Mint 19 Tara Cinnamon e Clamav

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Luciano61

Mint 19 Tara Cinnamon e Clamav

Post by Luciano61 »

Dopo tanti anni di dipendenza, a seguito di una terapia potente, sono (finalmente) passato a Linux Mint :mrgreen:
Sono un novizio: son qua in Linux da tre giorni :oops:

Per la cronaca:

PC 1 - ha sostituito di sana pianta un 7
PC 2 - dual boot con Vista
PC 3 - dual boot con Vista

Su PC 1 ho installato Clamav.
Su PC 2 e 3 in ambiente Win uso un AV primario, e Clamwin come stand-alone, e mi trovo bene.

Ma qui su PC 1 con Clamav qualcosa non deve essere andato per il verso giusto...
Ho installato da Gestore Applicazioni, non ricordo in quale ordine:

Clamtk
Clamav-base
Clamav-daemon
Clamav-freshclam
Clamav

In Gestore Applicazioni vedo altre icone assimilabili a Clamav.

Per farla breve, come Clamwin funziona bene (anzi di più: come un orologio svizzero!) in ambiente Windows, qui in Mint invece non funziona altrettanto bene.
Per caso ho installato qualcosa di troppo?
Devo rimuovere qualcosa?
Devo rimuovere tutto, e procedere ad una nuova installazione?
O semplicemente manca ancora qualcosa...che non ho installato?

Non riesco a fare una scansione completa, ma solo di alcuni file o cartelle.
E con qualche impuntamento.
Aggiorna perfettamente.
Non mi permette di settare per scansioni periodiche.
Ora su due piedi non ricordo altro... :mrgreen:

Grazie per aiuti e suggerimenti.

Luciano.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
stefanoful

Re: Mint 19 Tara Cinnamon e Clamav

Post by stefanoful »

Ciao e complimenti per il passaggio a linux, ovviamente linux Mint!!! :o :o :)

una domanda, perchè un antivirus su linux ? :?
Luciano61

Re: Mint 19 Tara Cinnamon e Clamav

Post by Luciano61 »

Grazie per la risposta, mi scuso per il ritardo della mia, ma non ero a conoscenza degli sviluppi alle mie domande :oops:
stefanoful wrote: Mon Jul 23, 2018 10:14 am una domanda, perchè un antivirus su linux ? :?
Perché comunque lavoro con ambienti Windows in contemporanea, e non vorrei che una o più macchine, più o meno sensibili ai virus in merito (od in difetto) alla propria struttura, si trasformassero in "portatrici sane" per le altre.
stefanoful wrote: Mon Jul 23, 2018 10:14 am Ciao e complimenti per il passaggio a linux, ovviamente linux Mint!!! :o :o :)
Grazie.
Ho tardato, ma ci sono arrivato.
Direi finalmente...perché opero con una decina di computer in ufficio, e fuorché quelli con Windows 10, tutti gli altri mi avevano francamente rotto le scatole.
Con Mint ho recuperato tutti i PC e Notebook "ciloccanti" da Vista in poi.
Ho iniziato ad installare in Dual Boot con il vecchio Win, poi visto il funzionamento, gradatamente sto installando ormai solo Linux Mint.
Magari in Dual Boot installerò Ubuntu...non so, vedrò.
Proverò a giorni, se ho tempo, ad installare Mint 19 tara Cinnamon su un Desktop vecchio come il cucco con XP.
Temo non riuscirò, ma nel contempo ci spero, perché comunque ha un vecchio Pentium III a 3 Ghz e fatti in là...per cui, chissà??
Comunque ho passato PC e Notebook formattati con Linux Mint a colleghi, che li usano benissimo e con soddisfazione.

Grazie mille per la risposta.
Se poi hai delle dritte per un AV gratis in ambiente professionale (ufficio) ti sarò ancora più grato :wink:
desperados
Level 4
Level 4
Posts: 280
Joined: Wed Apr 13, 2016 1:57 am
Location: Italy

Re: Mint 19 Tara Cinnamon e Clamav

Post by desperados »

Luciano61 wrote: Mon Aug 06, 2018 10:34 am Se poi hai delle dritte per un AV gratis in ambiente professionale (ufficio) ti sarò ancora più grato :wink:
secondo me un AV interessante sarebbe uno che avesse:
- pannello di gestione cloud (niente server per la console)
- client per windows, mac e linux
ne esistono?
Luciano61

Re: Mint 19 Tara Cinnamon e Clamav

Post by Luciano61 »

Ciao, premesso che "pannello di gestione cloud (niente server per la console)" nemmeno so cosa siano, ma di AV per Linux ne avrei anche trovati:

COMODO
ClamAV
Sophos
Kaspersky

Può darsi ce ne siano altri...
I primi tre mi risultano gratis, soprattutto COMODO anche in ambito aziendale.
Tra l'altro COMODO lo uso da tanti anni in Windows.

Però mi pare di capire che questi AV siano per Ubuntu, e non saprei se funzionino in Mint.

Un antivirus vorrei usarlo anche in Mint, ma viste le esperienze negative di cui questo post (certamente dovute a miei errori durante l'installazione) preferisco attendere qualche suggerimento che mi possa aiutare con dei dati precisi in merito a Mint.
Ovvero scarica questo installalo così settalo in questo modo e così via...

Degli aiuti che in effetti...mi aiutino :mrgreen:

Attendo e ringrazio.
Locked

Return to “Italiano - Italian”