Problemi Wifi

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
LuigiMdg

Problemi Wifi

Post by LuigiMdg »

Salve,
come da titolo, ho problemi con il Wifi..
Precedentemente avevo installato Zorin, una distro su base Ubuntu.. Dopo una mezzoretta, scompariva l'icona del Wifi e, provando a disabilitare e riabilitare il Wifi, comparivano di nuovo le connessioni disponibili, tutte tranne la mia..!
Ora sono passato a Mint, convinto che il problema fosse nell'OS, tuttavia mi ritrovo a dover affrontare nuovamente il problema che, seppur si verifichi più raramente, è molto similare..
Ad un certo punto sull'icona del Wifi appare un punto interrogativo (?), il Wifi risulta connesso ma provando a navigare la connessione non è disponibile.
Se provo a disconnettermi ed a riconnettermi mi appare il seguente messaggio:
Interfaccia senza file (wlp16s0)
Il dispositivo non può essere configurato
Come potrei scovare il problema?

PS: Ho disattivato l'ipv6 dalle impostazioni della connessione
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Cesare

Re: Problemi Wifi

Post by Cesare »

Salve, premesso che non sono un esperto volevo dire che da quando ho installato linux mint un pio i mesi fa anch'io ho lo stesso problema. Il WIFI si interrompe frequentemente e senza un apparente motivo. Con Ubuntu mi succedeva ma molto di rado. Ho cercato in rete, in molti si lamentano e qualcuno consiglia i seguenti comandi da terminale:

service network-manager stop
rm /var/lib/NetworkManager/NetworkManager.state
service network-manager start

ma a me funziona il comando rm /var/lib/NetworkManager/NetworkManager.state
Quando risolvo il problema mettendo in sospensione, al rientro funziona tutto, quindi certamente non è un problema hardware (anche perchèsullo stesso pc ho XP e Seven ed il wireless funziona perfettamente).
Se qualche anim pia mi spiegasse come creare un file script con dei comandi che facciano ripartire il wireless.... grazie infinite
altrimenti penso di risolvere tornando ad ubuntu :(
saluti
Cesare
LuigiMdg

Re: Problemi Wifi

Post by LuigiMdg »

A me sinceramente era venuto il dubbio che fosse un problema hardware..
Che magari surriscaldandosi il PC rendeva la scheda Wifi non funzionante.. Ma mi sempre una cosa alquanto improbabile.. Però dopo aver usato 2 OS ti viene il dubbio..!
Mi chiedo se non dovrei passare ad XP..
desperados
Level 4
Level 4
Posts: 280
Joined: Wed Apr 13, 2016 1:57 am
Location: Italy

Re: Problemi Wifi

Post by desperados »

potrebbe essere un problema di driver
nel mio nb ad esempio il led del wifi lampeggia disperato con W7 mentre con ubuntu resta bianco fisso
che schede avete ?
LuigiMdg

Re: Problemi Wifi

Post by LuigiMdg »

desperados wrote: Sat Jun 30, 2018 5:13 am potrebbe essere un problema di driver
nel mio nb ad esempio il led del wifi lampeggia disperato con W7 mentre con ubuntu resta bianco fisso
che schede avete ?
Come faccio a vedere la scheda e controllare che i driver siano quelli giusti?
Ed eventualmente come si installano i driver corretti?
Comunque anche a me la spia del Wifi lampeggia quasi ininterrottamente, ma credo sia normale
desperados
Level 4
Level 4
Posts: 280
Joined: Wed Apr 13, 2016 1:57 am
Location: Italy

Re: Problemi Wifi

Post by desperados »

fai un "lspci" e vediamo che dice
anche lshw e hardinfo potrebbero esserti utili per estrarre info relativamente all'hardware
LuigiMdg

Re: Problemi Wifi

Post by LuigiMdg »

Eccolo qui:
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 945GSE Express Memory Controller Hub (rev 03)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 945GSE Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation NM10/ICH7 Family High Definition Audio Controller (rev 01)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation NM10/ICH7 Family PCI Express Port 1 (rev 01)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation NM10/ICH7 Family PCI Express Port 2 (rev 01)
00:1d.0 USB controller: Intel Corporation NM10/ICH7 Family USB UHCI Controller #1 (rev 01)
00:1d.7 USB controller: Intel Corporation NM10/ICH7 Family USB2 EHCI Controller (rev 01)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev e1)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801GBM (ICH7-M) LPC Interface Bridge (rev 01)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) IDE Controller (rev 01)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 82801GBM/GHM (ICH7-M Family) SATA Controller [AHCI mode] (rev 01)
02:06.0 CardBus bridge: ENE Technology Inc CB1410 Cardbus Controller (rev 01)
02:08.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82562ET/EZ/GT/GZ - PRO/100 VE (LOM) Ethernet Controller Mobile (rev 01)
10:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG [Golan] Network Connection (rev 02)
desperados
Level 4
Level 4
Posts: 280
Joined: Wed Apr 13, 2016 1:57 am
Location: Italy

Re: Problemi Wifi

Post by desperados »

la scheda wifi è, ovviamente:
10:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG [Golan] Network Connection (rev 02)
dai anche un dmesg e se riesci prova a spulciare nei log, quando si verifica il problema, se c'è scritto qualcosa a proposito di questa scheda
LuigiMdg

Re: Problemi Wifi

Post by LuigiMdg »

Non credo che in tutta questa cinfrusaglia riuscirei a capirci qualcosa :mrgreen:
https://justpaste.it/455zb
desperados
Level 4
Level 4
Posts: 280
Joined: Wed Apr 13, 2016 1:57 am
Location: Italy

Re: Problemi Wifi

Post by desperados »

se cerchi in quel lungo testo iwl3945 vedrai alcuni errori relativi alla scheda wifi
ho trovato questo, ma è per versioni vecchie di ubuntu: https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... li/Ipw3945
poi ho trovato anche
https://askubuntu.com/questions/1011361 ... el-3945abg
https://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2386240
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5056612
prova a vedere se ti possono essere utili
LuigiMdg

Re: Problemi Wifi

Post by LuigiMdg »

Per ora ho provato con quello nella 2° pagina che disattiva il Power Saving.. Vediamo che succede..
Ma secondo te devo installare i driver di questa scheda Wifi per risolvere?
LuigiMdg

Re: Problemi Wifi

Post by LuigiMdg »

Pare fosse quello il problema.. E' acceso da ieri mattina.. :D
desperados
Level 4
Level 4
Posts: 280
Joined: Wed Apr 13, 2016 1:57 am
Location: Italy

Re: Problemi Wifi

Post by desperados »

grande! metteresti <SOLVED> nel titolo e magari aggiungere la scheda, in modo che per chi cerca appaia

<SOLVED> Problemi Wifi con scheda Intel 3945ABG

? in mancanza di un moderatore ne faccio io le veci in questo post :)
LuigiMdg

Re: Problemi Wifi

Post by LuigiMdg »

Neanche ho finito di dirlo.. E' riapparso il ? :cry:
LuigiMdg

Re: Problemi Wifi

Post by LuigiMdg »

Ora sto seguendo questo topic, provando a copiarne i passaggi..
Vediamo che succede con questo comando:

Code: Select all

sudo apt-get update
sudo apt-get install bcmwl-kernel-source
Locked

Return to “Italiano - Italian”