Problema aptdaemon nel restore di programmi

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Franz53
Level 3
Level 3
Posts: 121
Joined: Fri Jul 10, 2015 9:43 am

Problema aptdaemon nel restore di programmi

Post by Franz53 »

Ho fatto un passaggio da mint 17.3 a mint 18.3
Ho salvato dati e programmi con lo strumenti di backup ed ho installato ex novo 18.3 (cinnamon 64b) su un disco nuovo.
In seguito sul disco nuovo ho ricuperato i dati dai salvtaggi, ho installato a mano i programmi attinti fuori dal repository e poi ho provato a caricare la lista dei programmi usando il salvataggio fatto con lo strumenti di backup
Questa fase è quella che dà errore.
La lista mi appare e diversi programmi non vengono trovati: impossibile trovare il pacchetto. Nulla di preoccupante, ritengo. Mi pare normale che non tutti pacchetti che avevo in 17.3 ci siano in 18.3.
Questi casi sono "grigiati" e non posso intervenire per selezionarli/deselezionarli
Il fatto è che anche se deseleziono tutto e seleziono un solo programma (trovato sul repository) l'aggiornamento dà questo errore (non gestibile).

Sembra esserci un errore di programmazione in aptdaemon, il software che consente di installare e rimuovere programmi e di eseguire altre attività di gestione dei pacchetti.

Se chiedo i dettagli vedo che il programma si blocca proprio sul primo pacchetto non trovabile. Per esempio:

org.debian.apt: bluez-alsa:i386
<small>Impossibile trovare il pacchetto.< isn't a valid package name


Sembra proprio un errore di programmazione, visto che nella fase esecutiva cerca un pacchetto che nella lista è disabilitato.

Che fare?
Problema noto e attendo correzione oppure c'è già una soluzione?

Grazie per ogni risposta e .... Buon Anno a tutti!
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Franz53
Level 3
Level 3
Posts: 121
Joined: Fri Jul 10, 2015 9:43 am

Re: Problema aptdaemon nel restore di programmi

Post by Franz53 »

Possibile che solo io sia incespicato in questo problema?
Locked

Return to “Italiano - Italian”