PROBLEMA HDD - Impossibile montare la posizione

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
mentolo82

PROBLEMA HDD - Impossibile montare la posizione

Post by mentolo82 »

Salve a tutti,

ho deciso ieri, di installare linux mint mate 64 bit v18.3. Liscio senza windows, in un portatile TOSHIBA vecchio una decina di anni. Rispetto a windows ci sono notevoli miglioramenti nelle prestazioni..

Nella prima installazione ho voluto provare a criptare il disco, ma la cosa non è andata a buon fine perché ho sbagliato ad impostare la tastiera, chiaramente la password, anche se corretta non combaciava.

Ho fatto vari tentativi:
un'installazione senza editare le partizioni, idem la seconda volta, mentre la terza ho letto la guida wiki.archlinux.org impostando:

/boot
/
/home
swap
Ma nulla da fare ..

C'è qualche problema, non riesco a montare sul desktop il disco fisso dove sono installati file e cartelle del SO.. Non riesco neanche ad aprire il disco.
Dice cosi
Image
Problemi dalla precedente "criptazione del disco" non saprei, ho inserito il supporto d'installazione e mandato il boot. Durante l'emulazione sono riuscito ad aprirlo, il disco fisso FUJITSU MHX2250BT era montato sul desktop.

In sintesi il File system si apre vedo file e cartelle, FUJITSU MHX2250BT mi da questo errore enon riesco ad aprire e vedere nulla e non riesco a montarlo. Inoltre se apro proprietà salta fuori questo :?
Image

Ho cercato un pò in giro, molto riguarda dischi fissi ed usb, secondari...
è un peccato perché prima di installare un SSD volevo prenderci un pò la mano con linux.

allego l'immagine che si vede aprendo il portatile dal live linux, qualunque drive voglia accedere funziona :?
Image

tutte file system ext4 + 3 GB swap, la partizione n°4 non è di alcun tipo, non è che la devo mettere FAT32?
Image

Image
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
mentolo82

Re: PROBLEMA HDD - Impossibile montare la posizione

Post by mentolo82 »

up! :shock:

secondo me c'è un problema di privilegi di adm..

in quanto durante il live di linux mint si è loggati come superuser e riesco ad aprire le partizioni ext4 che ho creato, se provo a montare le partizioni ext4 bisogna loggarsi con il comando sudo blkid Chiede poi la password ma non riesco ad inserirla.
oltretutto se provo ad entrare con il comando sudo passwd root Richiede la password ma non riesco ad inserirla

sono un neofita, mi sembra di non chiedere la luna, quantomeno di chiedere cose strane..
per il resto penso di potermi arrangiare.. chiedo solo di essere tenuto un attimo a galla per riuscire ad imparare a nuotare..

ho letto queste guide ma nulla
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... zioni/Ext4
https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo

Inoltre da proprietà della partizione File system leggo (contenuti parzialmente illegibili)
se è un fatto derivato dall'aver criptato il disco durante il primo tentativo installazione, ditelo che lascio perdere. questo disco lo cancello del tutto appena ho montato un SSD come primario.. ma non credo perché tutto si apre normalmente da superuser..

Il portatile è un pò vecchiotto, ma funziona bene con linux mint e si tratta si un satelline TOSHIBA A200 1T8
l'unica cosa è un leggero sfarfallio all'avvio del sistema operativo (penso più evidente con cinnamon) ho provato entrambe le versioni.

di nuovo Saluti
Locked

Return to “Italiano - Italian”