ts-crs card e JAVA

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
lale

ts-crs card e JAVA

Post by lale »

ciao! premetto di non essere affatto esperta: mi scuso per la facilità dei problemi, per le cavolate che posso aver fatto, e vi chiedo nel rispondere di mettere passo passo i comnadi da inserire senza dare niente per scontato.... grazie!
engo al dunque.

sto cercando di installare il lettore smart card esterno per la tessera sanitaria regionale (lombardia)
ho linux mint 18 (sarah), e un notebook convertibile acer (64bit)

dunque, ho seguito tutte le istruzioni che ho trovato sul sito della regione lombardia - hanno caricto una guida per linux 64bit - ho scaricato i 3 pacchetti richiesti, e trovavo tutti i comandi per montare manualmente le libreria di mozilla. il lettore di smart card esterno quando inserito però si illumina solo un secondo e poi si rispegne, come se non venisse letto. inutile dire che il test di funzionamento sul sito non funziona.

https://www.crs.regione.lombardia.it/ds ... CRSWrapper

PROBLEMA NUMERO DUE!
insieme ai drive v scaricato anche un programma crsmanager.run . non riesco a installarlo. ho cercato tutorial su vari forum ma nessuno dei comandi che ho trovato (cose tipo scrivere nel terminal sudo.crsmanager.run ecc.. non funzionano) sul sito di regione lombardia indicavano che è un programma in java, quindi ho provato a scaricare tutti i pacchetti java che mi sembravano possiili dal manager di applicazioni, ho anche a cambiato nelle proprietà del file le autorizzioni ad aprire il file come programma.

AGGIORNAMENTO del quesito:
come si installa java? (se devo installarlo,perchè nel terminale applicazioni non c'è così smeplice, ma ci sono vari pacchetti java )

ora, ho esaurito le mie risorse.
please, help.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Luconi

Re: ts-crs card

Post by Luconi »

Ciao,
quando digiti da linea di comando lsusb che output ti da ?
vedi se il lettore CRS è nell'elenco ?
lale

Re: ts-crs card

Post by lale »

ciao! intatno grazie per la risposta.
ne legge la presenza in effetti (ho provato il comando con la periferica inserita o non) e mi da :

Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0003 Linux Foundation 3.0 root hub
Bus 001 Device 004: ID 8087:0a2a Intel Corp.
Bus 001 Device 003: ID 2386:0401
Bus 001 Device 002: ID 1bcf:2c81 Sunplus Innovation Technology Inc.
Bus 001 Device 006: ID 0bda:0165 Realtek Semiconductor Corp.
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
(in grassetto la periferica)

Infatti credo di aver eseguito correttamente l'installazione dei drive.
il problema adesso è il crs-manager, il software. é sempre da scaricare dal sito ufficiale. io ho scaricato la versione per linux 64bit. è un file .run il sito avvisa che è in java.
boh, io dei pacchetti java base già li avevo, il file viene scaricato come formato sconosciuto e non riesco ad eseguirlo (ho anche autorizzato ad aprirlo come programma e non come file).
Luconi

Re: ts-crs card e JAVA

Post by Luconi »

il tuo sistema è a 64 bit ?
Luconi

Re: ts-crs card e JAVA

Post by Luconi »

hai provato a fare chmod +x nome_file.run e poi ./nome_file.run ?
hal_
Level 1
Level 1
Posts: 7
Joined: Mon Oct 30, 2017 11:44 am

Re: ts-crs card e JAVA

Post by hal_ »

Ciao lale,
non so se tu abbia già risolto (spero di sì!) comunque ecco la mia esperienza :-)
Ho da poco messo (su un Linux Mint 18 Sarah 32-bit) quanto necessario per usare la TS e accedere ai diversi siti della PA.
Premetto che per la TS-CNS avevo già fatto l'autenticazione "da sportello" e ottenuto PIN, PUK ecc.
1) Ho scaricato e installato i driver per la TS da
http://sistemats1.sanita.finanze.it/wps ... iver+tscns
La procedura è automatica e dovrebbe installare anche eventuali parti mancanti "pcsc-lite".

2) Ho scaricato e installato i driver del mio lettore smartcard, entrando nella cartella come root, aprendo il terminale e digitando

Code: Select all

./install
. Nel file "README" o "install" comunque ci sono sempre le istruzioni, chiare, passo passo.
Il mio lettore è della HID.

