle estensioni personalizzate tramite scripts.
Creare uno script per caja non è alla portata di chi è alle prime armi, ma facendo una ricerca forse ne trovi già di fatti in rete.
Esiste anche il pacchetto caja-actions, che facilita la creazione personalizzata di extensions.
Ti ringrazio. Ci provo :D

Post Reply

Return to “Italiano (Italian)”