Installare un programma: 4kdownloader.

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
bldrcr

Installare un programma: 4kdownloader.

Post by bldrcr »

Salve a tutti.
Ho scaricato il programma 4kdownloader che serve per scaricare video da vari siti.
Ho seguito le istruzioni trovate in questa pagina: https://community.linuxmint.com/tutorial/view/1525
La cartella del programma, al momento estratta su schermo, contiene un file .sh e allora ho dato "Esegui nel Terminale". In questo modo il programma parte e funziona, però non è una vera installazione: devo riavviare ogni volta e nel menu dei programmi non mi compare nulla.
Sono un assoluto neofita di Linux, questa è la prima distro che mi funziona e non vorrei perdere l'occasione di imparare qualcosa.
Grazie
Riccardo Baldinotti
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
TheRed-

Re: Installare un programma: 4kdownloader.

Post by TheRed- »

Ciao, scaricalo dal sito ufficiale: https://www.4kdownload.com/download

File Ubuntu (non portable) a 32 o 64 bit a seconda della versione di Linux mint che hai installato.
bldrcr

Re: Installare un programma: 4kdownloader.

Post by bldrcr »

L'ho scaricato da lì.
Il sito che ho indicato è quello con le istruzioni per installare programmi, che ho consultato perché sono un neofita e non so come si fa.
Però quello che ottengo non è un'installazione ma solo l'avvio del programma. Io mi aspettavo di trovare da qualche parte l'icona relativa, perché trovo poco pratico, benché non impossibile, dovere cercare la cartella di ciascun programma ogni volta che devo avviarlo.
Grazie.
Riccardo Baldinotti
TheRed-

Re: Installare un programma: 4kdownloader.

Post by TheRed- »

bldrcr wrote:L'ho scaricato da lì.
Il sito che ho indicato è quello con le istruzioni per installare programmi, che ho consultato perché sono un neofita e non so come si fa.
Però quello che ottengo non è un'installazione ma solo l'avvio del programma. Io mi aspettavo di trovare da qualche parte l'icona relativa, perché trovo poco pratico, benché non impossibile, dovere cercare la cartella di ciascun programma ogni volta che devo avviarlo.
Grazie.
Riccardo Baldinotti
Scarica la versione Ubuntu 64-bit dal sito ufficiale, è un file .deb e lo installi con un doppio click (come per i .exe su windows per intenderci). Ho appena provato e il programma mi compare nel menù.

NON devi scaricare la versione Ubuntu 64-bit portable che è un file .tat.bz2
bldrcr

RISOLTO: Installare un programma: 4kdownloader. ORA: link a eseguibili.

Post by bldrcr »

eh eh eh, quando si dice 'utonto'... e io lo sono!
Le volte scorse, sulla pagina di DL c'erano due voci 'Ubuntu 64bit portable' (giuro!) e non mi è venuto in mente di controllare che file avrei scaricato. Poi non sapevo nemmeno che i .deb fossero eseguibili, figurati.
Una volta scaricato quello, tutto bene.

A questo punto, però, al sottoscritto utonto sorge un'altra domanda, e così ho modificato il titolo: se mi copio in una chiavetta questo e altri programmi, c'è modo di creare una serie di link per averli tutti sott'occhio in una cartella?

Grazie mille
Riccardo Baldinotti
TheRed-

Re: RISOLTO: Installare un programma: 4kdownloader. ORA: link a eseguibili.

Post by TheRed- »

bldrcr wrote: Una volta scaricato quello, tutto bene.
Bene :D

Comunque se non lo sai già puoi installare programmi o dal software center, o con i .deb oppure tramite repository, per esempio Albert, basta che copi nel terminale queste tre righe

Code: Select all

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install albert
dove la prima riga serve per aggiungere il repository.
A questo punto, però, al sottoscritto utonto sorge un'altra domanda, e così ho modificato il titolo: se mi copio in una chiavetta questo e altri programmi, c'è modo di creare una serie di link per averli tutti sott'occhio in una cartella?
Non ho capito la domanda, pardon.
Locked

Return to “Italiano - Italian”