[risolto] Mint 18: come configurare login a un dominio per utenti multipli -aiuto su keytab files

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
rosebud

[risolto] Mint 18: come configurare login a un dominio per utenti multipli -aiuto su keytab files

Post by rosebud »

Situazione: Piccola azienda con un mix di pc Windows 10 e Linux.

Abbiamo configurato un server Zentyal, una distribuzione "Small Business Server" basata su Ubuntu che fornisce una serie di servizi via samba e simili.

DNS e NTP funzionano correttamente, posso aggiungere le macchine al dominio e effettuare il login con credenziali di amministratore dominio.

Kerberos e' attivo e non bloccato da firewall.

Non riesco ad effettuare il login con i normali utenti di dominio.

Qualcuno ha esperienza in questo campo e puo' suggerirmi come fare?

Devo creare utenti locali sui client, e dal server generare e copiare manualmente un file keytab per ciascun utente?
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
desperados
Level 4
Level 4
Posts: 280
Joined: Wed Apr 13, 2016 1:57 am
Location: Italy

Re: Mint 18: come configurare login a un dominio per utenti multipli -aiuto su keytab files

Post by desperados »

come hai fatto il join al dominio? io ho usato pbis
rosebud

Re: Mint 18: come configurare login a un dominio per utenti multipli -aiuto su keytab files

Post by rosebud »

Anch'io ho usato pbis, e il join al dominio funziona - avevo problemi con il login dei singoli utenti.

Ho trovato la soluzione: trattandosi di nuovo dominio gli utenti erano stati creati e avevano una password, ma non avevano mai fatto login direttamente.

Mi sono connessa con ciascun utente al domain controller via shh, e dopo aver fatto questo ho potuto accedere normalmente dall'interfaccia grafica.
Locked

Return to “Italiano - Italian”