[RISOLTO] Driver Nvidia non perfettamente funzionanti

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
manuz

[RISOLTO] Driver Nvidia non perfettamente funzionanti

Post by manuz »

Salve a tutti,
Ho un problema con i driver proprietari della mia scheda video. Riporto tutti i dati hardware e software che possono essere utili.

- pc notebook: Asus F552L
- scheda video: Nvidia Geforce 820M
- OS: Linux Mint 18.1 Cinnamon

Come driver proprietari consigliati nel driver manager mi ritrovo: nvidia-340 (340.102)
Con questi driver al riavvio, Cinnamon crasha e va in fallback mode.

Ho quindi provato installando i driver nvidia-375 da ppa:graphics-drivers/ppa eseguendo i comandi

Code: Select all

sudo apt install nvidia-375 nvidia-prime
Con questi Cinnamon non va in crash, ma non riesco ad usare la modalità Prime per fare lo switch tra le due schede video Intel/Nvidia (vedi immagine)
Selezione_004.png
Riporto di seguito l'output di lshw -C display con i driver nvidia-375

Code: Select all

*-display               
       description: VGA compatible controller
       product: Haswell-ULT Integrated Graphics Controller
       vendor: Intel Corporation
       physical id: 2
       bus info: pci@0000:00:02.0
       version: 09
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: msi pm vga_controller bus_master cap_list rom
       configuration: driver=i915 latency=0
       resources: irq:48 memory:f7400000-f77fffff memory:d0000000-dfffffff ioport:f000(size=64)
  *-display
       description: 3D controller
       product: GF117M [GeForce 610M/710M/810M/820M / GT 620M/625M/630M/720M]
       vendor: NVIDIA Corporation
       physical id: 0
       bus info: pci@0000:04:00.0
       version: a1
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm msi pciexpress bus_master cap_list rom
       configuration: driver=nvidia latency=0
       resources: irq:16 memory:f6000000-f6ffffff memory:e0000000-efffffff memory:f0000000-f1ffffff ioport:d000(size=128) memory:f7000000-f707ffff
Ho visto che ci sono altri driver, ma non capisco quali siano compatibili con la mia scheda.
Sapreste aiutarmi perfavore?
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
ataulfo

Re: Driver Nvidia non perfettamente funzionanti

Post by ataulfo »

non capisco quali siano compatibili con la mia scheda
Solo i 375. Prime dovrebbe comparire sulla barra a destra come icona di nvidia. Lì puoi switchare tra intel e nvidia.
A meno che tu non sia un gamer o faccia video editing passare a nvidia non ti porterà benefici. Il portatile scalderà di più, la batteria durerà di meno e avrai la stessa qualità video di intel (ma prestazioni migliori utili nei due casi descritti).
manuz

Re: Driver Nvidia non perfettamente funzionanti

Post by manuz »

ataulfo wrote:
non capisco quali siano compatibili con la mia scheda
Solo i 375. Prime dovrebbe comparire sulla barra a destra come icona di nvidia. Lì puoi switchare tra intel e nvidia.
A meno che tu non sia un gamer o faccia video editing passare a nvidia non ti porterà benefici. Il portatile scalderà di più, la batteria durerà di meno e avrai la stessa qualità video di intel (ma prestazioni migliori utili nei due casi descritti).
Ti ringrazio dell'indicazione ataulfo. Il problema purtroppo è che quelle voci non sono proprio presenti. A me la scheda nvidia servirebbe per i giochi principalmente. Per il resto userei la Intel. Il problema, ripeto, è che non ho proprio questa possibilità di scelta, perchè (vedi immagine) nell'nvidia settings mancano tante voci tra cui quella per cambiare scheda video.
ataulfo

Re: Driver Nvidia non perfettamente funzionanti

Post by ataulfo »

