Problemi con scheda grafica Amd

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Mike19

Problemi con scheda grafica Amd

Post by Mike19 »

Buongiorno a tutti ragazzi!
Circa 3 mesi fa ho comprato un portatile nuovo con queste caratteristiche:

CPU: Quad core AMD E2-7110 APU with AMD Radeon R2 Graphics (-MCP-) cache: 8192 KB
Graphics: Card: Advanced Micro Devices [AMD/ATI] Mullins [Radeon R3 Graphics]

Ho installato il sistema operativo Linux MInt 18.2 Cinnamon 64 bit ma sin dall'inizio ho riscontrato fastidiosi problemi con la scheda grafica. Guardando dei film oppure scorrendo velocemente le pagine del browser si notano delle righe orizzontali sul monitor come se l'immagine venga " strappata". Facendo delle ricerche online ed effettuando il Tearing test presente su questo link: https://www.youtube.com/watch?v=0RvIbVmCOxg ho riscontrato che e' un problema noto per schede grafiche AMD.
C'e' qualcuno che puo' aiutarmi a risolvere questo fastidiosissimo problema? Esistono driver che fanno al caso mio? Il gestore driver non mi trova niente.....
Non ho nessuna intenzione di tornare a Windows.... ma se non c'e' soluzione saro' costretto, ahime'....
Grazie mille
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
TheRed-

Re: Problemi con scheda grafica Amd

Post by TheRed- »

Ciao, forse ti conviene chiedere al forum in inglese.. Hai molta più visibilità.
Comunque se non trovi driver nel driver manager l'unica cosa da nuovo utente che mi viene in mente è di aggiornare il kernel all'ultima versione disponibile che trovi nel gestore degli aggiornamenti.
Bluebirdy

Re: Problemi con scheda grafica Amd

Post by Bluebirdy »

Ciao, io ho da qualche mese un portatile con AMD A10 e Radeon R6 M340DX. Ho provato qualsiasi distro possibile e purtroppo amd ha ancora problemi con linux (devono ancora migliorare il driver free amdgpu). Cinnamon è quello che mi ha dato problemi di tearing e di sfarfallamento. Le uniche distro che vanno bene su portatili AMD sono quelle che hanno ambienti desktop MATE, Xfce o kde. Per assurdo unity, pantheon (elementary os) e cinnamon non vanno bene. Per ora ho una linux mint mate 18.2 (ultima versione disponibile) e mi trovo benissimo.
Locked

Return to “Italiano - Italian”