3) Ho configurato Firefox (collegando il lettore al PC): Modifica -> Preferenze -> Avanzate -> Certificati ("Selezionane uno automaticamente") -> "Dsipositivi di sicurezza". Cliccato su "Carica" (mettendo la TS nel lettore) e in "Nome file modulo" ho caricato il file "libbit4opki.so" (quantomeno per il mio tipo di tessera il file è questo qui).
Personalmente, in questa fase, non ho inserito il PIN della TS.

La firma non mi serviva e non ho installato Dike et similia.
Andando poi su un sito PA con la tessera nel lettore e facendo il login da dispositivo, metto il PIN nella schermata che compare, accedo alle mie carte virtuali e la luce del lettore resta sempre accesa.

Per ora sto sopravvivendo al mix Linux + PA... speruma bin!
Un saluto da (quel che resta del) vicino Piemonte, dilaniato dagli incendi...
lale

Re: ts-crs card e JAVA

Post by lale »

Ciao Hal!
Grazie, mi hai dato le info più dettagliate fin'ora... Purtroppo però le tessere sono regionali. Oltre al pin e ai drive, per usare la mia dal sito della regione Lombardia mi richiedono l'installazione di un software - che si scarica dal loro sito anche in versione Linux. Io adesso sono impantanata qui, con un Java che non vuole aprirsi/installarsi in nessun modo.
hal_
Level 1
Level 1
Posts: 7
Joined: Mon Oct 30, 2017 11:44 am

Re: ts-crs card e JAVA

Post by hal_ »

Ciao!
Scusa, non avevo realizzato che CNS e CRS funzionassero così diversamente :?
Adesso ho letto per bene il sito!
Per avviare il CRSManager.run prova a fare così (eh, la scienza... anch'io sto imparando!): vai sull'icona del file, fai click su tasto destro e scegli di aprire "Proprietà". Qui, vai sulla scheda "Permessi" e metti la spunta su "Consentire l'esecuzione del file come programma", chiudi.
Fai doppio click sull'icona -> "Esegui" o "Esegui nel terminale".
Vedo che così il sistema ti crea una nuova cartella CRSManager: all'interno dovrebbe esserci un file eseguibile.
____
Aggiornamento: ho ripreso in mano il post per indicarti quanto segue.
In
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.p ... 6#p4450713
tra le varie cose, indicano la procedura che ti ho illustrato sopra (bene!). Devi aprire la cartella CRSManager, andare in /bin, fare doppio click su crsLinux.sh -> "Esegui". E se tutto va come deve andare il programma si avvia :D
____
A me è capitato solo una volta di dover avviare un programma che necessitava Java: facendo come scritto sopra, non ho avuto problemi e non ho dovuto installare altri pacchetti Java dal Software Manager . Però il mio file aveva come estensione ".jnlp" e per avviare il programma mi era bastato cliccarci sopra (non mi aveva creato una nuova cartella).
Fai sapere se va :-)
lale

Re: ts-crs card e JAVA

Post by lale »

RISOLTO!
GRAZIE A TUTTI!

soluzione trovata grazie a un mix dei consigli di tutti.
resta un unico mistero ma me ne farò una ragione:
anche installato il crsmanager non hacreato nessuna cartella, lo apro sempre da terminal

alla fine è stato utilissimo:
consigli per aprire programmi da terminal chmod +x ecc. (non ho usato underscore)
il sito ts <violates forum rules> con la guida su come scegliere i giusti driver per il tipo di carta che si ha

se avessi avuto direttamente queste informazioni mi sarei risparmiata un bel po di grattacapi!
comunque tutto risolto, grazie
hal_
Level 1
Level 1
Posts: 7
Joined: Mon Oct 30, 2017 11:44 am

Re: ts-crs card e JAVA

Post by hal_ »

Già mettersi a "giocare" con Linux (che poi ci si incaponisce e si vuole imparare a usarlo per benino) quando uno è cresciuto con il "clicca l'icona di Windows", secondo me, è una sfida.
In più usare Linux sui sistemi già di per sé morbosi della Pubblica Amministrazione... bé quello è un atto di coraggio! :lol:
Felice che sia andato tutto a buon fine!
Un consiglio che mi sento di dare a tutti i neofiti è: tenere sempre in un cassetto una chiavetta con un Live. Quando capiterà qualche disastro almeno si ha un modo per far ripartire tutto :wink:
Saluti!
lale

Re: ts-crs card e JAVA

Post by lale »

DEVO riaprire il post e la domanda è più o meno sempre la stessa =( aiuto.

