pen drive bloccata in sola lettura!

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
bluespace
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Sat May 06, 2017 12:16 pm

pen drive bloccata in sola lettura!

Post by bluespace »

iHo formattato la chiavetta in questione con il programmino fornito con mint (formattazione di penna usb) e quest'ultimo me l'ha resa di sola lettura pronta per accogliere un'iso credo. ma io vorrei usarla per salvarci i miei dati. ho cercato anche i rete... sembra che sia un problema comune, ma non sono riuscito a risolvere ne con windows ne con mint.
qualcuno mi può aiutare?
La formattazione da terminale sembra funzionare e pure quella con il programma di gestione dischi. apparentemente... perchè quando poi provo a salvare qualcosa mi dice che è protetta da scrittura!
la cosa è alquanto frustrante!
qualcuno mi aiuti grazie.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Sir Charles

Re: pen drive bloccata in sola lettura!

Post by Sir Charles »

Nel file manager, fare clic con il pulsante destro sulla chiavetta. Nel menu, scegla proprietà. Si apre una finestra di dialogo. Lì puo cambiare i permessi di lettura e di scrittura della chiavetta. Questa è una soluzione semplice e per avere successo, deve essere "root". Forse l'ha già provata. Altrimenti, spero che funzioni.
bluespace
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Sat May 06, 2017 12:16 pm

Re: pen drive bloccata in sola lettura!

Post by bluespace »

Marziano wrote:Nel file manager, fare clic con il pulsante destro sulla chiavetta. Nel menu, scegla proprietà. Si apre una finestra di dialogo. Lì puo cambiare i permessi di lettura e di scrittura della chiavetta. Questa è una soluzione semplice e per avere successo, deve essere "root". Forse l'ha già provata. Altrimenti, spero che funzioni.
Per file manager intendi quando si naviga nelle cartelle con l'apposita finestra? se si come si fa a navigare con i permessi di root e secondo se clikko col tasto destro sulla pennetta le opzioni che compaiono sono: apri, apri in nuova scheda, apri in nuova finestra e altre due funzioni che sono oscurate e quindi nn cliccabili. aiuto! sono un neofita...
grazie per la risposta.
Sir Charles

Re: pen drive bloccata in sola lettura!

Post by Sir Charles »

No, file manager come "Nemo", "Thunar" etc.
Sir Charles

Re: pen drive bloccata in sola lettura!

Post by Sir Charles »

Ad esempio, se usi "Nemo", puoi aprirlo con il permesso di root dal terminale con:

gksudo nemo
adesso ci bisogna il tuo password

Quando si apre, nel pannello di sinistra, fai clic con il tasto destro sulla chiavetta e procedi come descritto in precedenza. Spero davvero che funzioni.
Locked

Return to “Italiano - Italian”