Problema secondo monitor

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Akira-II-

Problema secondo monitor

Post by Akira-II- »

Salve a tutti, ho da poco installato linux mint sul mio pc fisso in un secondo disco ssd. Quando uso windows, ho due schermi: uno collegato via HDMI alla scheda grafica (una nvidia1080) e uno collegato anch'esso via HDMI alla scheda grafica integrata nel processore (intel i5). Ovviamente in windows il problema degli schermi non si pone, il sistema operativo fa tutto da solo e mi fa usare tranquillamente in contemporanea entrambi. In linux mint, purtroppo, come voi ben sapete, non è così semplice. Mint non mi riconosce il secondo schermo (quello collegato alla scheda grafica del processore). In realtà lanciando il comando " lshw -C video " l'output è questo:

*-display
description: VGA compatible controller
product: NVIDIA Corporation
vendor: NVIDIA Corporation
physical id: 0
bus info: pci@0000:01:00.0
version: a1
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm msi pciexpress vga_controller bus_master cap_list rom
configuration: driver=nvidia latency=0
resources: irq:32 memory:f6000000-f6ffffff memory:e0000000-efffffff memory:f0000000-f1ffffff ioport:e000(size=128) memory:c0000-dffff
*-display
description: Display controller
product: Xeon E3-1200 v3/4th Gen Core Processor Integrated Graphics Controller
vendor: Intel Corporation
physical id: 2
bus info: pci@0000:00:02.0
version: 06
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: msi pm bus_master cap_list
configuration: driver=i915 latency=0
resources: irq:28 memory:f7400000-f77fffff memory:d0000000-dfffffff ioport:f000(size=64)

Sembra quasi che il secondo monitor venga riconosciuto ma quando vado in impostazioni "Schermo" non compare assolutamente tra i devices selezionabili, così facendo non lo posso abilitare. Ho provato a smanettare anche su xorg.conf cercando invano di aggiungere il secondo schermo da lì, ma nulla: il risultato è stato non uno ma ben due schermi neri con 5 palline verdi in attesa dell'avvio del sistema. Ho dovuto risistemare xorg.conf da quella schermata nera per riuscire a rivedere il desktop. Qui vi posto il mio xorg:

####SECTION DEVICE#######

Section "Device"
Identifier "Configured Video Device"
Driver "nvidia"
EndSection


####SECTION MONITOR##########

Section "Monitor"
Identifier "Configured Monitor"
EndSection


#####SECTION SCREEN#########

Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Monitor "Configured Monitor"
Device "Configured Video Device"
EndSection

Sarei grato se riusciste a darmi una mano, grazie in anticipo.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Franz53
Level 3
Level 3
Posts: 121
Joined: Fri Jul 10, 2015 9:43 am

Re: Problema secondo monitor

Post by Franz53 »

La logica vedrebbe il secondo monitor collegato anche lui alla nvidia 1080, cosa possibile in win e con linux e quindi questa soluzione varrebbe sempre, indipendentemente dal SO che sta girando.

FF
Locked

Return to “Italiano - Italian”