purtroppo ho dovuto reinstallare il sistema, perdendo i driver & co che avevano fatto magicamente funzionare la smart card regionale la prima volta.
ora, ripetendo la stessa procedura non riesco a venirne a capo, il lettore sta lì senza dare segni di vita (a parte all'avvio emette luce led blu & rossa, poi basta) e ovviamene la procedure di verifica dal sito regionale è negativa. io sono davvero perplessa: ma se solo qualche mese fa aveva funzionato?!

riposto nuovamente il riepilogo di quanto fatto e la situazione di sistema e periferiche di partenza:

1) distribuzione: Linux Mint 18 Sarah 64bit
periferica: Ewent1052,

specifiche copiate dal sito e di cui non capisco molto, e con cui non ho fatto nulla fin'ora, ma per completezza mettiamo anche queste.
Specifiche del prodotto
EAN: 8054392610387
Interface: USB 2.0 (USB 1.1 compliant)
Standards: ISO 7816, EMV2 2000 Level 1
Protocols: T=0, T=1, 2-wire: SLE 4432/42 (S=10), 3-wire: SLE 4418/28 (S=9), I2C (S=8)
Power LED: Blue colour
Activity LED: Red colour
Power: USB Bus powered

La tessera che ho è della regione Lombardia, standard AC2013

2) da qui https://www.crs.regione.lombardia.it/ds ... 3350887206 ho seguito le istruzioni di installazione del CRSSoftware per linux a 64bit, scaricando e installando i seguenti pacchetti:
sudo apt
-
get install libacsccid1
#> sudo apt
-
get install pcscd
#> sudo apt
-
get install opensc

e secondo le stesse istruzioni installato le librerie su Firefox
cliccare su
“Modifica”
e poi
-
>
“Preferenze”
.
Cliccare nel seguente ordine su
-
>
“Avanzate

-
>
“Cifratura”
-
>
“Dispositi
vi di sicurezza”

RS PKCS#11
Cliccare sul pulsante sfoglia e individuare il seguente modulo (si elencano in ordine
sequenziale i click da
fare partendo da “File System” ):
File System
-
> usr
-
> lib
-
> x86_64
-
linux
-
gnu
Selezionare
opensc
-
pkcs11.so
e poi cliccare su
“apri”
.
Cliccare su
“Ok”
-
>
“Ok”
-
>
”Chiudi”

In teoria a questo punto dovrebbe funzionare online ma il procedimento di verifica (o anche qello di login al sito della sanità) non danno segni di reazione di nessun tipo =(

3)CRSManager
questo è un altro software che dovrebbe invece lavorare dal proprio computer per gestire le firme digitali, cambiare il pin ecc.
sempre dalla pagina indicata prima del sito della regione lombardia scarico il software crsmanager.run, autorizzo all'esecuzione come programma, si apre e crea una cartella crsmager nella home. (chmod +x CRSManager.run) da qui poi basta, non riesco piu a usarlo, il comando che l'altra volta aveva funzionato adesso non funziona, cioè sh./CrSManager o sh./crsLinux (che si trova in CRSManager/bin/crsLinux.sh non eseguono ma risulta d aterminal " nosuch file or directory"


aiuto non ce la faccio piu =(
Dariocarfora85
Level 1
Level 1
Posts: 1
Joined: Thu Oct 07, 2021 7:48 am

Re: ts-crs card e JAVA

Post by Dariocarfora85 »

Poi hai risolto?
Io sto impazzendo perchè con una St 2021 hanno fatto questi driver in java che non si installano :roll:
Qualcuno ha una St 2021 e riesce a farla funzionare con Linux?
hal_
Level 1
Level 1
Posts: 7
Joined: Mon Oct 30, 2017 11:44 am

Re: ts-crs card e JAVA

Post by hal_ »

Ciao!
Hai risolto?
Anch'io ho una nuova ST 2021 purtroppo però non ho ancora avuto modo di attivarla quindi non posso affiancarti nel cercare una soluzione live con te (per gli accessi sto utilizzando SPID gratuito)...
Alcune distribuzioni (come il mio Linux Mint 20.2 Uma, Cinnamon 64-bit) Java ce l'hanno già pre-installato.
Sul tuo sistema c'è già qualcosa di Java?

Code: Select all

java -version
Che architettura hai? 32 o 64-bit? (giuro, io ho portato avanti il mio a 32-bit fino a pochi mesi fa)
Dalla tua esperienza, pensi che il problema derivi solo da Java? Che errori ti dà? Browser aggiornato? VPN?

Dacci qualche informazione in più così magari qualcuno (di quelli bravi) interverrà a supporto ;-)

Se invece hai già risolto... tanto meglio!!!! :D
Locked

Return to “Italiano - Italian”