mint 18.3 cinnamon Ultimi kernel fanno strage

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
lissa
Level 1
Level 1
Posts: 27
Joined: Sun Jul 10, 2016 9:22 am

mint 18.3 cinnamon Ultimi kernel fanno strage

Post by lissa »

Ultimi kernel fanno strage:
ho installato pulito da zero mint 18.3, configurato testato per bene ma successivamente visto che erano proposti da mint update ho installato i kernel nuovi:
linux-image-4.10.0-38-generic install
linux-image-4.13.0-31-generic install
linux-image-4.13.0-32-generic install
L'unico che non da' problemi e' il primo 4.10.0.38 che era installato al momento della installazione dalla iso, mentre con gli altri al boot non esce la schermata di login o meglio esce ma non si vede (schermo nero).
Tanto e' vero che digitando la password del mio utente a schermo nero il boot continua ed esce il desktop.
Anche mettendo l'utente in avvio automatico funzionano ovviamene non passando dalla schermata di login.
Ho fatto diverse prove e per me' e' cosi, non so se altri abbiano avuto problemi con i nuovi 4.13 che mi dite?
Grazie Roberto
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Franz53
Level 3
Level 3
Posts: 121
Joined: Fri Jul 10, 2015 9:43 am

Re: mint 18.3 cinnamon Ultimi kernel fanno strage

Post by Franz53 »

ho installato tutto quello che c'era da istallare, kernel compreso, su tre cinnamon (un 17.3 e due 18.3) e su mate e kde (entrambi 18.3) senza alcun problema.
forse se dai qualche indizio in piu' sul tuo sistema, qualcuno può aiutarti.
lissa
Level 1
Level 1
Posts: 27
Joined: Sun Jul 10, 2016 9:22 am

Re: mint 18.3 cinnamon Ultimi kernel fanno strage

Post by lissa »

È nota la incompatibilità di quei kernel con alcuni sistemi cmq ho forzato installazione del kernel 4.15 e ora tutto ok .... Solo alcune icone del desktop rete home è destino che al reboot spesso le mette in posizione diverse da dove le avevo messe io ma lo faceva anche prima e questa cosa mi turba... Grazie
preda100273

Re: mint 18.3 cinnamon Ultimi kernel fanno strage

Post by preda100273 »

Ciao Ragazzi, anche io sto cercando di installare l'ultima versione di Linux MInt e mi da lo schermo nero, faccio l'installazione in compatible mode, installo tutto e al riavvio schermo nero e con i caratteri che non si riescono a leggere, sento il suono che si e' avviato il sistema, ma ho lo schermo nero con carateri non leggibili.

Come hai fatto a risolvere?
lissa
Level 1
Level 1
Posts: 27
Joined: Sun Jul 10, 2016 9:22 am

Re: mint 18.3 cinnamon Ultimi kernel fanno strage

Post by lissa »

Dunque io ho fatto in modo di visualizzare il grub all'avvio mi pare tenendo premuro tasto shift o qualcosa del genere e ho scelto il kernel precedente mi pare.

Poi ho aggiornato il kernel con la utility ukuu
dai un occhio qui: http://www.appuntidilinux.it/2018/03/26 ... ggiornato/

Pero' il mio problema era che dal primo riavvio dopo la installazione usciva una schermata nera al posto di quella del login dove viene chiesta la password scelta per l'utente impostato,
infatti con schermata nera digitavo la password e premendo invio usciva il desktop....

Poi sono andato subito ad aggiornare il kernel con la utility su descritta ma prima ho fatto un bel :
sudo apt-get update
poi
sudo apt-get upgrade
e
sudo apt-get dist-upgrade

fammi sapere
ciao roberto
Locked

Return to “Italiano - Italian”