Quella schermata è tipica prima del riavvio dopo aver installato il driver o una installazione fatta male.
Non capisco perchè ti dia i 340 come raccomandati quando la live (e non dico mint installato e aggiornato) con una GT 540M come la mia (del 2012 e la tua è molto più recente) già propone i 361.
Ti consiglio di rifare l'installazione completa di mint SENZA installare i driver da repository esterne PPA e usare quelli del driver manager.
Se intendi giocare allora devi installare anche STEAM, perchè i giochi classici delle repository a momenti girano con un pentium 4 e una scheda grafica che trovi dal rigattiere.
manuz

Re: Driver Nvidia non perfettamente funzionanti

Post by manuz »

ataulfo wrote:Quella schermata è tipica prima del riavvio dopo aver installato il driver o una installazione fatta male.
Non capisco perchè ti dia i 340 come raccomandati quando la live (e non dico mint installato e aggiornato) con una GT 540M come la mia (del 2012 e la tua è molto più recente) già propone i 361.
Ti consiglio di rifare l'installazione completa di mint SENZA installare i driver da repository esterne PPA e usare quelli del driver manager.
Se intendi giocare allora devi installare anche STEAM, perchè i giochi classici delle repository a momenti girano con un pentium 4 e una scheda grafica che trovi dal rigattiere.
:lol: si ho già in programma di mettere Steam. Ho provato con i 340 che sono gli unici che mi consiglia il driver manager, ma al riavvio Cinnamon va in crash e parte la sessione Fallback. Rifare l'installazione preferirei evitare visto che non è una cosa rapida. ora magari controllo da live cosa mi suggerisce il driver manager e vedo se c'è qualche differenza.
Pensi che i 361 siano compatibili con la mia scheda?
ataulfo

Re: Driver Nvidia non perfettamente funzionanti

Post by ataulfo »

Pensi che i 361 siano compatibili con la mia scheda?
Forse. Prova.
manuz

Re: Driver Nvidia non perfettamente funzionanti

Post by manuz »

Ho risolto! Vi riporto le procedure che ho eseguito.

Problema 1) installando i driver 340 dal driver manager Cinnamon andava in crash all'avvio. dopo varie modifiche sono riuscito a installarli con la stessa procedura senza che Cinnamon andasse in crash.
Possibile soluzione: installazione del pacchetto ubuntu-drivers-common (scusate non sono certo perchè ho fatto varie modifiche).

fonte: viewtopic.php?f=49&t=233050

Problema 2) Sia con i driver 340 che con i 375 una volta installati (dal driver manager di mint) avevo il problema che nell' Nvidia X server Settings mancava la voce PRIME Profiles che consente l'attivazione di una delle due schede (Intel/Nvidia).
Soluzione: creazione del file nvidia-graphics-drivers.conf

Code: Select all

gksudo xed /etc/modprobe.d/nvidia-graphics-drivers.conf
al suo interno inserire le voci

Code: Select all

blacklist nouveau
options nouveau modeset=0
e salvare.
Infine dare il comando:

Code: Select all

sudo update-initramfs -u
e riavviare.

fonte: viewtopic.php?t=236064

L'immagine con il risultato finale
Selezione_002.png
Non so se tale soluzione possa funzionare anche per i driver 375, ad ogni modo chi verrà dopo di me potrà provare ;)
ataulfo

Re: [RISOLTO] Driver Nvidia non perfettamente funzionanti

Post by ataulfo »

Ottimo.
Sia con i driver 340 che con i 375 una volta installati (dal driver manager di mint) avevo il problema che nell' Nvidia X server Settings mancava la voce PRIME Profiles che consente l'attivazione di una delle due schede (Intel/Nvidia).
Quando non va...
installazione del pacchetto ubuntu-drivers-common
Ni.
Confermo l'icona in basso a destra (almeno in ubuntu...)
Per curiosità, che driver ora ci sono su? Puoi postare inxi -Fx?

P.S.
Con questa storia di "Optimus Prime" ho già imprecato 5 anni fa. Maledetto me che ho speso 800€ dell'epoca e non gioco nemmeno campo minato di windows....
Locked

Return to “Italiano - Italian”