[RISOLTO]Problemi con stampante Samsung

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Alcor_1969

[RISOLTO]Problemi con stampante Samsung

Post by Alcor_1969 »

Salve a tutti,
sono nuovo su Linux (Mint nel mio caso, 18.1 Cinammon su Intel Pentium 4 3.40 ghz) dopo una più o meno tormentata storia d’amore con Windows durata quasi 25 anni.
Ho bisogno di aiuto, in questo nuovo ambiente, per installare una stampante Samsung Xpress M 2026, ma ho scoperto il lato ‘oscuro’ di Linux... ossia la sua scarsa compatibilità con vari Hardware… ed io purtroppo non ho più il tempo di smanettare a destra e a manca come ai bei tempi anche se in questo caso ho cercato e ricercato ma con scarso risultato.
Dunque il mio problema, per chi volesse aiutarmi, è il seguente:
ho acquistato una Samsung M2026 che è compatibile, l’ho collegata tramite porta USB 1.1 (il mio PC è vecchio ma ancora dice la sua :? ) ma, aggiungendo la stampante dalle impostazioni di sistema, non trovo i suoi drivers e mi si apre una finestra che mi dice che la stampante per funzionare richiede un pacchetto /usr/lib/cups/filter/rastertospl che non risulta installato. Lo installo trovando i drivers nel sito Samsung (scompatto in Home, uld con alcune directory) e, smanettando un po’ scopro che il file rastertospl deve essere di quello giusto per la mia architettura a 32 bit e che si trova in uld/i386 e che deve essere copiato in usr/lib/cups/filter e così faccio da terminale con sudo -s per i privilegi da amministratore e lo copio. Lancio poi install.sh ma la stampante ancora non va, manco si muove! Scopro quindi la possibilità, su impostazioni di sistema, di fornire il file PPD che così faccio in quanto è in una delle sottodirectory di uld/ e, magia delle magie, la stampante sembra essere riconosciuta, ma quando vado a cliccare su stampa di prova mi si apre una finestra che mi dice the printer’s state messagge is: ‘Rendering completed’?!?!?
Che devo fare, a parte forse tornare ad XP.
Grazie per l’eventuale aiuto
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Locked

Return to “Italiano - Italian”